Maggie's Centre di Oldham: primo edificio al mondo in Tulipier CLT
Una svolta nel mondo dell'architettura viene dall'Inghilterra. Parliamo del Maggie's di Oldham, il primo edificio al mondo a essere costruito in legno di latifoglia americano lamellare a strati incrociati (CLT). Il progetto è a firma dello studio dRMM Architects, con il supporto di American Hardwood Export Council. Quest'opera davvero pionieristica è formata da più di 20 pannelli di Tulipier americano lamellare a cinque strati, di dimensioni da 0,5 a 12m di lunghezza.

Il tulipier americano CLT è stato adoperato in virtù delle sue impareggiabili caratteristiche di forza, leggerezza, velocità di impiego e per il basso impatto ambientale, essendo il Tulipier un'essenza con una grande capacità di ricostituzione, attraverso la crescita naturale.
Risulta il 70% più resistente alla flessione di un tipico legno di conifera CLT. Fu utilizzato per la prima volta per un'opera pubblica in via sperimentale per il London Design Festival del 2013.
Gli esperimenti con il legno ingegnerizzato di Alex de Rijke, il co-fondatore di dRMM, hanno fatto grandi progressi nell'arco dei 30 anni di pratica.
Gli studi sulle proprietà strutturali, ambientali ed estetiche del legno ingegnerizzato hanno spinto dal legno compensato verso il legno di conifere ingegnerizzato e ora all'invenzione del legno di latifoglia CLT.
Maggie's è un ente benefico, i cui centri sono luoghi accoglienti, con personale qualificato che dà supporto sia in termini di cure mediche che di sostegno emotivo alle persone affette da tumore. dRMM ha scelto il tulipier per la progettazione del Maggie a Oldham per la bellezza, la forza e il calore che lo caratterizzano ma anche per l'influenza positiva che questo tipo di legno ha sulle persone: il Tulipier è noto per ridurre significativamente la pressione sanguigna, le frequenze cardiache e i tempi di recupero, come testimoniato dal Wood Housing Humanity Report 2015.
Il rivestimento esterno del Centro è costituito da frassino americano trattato termicamente, per circa 115,7m³ di tronchi. Tutti questi tronchi sono capaci di ricostituirsi in soli 120 secondi.

dRMM è uno studio di architetti e designer di Londra, impegnato nella creazione di opere innovative, a basso impatto ambientale e di utilità sociale. Tutti i loro progetti tengono conto del legame intrinseco tra costruzione e ubicazione, oltre che della funzione da assolvere. Dal 2000 dRMM ha promosso l'uso del legno ingegnerizzato come materiale più idoneo per l'architettura del XXI secolo.
American Hardwood Export Council (AHEC) da più di vent'anni sviluppa con successo un marchio distintivo per i legni di latifoglia americani, rivelatisi materiali sostenibili e di grande ispirazione per i progettisti.
www.maggiescentres.org