Portauovo di design per la tavola estiva

NEWS DI Casalinghi09 Luglio 2015 ore 11:46
In estate è bello apparecchiare una tavola allegra e colorata, soprattutto per pranzi all'aperto. Portauovo creativi portano vivacità e ironia al momento del pasto.

Design in tavola con i portauovo creativi


Nelle fresche serate estive, che ci trovano reduci da una lunga giornata di sole e mare, ricevere gli amici intorno a una tavola ben apparecchiata è davvero un piacere.

Per le riunioni conviviali possiamo contare su ben due alleati:
- il desiderio di sperimentare, in cucina, nuove ricette e nuovi sapori.
- i colori della natura, che nella bella stagione ci invitano a rinnovare qualche accessorio o complemento d'arredo che, pur essendo ancora funzionale, non gratifica più la nostra vista.

Uova
Per non svuotare il portafogli con acquisti dispendiosi, dei quali potremmo finire per pentirci, possiamo cominciare a far soffiare il vento del cambiamento su piccole cose, dettagli che possono comunque fare la differenza e regalarci un sorriso, quando disponiamo stoviglie e bicchieri sulla tovaglia ben stirata.

Ecco qualche suggerimento per iniziare con il piede giusto.
In estate vanno a ruba le uova; quelle sode sono perfette come ingrediente da insalata mista e buone da gustare anche da sole, condite con un pizzico di sale.
Anche cucinate à la coque non sono niente male!

I designer, che nulla lasciano al caso e, per dirla con le parole di Ernesto Nathan Rogers, mettono mano a tutto, dal cucchiaio alla città, scatenano la loro inventiva anche su oggetti piccoli e apparentemente poco significativi, come i portauovo.


Portauovo semplice e raffinato


Uno dei più semplici in commercio ma al contempo accattivante perché raffinato annuncia la sua linearità già a partire dal nome: Egg. L'ovvietà del suo appellativo ricalca la radice dell'ispirazione progettuale, dichiarata da Mikal Harrsen con queste parole: cerco di ridurre tutti gli ornamenti superflui affinché l'oggetto dalla linea semplice si trasformi nel fattore fondamentale.

Portauovo Egg di Mikal Harrsen
Egg si presenta dunque come una sorta di custodia per l'uovo che contiene e la sua praticità è confermata dal materiale che lo costituisce: morbida gomma disponibile nei colori nero, beige, azzurro, lilla. Un paio di clic sul sito di Normann Copenhagen, lo store online specializzato in design d'avanguardia, e il portauovo più basic che esista può essere vostro, pronto per arricchire la colorata tavola estiva!


Portauovo divertenti


Per una colazione divertente Reiko Kaneko ha creato Breakfast express, un trenino composto da tre carrozze collegate insieme da magneti nascosti.
Le carrozze sono rispettivamente un portauovo, un porta toast o porta biscotto e la saliera o zuccheriera.

Portauovo Reiko Kaneko di Breakfast express
Una coppia di sfiziosi portauovo à la coque potrebbe fornire la giusta carica al mattino o divertire tremendamente gli amici. Si chiamano Sumo Eggs di PelegDesign i portauova forzuti, la cui sagoma è di chiara ispirazione ai corpulenti lottatori di Sumo.

Portauovo  Sumo Eggs di PelegDesign
Interessante il contrasto tra la matericità sostanziale del lottatore e la fragilità dell'uovo, congiunti nel contenuto estremamente energetico dell'alimento che Sumo avvolge con il tradizionale perizoma giapponese, disponibile sia in rosso sia in nero.
Un'idee regalo economica e di sicuro effetto, capace di attirare i grandi come i più piccini.



E se l'uovo venisse adagiato in una comoda seduta, proprio come un essere umano?
Ci pensa Vacu Vin, l'azienda specializzata nella realizzazione di oggetti legati al mondo dell'enogastronomia sia per l'uso domestico, sia professionale.

Portauovo Egg Pillow di Vacu Vin
Il suo Egg Pillow è un cuscinetto colorato acquistabile sul sito Madeincucina, in un set da quattro portauova, a circa 12 euro.

Portauovo Cico di Alessi
Cico è un altro esempio di portauovo dallo spirito ironico; questi, cavalca l'onda di una lunga serie di prodotti che attraverso un'impostazione figurativa hanno definito in parte il carattere di Alessi.

Il simpatico e utile oggetto è dotato anche d spargisale personale e cucchiaino in resina: il cappello è una saliera e la testa protegge l'uovo alla coque, da gustare con il cucchiaino integrato.



I materiali termoplastici con cui è realizzato Cico sono stati altamente selezionati a garanzia di durabilità nel tempo.


Portauovo di design in porcellana


Anche questa candida custodia per uovo arriva dalla Danimarca, ma incarna un'idea progettuale completamente opposta.

Surface, disegnata da Ole Jensen per Muuto, ha una forma scultorea in porcellana ed è modellata ricavando delle depressioni su una superficie bianca perfettamente liscia.
In ciascuna è possibile collocare l'uovo insieme ai suoi condimenti, senza rischio di rovesciare né uno né gli altri.

Portauovo Surface di Muuto
Se l'idea vi sembra interessante ma poco incisiva alla sua piccola scala, tenete presente che Surface è addirittura esposto al MoMA di New York; niente male per un semplice portauovo!

Sul sito del produttore potete reperire facilmente, nella sezione dedicata, gli indirizzi dei rivenditori e degli store online, tra i quali c'è anche l'italianissimo Yoox.


Portauovo in stile retrò


Continuiamo a deliziarci con prodotti scandinavi assaporando il fascino retrò delle Egg Cups di ferm LIVING: due portauovo perfettamente cilindrici in porcellana, tinti in un tenue verde menta e decorati da una greca fitta e minuta, fatta di piccoli rombi bianchi.

Portauovo Egg Cups, di ferm LIVING
Sono perfetti per una tarda e romantica colazione in coppia, da gustare sul balcone in completo relax da vacanza. In alternativa, acquistati in più set da due, sono perfetti per offrire salatini e olive all'ora dell'aperitivo.
Il prezzo è più che invitante: appena 15 euro per la coppia di portauovo (spese di spedizione escluse), da comprare online sul sito del produttore.

Una coppia di grintosi portauovo alla coque potrebbe essere l'ingrediente necessario per iniziare la mattina con la giusta carica. Sono compatti ma forzuti, essenziali eppure funzionali. Si chiamano Sumo Eggs e sono portauova di design ispirati ai gloriosi lottatori di Sumo. Disegnati per accogliere al loro interno l'energetico alimento e servirlo con praticità a tavola, lo avvolgono con il tradizionale perizoma giapponese nelle varianti colore rosso e nero.
Da servire in coppia o singolarmente, sono una di quelle possibili idee regalo originali economiche ma adorabili. La tavola come un ring, una colazione a prova di atleti e il portauovo divertente Sumo Eggs a destreggiarsi tra forma e sostanza: la prima che richiama mastodontici lottatori, la seconda gustosamente fragile.

riproduzione riservata
Articolo: Portauovo per la tavola estiva
Valutazione: 5.00 / 6 basato su 1 voti.

Portauovo per la tavola estiva: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
Notizie che trattano Portauovo per la tavola estiva che potrebbero interessarti
Cemento e legno sulla tavola

Cemento e legno sulla tavola

Cucina - Complementi e accessori per la tavola e la cucina realizzati con materiali insoliti come cemento e legno, dall'aspetto grezzo ma molto scenografico.
Risparmiare in cucina

Risparmiare in cucina

Arredamento - In cucina sono tanti gli accorgimenti che si possono adottare per risparmiare tenendo sotto controllo le spese e non buttare via niente.
Arredare la tavola

Arredare la tavola

Cucina - Per arredare la tavola con stile, è molto importante scegliere oggetti e stoviglie di elevato valore esetico, da disporre seguendo delle importanti regole di base.

Ceramica per lavabi

Bagno - Forme sempre più originali e plastiche: questa è la nuova tendenza per il bagno, anche quando il materiale impiegato è la classica ceramica.L?elaborazione

Confindustria Ceramica presenta i nuovi dati positivi del settore

Materiali edili - All'Assemblea 2017 Confindustria Ceramica ha presentato le indagini statistiche relative ai diversi comparti dell'industria ceramica italiana. Il settore cresce!

Lavoretti di Pasqua: spunti creativi per la casa e la tavola

Decorazioni - Se avete deciso di trascorrere le feste in famiglia, invitando parenti o amici, vi saranno utili idee semplici ma originali, per deliziosi lavoretti di Pasqua.

Pareti minimal chic

Progettazione - Le pareti si vestono di disegni sobri ed eleganti, diventano protagoniste assolute, e anche per loro l'estetica elegante ma sintetica ha coniato tinte e fantasie che calzano a pennello.

Piatti pratici di carta e ceramica

Cucina - Suggerimenti per sfruttare una serie di piatti e stoviglie usa e getta per organizzare feste, cene o anche un pranzo di Natale numeroso, originale ed ecologico.

Calici e bicchieri in plastica per brindare

Cucina - Per brindare al nuovo anno, una serie di bicchieri e calici in plastica e vetro, dal design moderno e di facile utilizzo, anche per feste molto numerose.
REGISTRATI COME UTENTE
295.573 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
  • Tegola plastica
    Tegola plastica...
    15.00
  • Tapparella plastica autoestinguente
    Tapparella plastica autoestinguente...
    25.00
  • Falco in plastica resistente
    Falco in plastica resistente...
    20.86
  • Persiane avvolgibili in plastica
    Persiane avvolgibili in plastica...
    28.00
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Mansarda.it
  • Officine Locati
  • Inferriate.it
  • Faidatebook
  • Kone
  • Weber
  • Black & Decker
MERCATINO DELL'USATO
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
I NOSTRI VIDEO SU YOUTUBE
Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, Leggi l'informativa.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.