• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

Portacandele realizzati in vari materiali

Ancora oggi è fondamentale la funzione dei portacandele, per cui il design non manca di cimentarsi anche con quest'oggetto, utilizzando i più svariati materiali.
Pubblicato il / Aggiornato il

Candele e portacandele


Candelieri e candelabri, a seconda che servano da sostegno per una o più candele, sono oggetti che rievocano un lontano passato, quando l'elettricità non esisteva ancora nelle case e la luce fioca delle candele serviva per l'illuminazione notturna.

Oggi l'uso delle candele non è più finalizzato all'illuminazione, ma è ancora utile a creare una particolare atmosfera, vuoi per una cenetta romantica a due, vuoi per una serata da trascorrere con gli amici in terrazza o in giardino, dove alcuni tipi fungono anche da ottimo deterrente contro gli insetti.

Candele inserite nella frutta
Senza dimenticare la piacevole atmosfera che è capace di creare una candela profumata, diffondendo un prezioso aroma in qualunque ambiente venga collocata. Ideale soprattutto in bagno, per coadiuvare i rigeneranti effetti dei trattamenti home wellness.

Quindi, ancora oggi, rimane fondamentale la funzione dei portacandele, per cui il design non manca di cimentarsi anche con questo tema, riproponendo nuove forme e creative rielaborazioni nei più svariati materiali.


Portacandele trasparenti e minimalisti


Portacandele Float Bubble di Molo
Float Bubble
, disegnato da Stephanie Forsythe, è un portacandele a sospensione di Molo. Ogni sfera di vetro soffiato a mano è dotata di due aperture, una, più grande, nella quale si può inserire la candela o in alternativa un fiore, un rametto o un oggetto, e un foro più piccolo che fornisce il flusso d'aria per una candela tremolante.

La bolla galleggiante può essere in vetro trasparente o opaco e si può collocare su un tavolo da pranzo o in raggruppamento per formare un lampadario.
Il portacandele fa parte della collezione Float, che comprende vari oggetti di vetro frutto del lavoro di abili maestri vetrai.

Portacandele Royal Collection di &Tradition
Il portacandele in acciaio inox lucido Royal Collection, disegnato da Arne Jacobsen per &Tradition, assume la forma particolare degli oggetti creati dal designer, in cui si può scorgere una grande attenzione ai dettagli.

Il candelabro può essere usato da solo o in abbinamento con le ciotole della stessa collezione e, in entrambi i casi, conferisce alla tavola una particolare eleganza.

La ciotola piccola e il candeliere hanno un diametro di 120 mm per un'altezza di 50 mm, la ciotola grande ha invece un diametro di 210 mm per un'altezza di 100 mm.


Portacandele in black look

Dalla trasparenza del vetro alle forme incisive del metallo, in una foggia dark. Normann Copenhagen propone una serie di candelieri in ghisa disegnati da Francis Cayouette dal nome Heima. Heima per la mitologia nordica significa la casa e il mondo.

Portacandele Heima di Normann Copenhagen
Questa collezione, insignita del prestigioso premio IF Product Design Award 2010, basa la sua ispirazione sulla tradizione nordica della cena a lume di candela, sinonimo di intimità, e sulla tradizione della lavorazione della ghisa, una materia prima affascinante e ricca di storia. Quindi il design è riconoscibile e rende omaggio a queste memorie.

La lavorazione della superficie rende freddo e di carattere il candeliere, mentre le forme arrotondate e minimaliste ne rendono moderno il design e rappresentano un dettaglio raffinato da inserire nell'arredamento.

La gamma comprende varie tipologie, disponibili per diversi tipi di candele, piccole e grandi, e una soluzione di candeliere a quattro bracci.

Il candeliere Menorah Bold disegnato da Roderick Vos per Moooi, trae ispirazione dai tradizionali candelieri ebraici a 7 bracci, rielaborandoli con forme assolutamente originali e moderne.

Portacandele Menorah Bold di Moooi
Realizzati in acciaio verniciato a polvere, sono frutto dell'utilizzo della tecnologia del taglio laser, grazie al quale è possibile tagliare una sagoma o un pattern su foglio metallico con estrema precisione.
Inoltre questa tecnologia permette di maneggiare il foglio d'acciaio con efficienza e con un minimo sfrido.
I candelieri hanno i piedini in feltro, sono di colore nero e misurano 40 x 76 x 21 cm.

Portacandele The More The MerrierIl portacandele della collezione The More The Merrier è stato disegnato da Louise Campbell per Muuto. Esso è formato da una serie di portacandele in soffice gomma, uniti da elementi in acciaio.

Gli elementi possono essere combinati a piacimento, per cui è possibile ottenere tanti candelieri diversi, una serie di elementi disposti in maniera perfettamente simmetrica così come posizionati a caso.

Disponibile nei colori bianco o nero, comprende 7 portacandele e 6 connettori metallici.

Portacandele ColibrìÈ in ottone, invece, Colibrì, il set di bicchieri con candela di Armani Casa, caratterizzati da una forma cilindrica sagomata con un angolo. Il logo GA viene inciso sul bicchiere, mentre il logo Armani/Casa è nella parte sottostante.

Disponibile in due misure da 8 x 8 x 8h cm oppure da 5 x 5 x 6h cm

Sono tre le differenti finiture: silverplated lucido con cera bianca, nichel nero lucido con cera nera, ottone dorato opaco con cera bianca, la stessa della versione silverplated.

La cera utilizzata per il finish è la paraffina.

riproduzione riservata
Portacandele in vari materiali
Valutazione: 5.88 / 6 basato su 8 voti.
gnews

Commenti e opinioni



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
346.617 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI