Le porte che ci aiutano a risparmiare centimetri

NEWS Porte interne06 Giugno 2019 ore 11:35
Le nostre case sempre più piccole ci mettono di fronte alla scelta di soluzioni intelligenti come le porte salvaspazio. Facciamo un resoconto su cosa ci propone il mercato.
porte , porte scrigno , porte salvaspazio , porte rototraslanti

Soluzioni per porte salvaspazio e salva centimetri


Le nostre abitazioni sono diventate sempre più piccole, colpa delle mode, colpa della crisi che ci porta ad avere sempre meno soldi in tasca, colpa anche delle imprese di costruzione che si mantengono sugli standard minimi di legge per poter aumentare il loro profitto.

Di fronte a questa situazione generalizzata, noi architetti ci troviamo spesso a dover pensare a soluzioni che risparmino spazi e centimetri preziosi per organizzare al meglio gli ambienti di vita.


Le porte scorrevoli possono essere una valida soluzione salvaspazio

Le porte scorrevoli possono essere una valida soluzione salvaspazio

Le porte scorrevoli possono essere una valida soluzione salvaspazio
Porta scorrevole a binario esterno Bertolotto Auriga Plana

Porta scorrevole a binario esterno Bertolotto Auriga Plana

Porta scorrevole a binario esterno Bertolotto Auriga Plana
Il controtelaio Syntesis Luce di Eclisse per porte scorrevoli con impianti

Il controtelaio Syntesis Luce di Eclisse per porte scorrevoli con impianti

Il controtelaio Syntesis Luce di Eclisse per porte scorrevoli con impianti
Porta a libro Piego di Nusco

Porta a libro Piego di Nusco

Porta a libro Piego di Nusco

Tra gli espedienti da ricercare ci sono quelli relativi alle porte interne, dal momento che le classiche porte a battente nell’apertura hanno un ingombro tale da non essere proprio la soluzione più indicata.


Porte salvaspazio a soffietto


Un sistema caduto un po’ in disuso per risparmiare spazio è quello di installare delle porte a soffietto, dette anche porte a pacchetto o porte pieghevoli, le quali sono costituite da lamelle incastrate l’una dentro l’altra e che si impacchettano da un lato o su entrambi a seconda della tipologia scelta.
Realizzate in PVC, in genere non sono una soluzione esteticamente tra le più valide ma fanno risparmiare un bel po’ di soldi, in quanto molto economiche se raffrontate alle altre soluzioni.
Si prestano dunque perfettamente come scelta per una casa vacanze.
Porta a soffietto personalizzata di Leroy MerlinUn esempio sono queste porte a soffietto di Leroy Merlin personalizzabili con delle immagini.


Porte a libro


Una evoluzione delle porte a soffietto, ma molto più piacevoli da vedere sono le porte a libro.

Ci sono innanzitutto le porte a libro asimmetriche, con serratura e maniglia simili a quelle delle porte a battente, costituita da due parti che si piegano, a libro appunto, impacchettandosi su un lato.

Il vantaggio è che l’ingombro di apertura si riduce anche fino al 70% rispetto a una porta tradizionale, ma viene comunque occupata una parte della stanza e il vano di passaggio si riduce di circa 10 cm.

La seconda tipologia è quella della porta a libro simmetrica, in cui lo spazio di apertura viene ridotto del 50% rispetto a una porta a battente, ma si ha sempre una riduzione della luce di 10 cm.

Le maniglie in questo caso sono costituite da un anello centrale ad incasso.

Porta a libro doppia di FOA
Tra le porte a libro troviamo PIEGO, una porta a libro con anta singola, proposta da Nusco Porte. Un altro esempio sono le porte proposte da FOA srl che hanno un meccanismo molto simile alle porte a soffietto, perché sono a doppio sviluppo, impacchettate sui due lati, ma decisamente più evolute esteticamente.


Porte salvaspazio scorrevoli


Tra le porte salvaspazio più conosciute e impiegate ci sono quelle scorrevoli, anche dette a scomparsa o a scrigno. Si tratta di porte che scorrono, appunto, lungo un binario, senza ingombro verso la stanza, ma con ingombro lungo la parete di scorrimento.

Il risparmio di spazio in questo caso è del 100%, senza riduzione della luce.

Un esempio è SCRIGNO COMFORT.

Porta a scomparsa SCRIGNO COMFORT
Le possibilità per questo tipo di porta sono essenzialmente due: da un lato ci sono quelle che vengono nascoste all’interno della parete, dall’altro quelle che hanno il binario esterno.

Questa seconda ipotesi viene presa in considerazione quando ci sono difficoltà oggettive o addirittura impossibilità a realizzare un controtelaio di scorrimento all’interno della parete.

L’installazione del controtelaio


Lo svantaggio di questo tipo di porte, infatti, è che non possono essere realizzate se nella parete sono alloggiati degli impianti, a meno di scegliere delle soluzioni particolari, come quelle proposte da Eclisse Srl con il controtelaio SYNTESIS LUCE, per porta scorrevole filo muro con punti luce e il controtelaio LUCE UNICO, per porta scorrevole ad anta singola predisposto per il passaggio dei cavi elettrici.

Controtelaio per inserimento impianti ECLISSE LUCE
Da tutto quanto fin qui detto si capisce che questo tipo di porte richiede l'onere di effettuare delle opere murarie per la installazione del controtelaio; quest'ultimo sarà differente, inoltre, a seconda del tipo di porta che si sceglie, ad esempio con o senza stipiti, e in base al tipo di parete, se in cartongesso o in muratura tradizionale.
D'altro canto la pulizia estetica offerta da questa tipologia di porta potrebbe valere l'investimento in termini economici e di lavori da affrontare.

Per chi invece non vuole affrontare l'onere di spesa, una tipologia di porta scorrevole che evita queste problematiche è quella con binario esterno, come la porta Steel Auriga di Bertolotto Porte con binario esterno in acciaio.

Porta scorrevole esterna Steel Auriga di BERTOLOTTO
Un’altra porta scorrevole con binario esterno molto di impatto è AURIGA PLANA sempre di BERTOLOTTO.


Porte salvaspazio rototraslanti


Un sistema che si sta diffondendo molto è quello delle porte rototraslanti, con maniglia tradizionale, anta intera e con risparmio di spazio nell’ingombro di apertura pari al 60% circa.

Ulteriori vantaggi sono la non necessità di opere murarie e che questo tipo di porte facilita l’accesso a persone con ridotte capacità motorie.

Porta rototraslante Gidea Stilia di GAROFOLI
Tra gli svantaggi c’è che la porta ha una chiusura meno performante, perché non va contro una battuta e la luce di passaggio viene ridotta di circa 7 cm.

Un esempio di porta rototraslante molto valido è Gidea Stilia di Garofoli SpA


Quanto costano le porte salvaspazio?


I costi delle soluzioni fin qui proposte sono vari e dipendono dalla tipologia e dai materiali scelti.
Quelle più economiche come abbiamo già detto sono le porte a soffietto, ma se si vuole un po’ più di ricercatezza a livello estetico bisogna salire di livello.

Nel passare agli altri tipi di porte i costi aumentano e in particolare:

  • per le porte scorrevoli con binario esterno possono variare dai 70 euro a salire per quelle cieche e dai 300 euro in su per quelle con vetro;

  • per le porte rototraslanti si parte dai 400 euro a salire;

  • le porte a libro non si discostano molto dalle porte a battente tradizionali.

riproduzione riservata
Articolo: Porte salvaspazio
Valutazione: 5.00 / 6 basato su 19 voti.

Porte salvaspazio: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
Notizie che trattano Porte salvaspazio che potrebbero interessarti
Se la porta scorrevole scompare

Se la porta scorrevole scompare

Porte interne - La porta scorrevole si fonde con l'ambiente circostante in un continuum ornamentale e decorativo, caratterizzate dal montaggio a filo muro, senza stipiti e cerniere.
Punti luce in corrispondenza dei controtelai a scomparsa

Punti luce in corrispondenza dei controtelai a scomparsa

Porte interne - Il controtelaio per infissi scorrevoli a scomparsa, annegato nella muratura, si configura con una evoluzione funzionale anche nel campo tecnologico degli impianti.
Diverse tipologie di porte per interni

Diverse tipologie di porte per interni

Arredamento - Per scegliere una porta da interni bisogna tenere in considerazione una serie di proposte che il mercato ci offre, diversificate per aperture, materiali e dettagli.

Porte a scomparsa

Porte interne - Le porte a scomparsa risultano indispensabili quando negli ambienti si vuole ottenere più spazio grazie all'eliminazione dell'anta che si apre.

Ristrutturare senza problemi

Ristrutturazione - Posare il nuovo pavimento senza danneggiare la porta.

Porte preziose

Porte interne - Fra le varie proposte sul mercato ci sono porte per interni dal grande pregio, che spiccano per classe ed esclusività. Si avvalgono di finiture preziose...

Porte intriganti

Infissi - Ricercatezza, design e hi-tech caratterizzano le porte presentate in anteprima assoluta al Made 2010. Che stupiscono e affascinano anche per decori originali, superfici specchianti e meccanismi inediti.

Porte invisibili

Infissi - L'evoluzione delle porte invisibili raso muro ha portato alla realizzazione di serramenti perfettamente complanari rispetto alla parete anche nei colori e nelle finiture.

Porte fuori standard

Infissi - Nei casi di scarsa illuminazione naturale, o di aerazione di ambienti da ristrutturare, possono essere sfruttati i vani delle porte con misure non standard.
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img ab74
Ciao,ho appena fatto sostituire un vecchio cilindro con uno europeo di marca Porter in una porta blindata.Al momento della sostituzione tutto ok: la chiave entra, gira, la...
ab74 20 Settembre 2015 ore 07:26 4
Img luca92
Salve, sono un inquilino di un palazzo a 8 piani, con in più un terrazzo condominiale. In breve sembra che siamo obbligati nonostante il mio palazzo le abbia già, a...
luca92 14 Febbraio 2018 ore 19:49 2
Img ottobre_rosso
Ho la necessità di sostituire il blocchetto di una serratura Dierre doppia mappa (vedi allegato).Ho rimosso quello vecchio, inserito e fissato tramite apposite viti quello...
ottobre_rosso 02 Aprile 2015 ore 16:38 2
Img frank68k
Nel mio condominio devono cambiare le porte delle cantine con porte REI, nel sotterraneo dove sono ubicate io possiedo un garage ma non ho cantina, devo contribuire alla spesa?...
frank68k 07 Aprile 2014 ore 23:16 1
Img vally83
Buonasera, ho un quesito per i più esperti. Nel nostro condomino ci sono due porte tagliafuoco che vanno dalla rampa scale ai box e cantine. Andando da dentro a fuori,...
vally83 26 Dicembre 2016 ore 20:16 2
REGISTRATI COME UTENTE
304.815 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
  • Porte scorrevoli
    Porte scorrevoli...
    180.00
  • Controtelaio per porte a scomparsa
    Controtelaio per porte a scomparsa...
    140.00
  • Porte scorrevoli a scomparsa
    Porte scorrevoli a scomparsa...
    485.00
  • Porte corazzate certificate
    Porte corazzate certificate...
    1200.00
  • Livella laser autolivellante
    Livella laser autolivellante...
    49.99
  • Bollitore acqua in vetro
    Bollitore acqua in vetro...
    35.99
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Velux
  • Saint-Gobain ISOVER
  • Marazzi
  • Faidatebook
  • Claber
MERCATINO DELL'USATO
CHIEDI PREVENTIVI DEL SETTORE:
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, Leggi l'informativa.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.