• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

Prove Ultrasoniche Cemento

Le prove ultrasoniche sono prove non distruttive utilizzate per verificare le caratteristiche elastiche e meccaniche di manufatti in calcestruzzo già indurito.
Pubblicato il

Le prove ultrasoniche sul calcestruzzo indurito possono seguire quelle sui provini prelevati durante i getti, se queste non sono soddisfacenti o realizzate in fase di ristrutturazione degli edifici.

Le prove ultrasoniche, infatti, sono prove non distruttive capaci di evidenziare le caratteristiche di resistenza, elasticità, omogeneità del materiale ed eventuali difetti o imperfezioni dovuti ad una cattiva lavorazione durante i getti o a seguito di sollecitazioni sismiche.

I risultati di tali prove, insieme alle misure sclerometriche, sono utilizzati per essere correlati con i risultati ottenuti con le prove distruttive, come i carotaggi. In tal modo si riducono le incertezze sulla possibilità di estensione all'intero edificio dei risultati dello schiacciamento dei provini del carotaggio; generalmente questi ultimi sono infatti realizzati in un numero limitato.


Prove ultrasoniche e sclerometriche


In generale si parla di prove SonReb (Sonic Rebounce) ossia prove ultrasoniche di rimbalzo sul calcestruzzo, le quali, realizzate con uno sclerometro, coinvolgono solo la superficie degli elementi strutturali analizzati e ne forniscono una indicazione della resistenza; all'interno dello sclerometro, una massa battente in acciaio è caricata tramite una molla e sparata contro un percussore a contatto con la superficie.

La prova sclerometrica non è una prova ufficialmente riconosciuta dalle norme tecniche, per la sua arbitrarietà legata a fenomeni come l'eventuale indurimento superficiale del calcestruzzo, le variazioni del tasso di umidità nello stesso, la presenza di giunti, aggregati o nidi di ghiaia che possono alterare la misura della resistenza superficiale.

L'utilità di tale prova risiede nella possibilità che offre di individuare una uniformità, in linea di massima, del comportamento superficiale del calcestruzzo.

SclerometroLe prove ultrasoniche sono, invece, delle prove che coinvolgono il volume degli elementi strutturali da analizzare, esse sono realizzate con un trasmettitore sonico o un martelletto che genera degli impulsi vibrazionali, questi in fase di ritorno vengono rilevati da un sensore posto sulla superficie delle strutture. La velocità di propagazione degli impulsi vibrazionali, in mandata e ritorno, nell'elemento strutturale dipende dall'elasticità del mezzo, dalla densità, rapporto tra massa e volume, da eventuali cavità, fessure, aggregati non uniformi che possono alterare la velocità delle onde e le loro ampiezze.

I segnali ricevuti dalla sonda di ricezione, opportunamente depurati, filtrati ed amplificati, vengono elaborati con specifici algoritmi e visualizzati tramite il monitor di un computer; gli algoritmi mettono in relazione le caratteristiche meccaniche ed elastiche delle strutture analizzate con l'ampiezza delle onde rilevate, la frequenza e le velocità di propagazione; i risultati prodotti da tali misure sono in genere caratterizzati da una incertezza dell'ordine del 10 % nel rispetto delle indicazioni della UNI EN 12504-4.

Legranato misure ultrasoniche realizzabili sono di tre tipi: diretta, semindiretta ed indiretta; la misura diretta è effettuata posizionando il trasmettitore e la sonda di ricezione frontalmente l'una all'altra con l'elemento da analizzare interposto.

Non sempre è possibile effettuare tale modalità di misurazione e si procede, quindi, con la misurazione semindiretta, con le sonde poste su facce adiacenti o con la misurazione indiretta con le sonde sulla stessa superficie.

Le superfici, in ogni caso, devono essere pretrattate per garantire la perfetta adesione delle sonde, ed oltre al necessario smerigliamento sulle superfici possono essere applicati saponi, oli o sostanze simili.

riproduzione riservata
Prove Ultrasoniche Cemento
Valutazione: 3.00 / 6 basato su 1 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • twitter

Inserisci un commento o un'opinione su questo contenuto



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
346.937 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img nicola turrini
Buonasera a tutti.Mi trovo a dover ristrutturare una piccola mansarda. Allo stato di fatto presenta tetto in tavelle di laterizio sorrette da travi in cemento di tipo varese. Mi...
nicola turrini 07 Giugno 2024 ore 13:15 1
Img giorgio1990
Buongiorno a tutti, scrivo il mio primo post per chiedere un consiglio.Vorrei fare una copertura che sia sia funzionale e esteticamente presentabile di una gettata di calcestruzzo...
giorgio1990 19 Marzo 2024 ore 16:21 4
Img fefepa
Salve a tutti,vorrei applicare una finitura al muro di contenimento in cemento armato che vedete in foto. Dovrei riempire prima i fori che erano stati (inutilmente per piante)...
fefepa 13 Febbraio 2024 ore 18:25 2
Img cesare luca
Buongiorno a tutti,qualcuno può consigliarmi come pulire dalla vernice queste mattonelle in cemento esterne?La casa mi è appena stata consegnata e durante la...
cesare luca 12 Febbraio 2024 ore 14:44 2
Img fefepa
Salve, sul retro della mia casa, fra la costruzione e un muro di contenimeto in cemento armato, corre un camminamento 22 metri per 2,5 realizzato 6 anni fa con semplice cemento su...
fefepa 17 Agosto 2023 ore 12:52 6