• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

La norma UNI per regolamentare il percoso formativo dei posatori di serramenti

Arriva la norma UNI per regolamentare i requisiti necessari per chi opera nell'ambito della posa dei serramenti, sia in edifici nuovi che in quelli esistenti.
Pubblicato il

UNI definisce la formazione nell'ambito della posa serramenti


L'efficienza energetica oggi è una delle prerogative imprescindibili nell'ambito della realizzazione di un nuovo fabbricato, così come della sua ristrutturazione.
Non solo perché ci consente di abbassare i consumi energetici di un'abitazione, con conseguente risparmio mensile in bolletta, per non parlare dei benefici che ne trae l'ambiente in cui viviamo e di conseguenza la nostra salute.

Le note positive, sotto il profilo economico, riguardano anche le detrazioni fiscali e il valore di mercato dell'immobile. E come è noto, l'efficientamento energetico passa anche per i serramenti di casa. Proprio per questo è necessario che vi sia una regolamentazione della formazione tecnica di chi è tenuto a installare gli infissi in casa.

Posa serramenti
In effetti, allo stato attuale non esiste in Italia un percorso formativo univoco e regolamentato a livello nazionale per la qualificazione della figura professionale del posatore di serramenti.
Per sopperire a questa mancanza la Commissione UNI/CT 033, Prodotti, processi e sistemi per l'organismo edilizio, ha ritenuto opportuno avviare un'attività normativa volta proprio alla definizione e qualificazione della professione in oggetto.
Anche perché si tratterebbe semplicemente di mettersi in pari con Quadro Europeo delle Qualifiche.

La norma UNI contiene quindi una definizione dei requisiti necessari per il soggetto operante in maniera professionale nell'ambito della posa di serramenti sia in edifici di nuova costruzione sia nel patrimonio edilizio esistente.

Il progetto riguarda i seguenti infissi manuali e motorizzati:

- finestre e porte esterne pedonali, comprese le eventuali componenti aggiuntive, con specifica esclusione delle finestre da tetto;

- porte interne pedonali, con eventuali componenti accessorie, materiali e prodotti complementari;
- chiusure oscuranti e accessori annessi;

- zanzariere, comprensive di accessori e prodotti complementari, se la loro presenza va a influenzare le caratteristiche prestazionali dei giunti d'installazione.

riproduzione riservata
Posa in opera serramenti: la norma UNI
Valutazione: 6.00 / 6 basato su 2 voti.
gnews

Commenti e opinioni



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img ester fasciana
Buonasera,chiedo un parere circa la posa degli infissi. Poichè sto eseguendo lavori 110 Ecobonus per la presenza di diverse teste e intenzioni che non sto qui a raccontarvi...
ester fasciana 01 Dicembre 2021 ore 09:19 2
Img dolby80
Salve a tutti, sono in procinto di cambiare gli infissi di casa, optando per il PVC. Mi sono affidato ad una ditta conosciuta in Italia, però prima di definire il...
dolby80 16 Marzo 2020 ore 00:16 2
Img pelvix
Un saluto a tutti, ho scelto di far installare dei serramenti in pvc Finstral Top 72 da posatore certificato Finstral (ditta Arredo porte di Orbassano - Torino); questo è...
pelvix 28 Ottobre 2019 ore 11:51 19
Img elena1077
Ho sentito vari operai..per una casa semi finita che ho acquistato e che non viene imbiancata da 7 anni cosa mi consigliate?C'è chi dice prima di montare porte e finestre e...
elena1077 01 Marzo 2015 ore 23:31 4