• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

Primo decreto attuativo dlgs 192/05

Pubblicato ieri in Gazzetta Ufficiale il primo decreto attuativo del d. lgs 192/05: novita' per gli impianti di riscaldamento domestici.
Pubblicato il
Indice dei Contenuti

Il decreto legislativo 192/05 sul risparmio energetico, in accoglimento della Direttiva europea 2002/91 prevedeva, per la sua completa applicazione, che il Governo emanasse tre decreti attuativi.
Dopo oltre tre anni di vuoto legislativo, è finalmente stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale dell'11 giugno il primo di tali decreti, approvato nel Consiglio dei Ministri dello scorso 6 marzo.

Decreto legislativo 192/05Il Dpr n. 59 del 2 aprile 2009, pubblicato appunto ieri, contiene il Regolamento che definisce le metodologie di calcolo e i requisiti minimi per la prestazione energetica degli edifici e degli impianti termici.
Il Regolamento è diretto in particolare a quelle Regioni che non hanno ancora legiferato in materia di certificazione energetica, mentre in presenza di normativa regionale questa prevarrà su quella nazionale.

Dal punto di vista pratico, la novità più importante per i cittadini sarà costituita dal fatto che per gli immobili con un numero di unità abitative superiore a 4, in caso di installazione di nuovo impianto termico o sostituzione di quello esistente, bisognerà dare la preferenza ad una tipologia di impianto centralizzato anziché autonomo.
Questo perché un impianto termico con una sola caldaia inquina e consuma di meno di tanti piccoli impianti con singole caldaie. Una scelta contraria a questa indicazione dovrà esser giustificata con una specifica e dettagliata relazione tecnica.

Si tratta di un passo inverso rispetto alla tendenza degli ultimi anni ad orientarsi verso il riscaldamento autonomo, per evitare di dover sottostare a rigidi orari stabiliti dai regolamenti condominiali e a dover pagare le bollette in base ai millesimi, piuttosto che in base ai reali consumi.

Infatti la tecnologia attuale permette di contabilizzare i consumi, anche in caso di riscaldamento centralizzato, in base alle singole unità abitative o anche in base ai singoli radiatori.


Lo stesso provvedimento prevede che, in caso di nuovo impianto, questo sia provvisto di sistemi per la contabilizzazione individuale e per la termoregolazione di ogni appartamento.

Decreto legislativo 192/05Il decreto attuativo prevede anche delle nuove indicazioni per quanto riguarda la periodicità minima da osservare per la manutenzione e i controlli degli impianti.
I nuovi termini da rispettare per i controlli saranno i seguenti:
- 1 anno per gli impianti alimentati a combustibile liquido o solido nonché per gli impianti uguali o superiori a 35 kW;
- 2 anni per gli impianti inferiori a 35 kW (le caldaiette nelle case) con anzianità di installazione superiore agli 8 anni e per gli impianti a camera aperta installati nei locali abitati;
- 4 anni, per gli impianti inferiori a 35 kW con meno di 8 anni di anzianità.

Ricordiamo che dal 1° luglio entrerà in vigore l'obbligo di dotare di attestato di certificazione energetica anche le singole unità immobiliari inferiori ai 1000 mq, date in locazione o vendute.

Ciò sarà valido per le Regioni che hanno già normato in materia di certificazione energetica ed hanno istituito specifici albi dei certificatori.

Per le altre Regioni, in attesa delle Linee Guida nazionali, l'attestato di certificazione energetica sarà sostituito dall'attestato di qualificazione energetica, redatto dal Direttore dei Lavori e presentato al Comune contestualmente alla fine dei lavori.

riproduzione riservata
Primo decreto attuativo dlgs 192/05
Valutazione: 6.00 / 6 basato su 3 voti.
gnews

Commenti e opinioni



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
346.604 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img giomar68
Buongiorno,a fine gennaio 2023 ho acquistato una stufa a pellet Marca Moretti Design canalizzata.Fin da subito ho riscontrato qualche difficoltà di accensione, con messaggi...
giomar68 13 Aprile 2024 ore 15:05 6
Img enrico ruggiero
Non uso più la stufa a pellet fra fumista e tecnici quest'anno avrò speso sui 1500 euro solo per questo, ritrovandomi al punto da capo. Stavo analizzando quindi un...
enrico ruggiero 23 Febbraio 2024 ore 17:32 2
Img andrea19781
Salve a tutti! Come da oggetto, vorrei caoire la fattibilità dell'impresa. Potrei acquistare l'appartamento sotto il mio, ma per collegatli dovrei forare il mio pavimento...
andrea19781 02 Gennaio 2024 ore 10:05 2
Img s kote
È possibile sovrapporre altre mattonelle su un pavimento con riscaldamento e raffreddamento a pavimento o quali soluzioni ci sono per poter cambiare pavimento? Grazie...
s kote 21 Dicembre 2023 ore 14:59 1
Img alessandro de chiara
Buongiorno.Nel display utilizzatore della caldaia Daikin è possibile impostare il prezzo dell'energia elettrica e quello del gas, per decidere la convenienza (lo fa la...
alessandro de chiara 09 Dicembre 2023 ore 20:58 5