• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

Posizionare il letto al centro della stanza

Qualora si abbia a disposizione una camera matrimoniale ampia, è possibile posizionare il letto al centro, donando così, alla camera stessa, un aspetto nuovo e insolito.
Pubblicato il

Arredare la camera da letto


camera da lettoArredare la camera da letto sembra un'operazione abbastanza semplice: in fondo gli elementi di cui è composta sono il lettocon i comodini e l'armadio.

Se lo spazio lo permette, completano il tutto, comò nonché piccole sedute, tappeti e tappezzeria varia.

Spesso però non è così semplice: una volta scelta la tipologia di letto, con tutti i suoi componenti, materasso, doghe e testiera, è possibile, e anche molto divertente, ripensare alla zona notte in modo inusuale, non posizionando gli arredi tradizionalmente ma studiando delle alternative alla classica camera matrimoniale.



E questo è possibile, ad esempio, posizionando il letto al centro della stanza e apportando, così, delle modifiche sostanziali alla disposizione tradizionale di mobili contenitori e altri arredi.

È chiaro che per realizzare una stanza fuori dagli schemi è necessario avere uno spazio maggiorato rispetto agli standard minimi richiesti dal Decreto Ministeriale 5 luglio 1975 che, all'art.2, precisa che le stanze doppie debbano avere almeno una superficie minima di 14 mq.


Posizionare il letto al centro della stanza


letto al centro con murettoCome già detto sopra, le classiche camere da letto hanno il letto accostato ad una delle pareti perimetrali: di fianco ad esso i comodini, di fronte l'armadio e su di un lato un comò.

Posizionare il letto al centro della stanza significa invece sconvolgere l'ordine e convogliare l'attenzione di chi entra nella camera sullo stesso, sia esso tradizionale, delle misure di circa 1,90 x 2,00 m, o circolare, con piedi a vista o meno, con mobile contenitore o senza.
Inoltre, tale posizione strategica, se studiata anche in relazione al numero e alla conformazione delle aperture, permette il completo godimento degli spazi ampi.
La superficie della stanza deve essere di almeno 16 mq per consentire il transito e gli spostamenti.


Come si posiziona il letto


letto al centro total white di flouEsistono due soluzioni alternative per il posizionamento del letto al centro: una è libera, che consente cioè di posizionare liberamente nella stanza il letto che dovrà, però, essere dotato di una testieraimportante in grado di fungere da sostegno e da arredo: imbottita in pelle o tessuto, in listelli di legno impiallacciato o non, etc.

È importante che in qualunque posizione sia messo, il letto sia distaccato dalle pareti di almeno 60 cm in modo da consentire il passaggio, ma sicuramente di più se vogliamo che la sensazione che si prova all'ingresso della stanza sia di massima ampiezza.

letto accostato a muretto di colombiniL'altra è rappresentata dall'accostamento ad un muretto basso, magari in cartongesso, poco più alto del letto, la cui funzione è quella di offrire appoggio e sostegno.

Esso potrà essere sfruttato come piano d'appoggio per riviste, libri, abat jour, grazie anche alla possibilità dell'installazione, in esso, di prese per l'impianto elettrico.

Uno dei problemi derivanti dal posizionamento del letto al centro della stanza potrebbe, infatti, essere legato alla mancata disponibilità di prese e punti luce.

Se però si è in corso di ristrutturazione, il problema è facilmente risolvibile facendo passare a terra l'impianto e installando delle prese proprio sul muretto da costruire.


Elementi aggiuntivi


biancheria camera da lettoSe non dotato di muretto di sostegno, o di testiera con piano d'appoggio, a completare il letto centrale, come quello tradizionale, vi sono i comodini, in coordinato con la testiera o in netto distacco, disponibili sul mercato in grande varietà, anche multiuso.

Anche la biancheria ha un suo ruolo nella zona notte: la scelta delle lenzuola, del copriletto e dei cuscini in tinte e colorazioni che esaltano lo spazio, contribuisce alla realizzazione di uno luogo intimo e valorizza la forma e i materiali di cui è composto il letto.

Infine, considerando che parlando di letto al centro della stanza si parla inevitabilmente di spazi più ampi di quelli usuali, completano il tutto le cabine armadio, veri e propri ambienti dove abiti e calzature trovano posizione e ordine.

riproduzione riservata
Posizionare il letto al centro della stanza
Valutazione: 4.38 / 6 basato su 8 voti.
gnews

Posizionare il letto al centro della stanza: Commenti e opinioni



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
346.286 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img maurizio35
Espongo questo caso.Presso la mia abitazione è presente un vialetto privato esterno condominiale che consente l'accesso a quattro separate villette a schiera.La superficie...
maurizio35 30 Gennaio 2024 ore 09:33 1
Img edal
Buongiorno a tutti,avrei bisogno su un consiglio per la disposizione delle camere da letto in occasione di lavori di recupero del sottotetto.Siamo una coppia e attualmente viviamo...
edal 17 Ottobre 2023 ore 15:23 6
Img lucav22
Salve, a tutti.Secondo voi sarebbe fattibile fare un cambiamento della camera per inglobare piu spazio? Potete vedere il prima e dopo. Ovvero il dopo la porta d'ingresso verrebbe...
lucav22 13 Agosto 2023 ore 12:34 5
Img .elena
Ciao!Sono emozionata perché a dicembre nascerà il mio primo bimbo e voglio preparare una cameretta fantastica per lui! Il problema è che l'unico spazio...
.elena 07 Agosto 2023 ore 23:02 5
Img andrea-1978
Ciao a tutti,sono alla ricerca di un divano letto per rinnovare il mio open space. Attualmente ho un kivik con chaise longue, ma non è trasformabile.Tra le varie soluzioni...
andrea-1978 01 Aprile 2023 ore 11:30 7