Si avvicina uno dei periodi più profumati dell'anno. Ebbene sì, è inutile negare che i ricordi si scatenano con molta più forza quando si annusa una profumazione particolarmente evocativa perché ci riporta a luoghi, persone, situazioni. Il Natale è la festa generalmente associata alla casa, alla condivisione di cibo, allo scambio di chiacchiere e regali con famigliari e persone care.
Le giornate di festa hanno un sapore tutto loro, inconfondibile.
Nel periodo natalizio spesso si intensificano le visite di amici e parenti che vengono a trovarci per portarci i loro migliori auguri e festeggiare davanti a un bicchiere di vino, a un thè caldo e mangiando insieme un saporito piatto invernale.
La casa apre le sue porte e il suo cuore agli altri, diventa più ospitale perché addobbata a festa in ogni dettaglio ed è un piacere, non solo per la vista. Tutti i sensi in questi giorni che dovrebbero essere gioiosi e privi di pensieri sono sollecitati, pensiamo alle canzoni natalizie, compilation che si ripropongono ogni anno in sequenza solo nei giorni di avvicinamento alle festività invernali e ancora ai profumi e agli aromi legati nell'immaginario collettivo al Natale.
Ma qual è il profumo di Natale?
Questa festività è associata all'inverno, al caldo dentro casa magari grazie alla legna che arde nel camino, alla neve che scende fuori e rende l'ambiente ovattato e silenzioso con quell'aria fredda e pungente. L'ambientazione invernale si associa a una serie di profumazioni che generalmente vengono dalla natura. Legno, abete, cannella, zenzero sono alcune dei profumi usati che colleghiamo proprio a questo periodo dell'anno.
Capiamo come rendere la casa ancora più calda e ospitale, profumandola in maniera non invadente ma piacevole con essenze, oli, incenso, candele profumate e profumi per l'ambiente che esaltano la magia dell'inverno e le sue note olfattive.
Un'ottima idea sta nello scegliere le profumazioni più adatte alla stagione e alla situazione di festa, per inondare la casa e i suoi ospiti di un piacevole mix che ricordi il Natale e la famiglia, riportandoci con la mente agli anni dell'infanzia. A sprigionare profumo natalizio possono essere le candele, che rappresentano anche una tra le migliori idee regalo profumeria, specie se scelte pensando al periodo festivo. I marchi più noti già da anni propongono prima delle feste una speciale collezione a tema Natale.
Partiamo da Yankee Candle che per il Natale 2018 propone nuove profumazioni fortemente evocative e ricche di note olfattive a tema. Glitter Star è uno dei nomi delle nuove fragranze per ambienti natalizi, come sempre disponibile nei diversi formati di giare di vetro o sottoforma di candeline o tart. Questa candela, una volta accesa, emanerà il profumo del legno di sandalo, arricchito da tocchi luccicanti di zenzero e zucchero.
Entrando nello specifico le note di testa sono zenzero e cassis, quelle di cuore zuccherini e noce moscata mentre quelle di fondo e più persistenti sono patchouli, legno di sandalo, guaiaco e ambra. Il mix è un bouquet di aromi invernali che riescono a circondarci con armonia di tocchi caldi e frizzanti.
Il mood di riferimento è invece il bosco per la profumazione natalizia Icy Blue Sprunce che sa di abete, menta e bacche di ginepro, profumi intensi tipici di una passeggiata nel verde in montagna. Le note di testa qui sono le foglie di menta e il ginepro, quelle di cuore l'abete abbinato a ribes nero e cedro per chiudere con le note di fondo: balsamo di abete e muschio, per un concentrato di natura selvaggia nelle notti invernali.
Frosty gingerbread è invece la variante più golosa, che sa di cannella, vaniglia e noce moscata, un mix di spezie per le note di testa, zenzero e chiodi di garofano per quelle di cuore e infine zucchero e pan di zenzero, tipici dei dolci delle feste, sono le note di fondo.
Segnaliamo ancora Snow-Dusted Bayberry Leaf, candela che profuma di menta e di mare, eucalipto, pino e morella, note di cuore, e infine ambra e vaniglia, profumazioni classiche di grande atmosfera che persistono a lungo come tutte le note di fondo.
Ricordiamo che le giare, oltre a essere belle da vedere e utili per riusi futuri, hanno una lunga durata: dalle 65 alle 75 ore per la taglia media e fino a 150 ore per la giara grande.
Inoltre, proprio in occasione delle feste, possono diventare ornamenti preziosi, centrotavola in soggiorno , specie se impreziosite con gli accessori come porta candele in vetro, cilindriche o a sfera, o il set che comprende paralume e piattino da disporre sotto la giara.
A proporre intense profumazioni ispirate al Natale è anche Heart&Home con candele bio realizzate in cera di soia, biodegradabile, rispettosa dell'ambiente e totalmente naturale. Emblematica del concetto che vuole richiamare è la versione intitolata Natale in famiglia per una candela che riscalda l'ambiente con un mix di note come cannella, un classico delle feste che qui è nota di cuore, chiodi di garofano e mandarino, uno dei frutti simbolo del Natale.
Ricordiamo che proprio il mandarino, nota di testa, da sempre veniva utilizzato come primordiale profumatore dell'ambiente: la sua buccia posta sulla stufa da subito sprigiona una delicata essenza naturale, ovviamente agrumata, e calda. La profumazione persistente per un tempo maggiore è infine la profumatissima vaniglia.
Segnaliamo ancora la candela Notte di Natale, come tutte le profumazioni dell'azienda disponibile anche nel formato cialda da far sciogliere sul brucia-essenze, che ha il sapore della Vigilia: arancia, nota di testa, lampone, dolce nota di cuore e chiodo di garofano come fondo.
Altrettanto piacevole e avvolgente è anche la candela Casetta di Pan di Zenzero, che richiama il gusto inconfondibile degli omini biscotto preparati per accompagnare la merenda dei bimbi e l'ora del thé dei più grandi. La sua profumazione sembra proprio provenire dal forno e dalla cucina: sa infatti di zenzero, vaniglia e zucchero di canna, una proposta golosa apprezzata certamente da tutti in casa, come anche la variante mandorle e vaniglia, accogliente, profumatissima, dolce e delicata, insomma, l'ideale per creare un sottofondo armonioso e avvolgente.
Parlare di profumi, fragranze e profumo fai da te per casa ci ha dato modo di far capire quanto l'olfatto sia importante, uno dei sensi più sviluppati, dal richiamo ancestrale e inevitabilmente legato ai ricordi.
Per questo quando si pensa a un ambiente sembra quasi di sentire le note olfattive di quel posto, sentite in quel preciso momento.
Anche le profumazioni utilizzate per la creazioni di fragranze invernali e nello specifico legate al Natale così come lo viviamo, climaticamente e culturalmente nel nostro emisfero vengono percepite dal nostro naso in maniera precisa e netta, ma per una durata di tempo variabile, ciò dipende dal tipo di nota.
Molto presenti e identificabili nelle profumazioni a tema Natale proposte sono le note fruttate di arancio e mandarino, ma anche cedro, menta ed eucalipto. Queste, come tutte le note di testa, sono quelle che hanno una durata più bassa nel tempo, al contrario delle note di fondo, le più intense e persistenti anche dopo diverse ore, come le spezie utilizzate, la cannella e il pepe per esempio ma anche il legno e il muschio, essenze naturali che richiamano come detto il bosco e il verde. Nel mezzo troviamo le note di cuore, generalmente molto avvolgenti, come tutta la gamma delle profumazioni fiorite, come per esempio la vaniglia per citare uno degli aromi utilizzati nelle preparazioni natalizie con maggiore frequenza.
Se regalare un profumo è più rischioso, optare per profumatori d'ambiente nelle loro disparate forme, spray, legnetti a infusione ed essenze, è un'ottima idea specie ora che questi sono diventati un accessorio sempre più importante e irrinunciabile.
La casa dev'essere accogliente e personale e una profumazione può fare la differenza.
Questa deve rispecchiarci, accompagnarci con discrezione, non essere invadente.
Esistono poi profumazioni indicate per un ambiente e sconsigliate in un altro, per esempio alcune per il relax altre per il soggiorno e il ricevimento degli ospiti, altre ancora per il bagno o la cucina.
Potete quindi sbizzarrirvi e sceglierne una pensata per le feste natalizie perché, proprio come per le candele, richiamano l'immaginario di stagione.
Una chicca è rappresentata da Parco 1923 che vanta una linea per la casa incentrata sulle profumazioni provenienti dalla vegetazione e dal bosco del Parco Nazionale d'Abruzzo.
Natura, energia, aroma intenso e selvaggio caratterizzano una profumazione di pregio che rapisce i sensi per la sua autentica intensità. I prodotti realizzati per profumare la casa con questo aroma unico e autentico contengono ginepro, pungente e balsamico, caprifoglio, essenza delicata, angelica selvatica più aspra e intensa, maggiociondolo, dal profumo inebriante, ginestra, calda e mielosa, giaggiolo, legno di faggio e muschio.
Il profumo è un insieme di aromi più delicati mischiati ad altri più persistenti e tipici della vegetazione della zona di provenienza, l'Abruzzo. Per portare tutto il ricco e originale bouquet del bosco dentro casa suggeriamo di vaporizzare questo profumo per ambienti dentro casa, senza trascurare l'albero di Natale artificiale. Come per magia sembrerà invece di passeggiare in un bosco di abeti. Proprio per le feste è disponibile anche la confezione regalo, il Christmas Tree Box, ottima idea regalo per stupire i vostri amici donandogli una fragranza molto concentrata unica e naturale, un concentrato selvaggio e delicato. Il box comprende il profumatore con facile erogatore spray e la pietra gentile.
Si chiama proprio Note di Natale il profumo d'ambiente che fa parte della linea per la casa di Acqua dell'Elba. Anche questa profumazione sembra un viaggio.
Dall'Abruzzo ci spostiamo così in Toscana per catturare il meglio della macchia mediterranea e della sua rigogliosa vegetazione. E' composta da arancio, mandarino, cannella e miele, ginestra e gelsomino ma anche noce e l'immacabile legno.
La scelta di profumazioni che vanno a comporre l'offerta ispirata al Natale e al calore dei giorni in famiglia.
Anche L'Erbolario con la sua linea di fragranze per profumare gli ambienti di casa strizza l'occhio ai profumi del Natale. In quest'ottica invitiamo alla prova del profumatore
Legni profumati Accordo Arancio, frutto invernale di grande ispirazione e dal quale hanno attinto in molti per ricreare la calda magia del Natale. La proposta soddisferà gli amanti dei profumi fruttati abbinati alla vaniglia, aroma dolce e affascinante.
|
||
Notizie che trattano Profumi natalizi per la casa che potrebbero interessarti
|
|
||||||||
|
||||||||
Fiori d'Inverno
Giardino - Tra le specie vegetali esistenti, non tutte sono in stasi vegetativa nel periodo invernale: alcune hanno la caratteristica di fiorire nei mesi che comprendono le stagioni autunnale ed invernale.
|
||||||||
Luci colorate per sentirsi bene
Progettazione - Utilizzo della tecnologia a led per creare atmosfere colorate e rilassanti in vari campi, da quello ludico all'ambito medico.
|
||||||||
Maggiore comfort in casa con piante ornamentali
Piante - La piacevolezza e bellezza delle piante ornamentali contribuisce spesso a rendere più vivibile e confortevole la vita casalinga donandole colore e vivacità
|
||||||||
Profumatori ambiente fai da te: tante idee per profumare la casa
Idee fai da te - Diffusori a bastoncini o a spray, candele, gelatine in barattolo, essenze particolari. Come realizzare dei profumatori ambiente fai da te con prodotti naturali.
|
||||||||
Fragranze per l'ambiente
Arredamento - Sono pensati per coinvolgere altri sensi, oltre all?olfatto, i nuovi profumi per l?ambiente. Di sicuro anche la vista, visto che uno dei loro punti
|
||||||||
Profumo persistente e concentrato per bucato a mano e in lavatrice
Lavatrici - Avere il bucato profumato per diversi giorni e settimane è possibile scegliendo di usare profumatori concentrati per lavatrice, lavaggi a mano e asciugatrice.
|
REGISTRATI COME UTENTE 299.619 Utenti Registrati |
Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, Leggi l'informativa.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. |