Pompe idrauliche a immersione: modelli e caratteristiche

NEWS DI Impianti idraulici05 Luglio 2018 ore 16:14
Le pompe sommerse sono utilizzate per trattare le acque chiare e le acque nere, reflui e liquami: è indispensabile affidarsi a marchi e a fornitori di qualità.

Pompe sommerse e movimentazione dei fluidi


Una pompa idraulica sommersa è un dispositivo meccanico, di tipo industriale e alimentato elettricamente, che si occupa del pompaggio dei fluidi, ovvero ha la funzione di movimentazione e sollevamento delle acque.

Sono generalmente usate quando si ha la necessità di spostare dei fluidi da un qualsiasi tipo di vano recipiente verso l'alto oppure orizzontalmente, come ad esempio per far defluire le acque piovane o le acque reflue.

In base alla tipologia di dispositivo la pompa a immersione è capace di far defluire sia acque chiare sia acque contenenti impurità grazie ad una girante in grado di triturare tutto ciò che passa attraverso la pompa.


I principi fondamentali sui quali si basa il funzionamento delle pompe idrauliche sommerse sono la portata e la prevalenza.

La portata della pompa sommersa è la quantità di fluido che la pompa è capace di spostare all'interno di un determinato arco di tempo, di solito calcolato in minuti; a seconda della quantità di fluido che dobbiamo rimuovere o spostare sarà necessario utilizzare una pompa di una portata tale da gestire quella determinata quantità di liquido in un certo intervallo di tempo.

La prevalenza della pompa sommersa, è l'altezza alla quale la pompa ad immersione riesce a spingere il fluido. Il valore della prevalenza si esprime generalmente in metri ed è collegato a quello della portata: più aumentiamo il valore della portata della pompa più diminuisce la prevalenza massima. La formula che lega questi due valori si esprime in un grafico tramite matrice.

Inserimento elettropompa sommersa per pozzo artesiano

La pompa immersione, che, per l'appunto, è un dispositivo elettrico, va posizionata direttamente sul fondo del vano o recipiente e ha bisogno, per attivarsi, di un galleggiante: quando i fluidi raggiungono una determinata altezza, il galleggiante attiva la pompa, innescandone il movimento.

La pompa, nell'attivarsi, trasforma l'energia elettrica in energia cinetica: la girante, attivata da questo trasferimento, imprime forza ai fluidi, trasformando l'energia cinetica in forza di pressione, sospingendo i fluidi verso l'alto.


Quali sono le caratteristiche per scegliere bene una pompa sommersa?


Non esiste una pompa sommersa in grado di soddisfare ogni tipo di richiesta, esistono piuttosto una grande quantità di modelli di pompe ad immersione in grado di rispondere a diverse esigenze.

La caratteristica da considerare per scegliere il dispositivo giusto, oltre a portata e prevalenza, è essenzialmente il tipo di liquido da movimentare.

Pompe sommerse utilizzate in caso di allagmenti
Conoscere la natura del liquido da sollevare è infatti fondamentale per determinare il tipo di pompa da utilizzare; è dunque necessario sapere se i fluidi sono acque pulite o pervase da fanghi, se i residui dell'acqua reflua sono molto sporchi e hanno diametro considerevole.

In base dunque alla grandezza dei materiali in sospensione che sono contenuti nel liquido si sceglierà la pompa sommersa idonea a garantire lo spostamento degli stessi.


Pompe sommerse: caratteristiche e modelli


Le tipologie e varietà di pompe in commercio sono numerosissime, di seguito si elencano le più comuni note sul mercato per la loro affidabilità e qualità.

Pompe sommergibili per acque reflue Pedrollo acquistabili su COMID
Acquistando prodotti di marca, quali Lowara, Dab, Pedrollo e Caprari, si entra in possesso di tipologie di pompa le cui prestazioni sono garantite da esperienze decennali all'interno del settore del trattamento delle acque e in possesso delle più importanti certificazioni.

È sempre opportuno acquistare questi prodotti presso rivenditori specializzati come Comid, leader nei servizi di logistica per competenza tecnica e competitività.

Ecco più in dettaglio alcuni dei principali marchi di cui Comid è centro di distribuzione su tutto il territorio nazionale e all'estero.

Lowara


Lowara è riconosciuta come una delle società più innovative nel settore delle pompe idrauliche e dei sistemi di controllo e di movimentazione dell'acqua.
L'azienda concentra tutte le proprie energie per fornire prodotti, sistemi ed esperienza applicativa per garantire efficienza nel movimento e nell'impiego dell'acqua tramite una gamma di prodotti completa e dedicata a coprire l’intero ciclo dell'acqua.
La gamma di prodotti di alta qualità e affidabilità a prezzi concorrenziali garantisce all'azienda alti livelli di competitività e un ottimo livello di soddisfazione e di servizio verso il cliente.

Pedrollo


La Pedrollo è una casa produttrice che ha nella realizzazione delle pompe sommerse il core business della sua attività.
Il grande successo che l'azienda ottiene in tutto il mondo risiede nella grande capacità di innovazione sostenuta dalla costante ricerca e dal forte impegno nello sviluppo.
L'azienda, infatti, dispone di un centro di avanguardia per l'esecuzione di prototipi, che permette di ideare e realizzare in tempi brevi nuovi prodotti dalle prestazioni sempre più elevate e adatte alle più diverse esigenze del cliente.
La gamma delle elettropompe ha la caratteristica di fornire soluzioni sempre più originali legate all'elettronica, alla meccanica e all'impiego di materiali avanzati.
Al continuo miglioramento tecnico degli impianti, Pedrollo S.p.A. affianca inoltre regolarmente aggiornamenti del design, un elemento spesso trascurato all'estero, indicativo della qualità italiana.

Pompe sommerse Pedrollo

Dab Pumps


Dab Pumps è oggi punto di riferimento internazionale nel settore della movimentazione dell'acqua, grazie a 40 anni di tradizione caratterizzati da una costante evoluzione tecnologica. La possibilità di poter contare, al proprio interno, sulle diverse tecnologie garantisce una maggiore agilità degli impianti produttivi e un miglior controllo dei prodotti stessi.

Soluzioni semplici ed efficaci, che parlano la stessa lingua di chi li acquista o li utilizza, hanno reso l'azienda leader nel mercato delle elettropompe, dei motori per pompe sommerse e delle soluzioni elettroniche per i sistemi di pompaggio.

Caprari


Il gruppo Caprari è tra le principali realtà internazionali nella produzione di pompe ed elettropompe centrifughe e nella creazione di soluzioni avanzate per la gestione del ciclo integrale dell'acqua.
Nell'ottica di una partnership con la clientela sempre più stretta e specializzata, l'azienda ha continuamente ampliato e diversificato la propria attività, rispondendo così con prodotti e servizi innovativi alle specifiche e mutevoli esigenze del mondo dell'acqua.

Grazie al know-how esclusivo e diversificato, oggi il gruppo garantisce le migliori e più efficienti soluzioni per le principali esigenze idriche: dalle captazioni nei pozzi profondi al sollevamento delle acque reflue e di drenaggio, dall'alimentazione e distribuzione idrica nei settori civile, industriale e agricolo, alle più svariate applicazioni nel trattamento delle acque.

Grundfos


Il gruppo Grundfos è leader globale in soluzioni di pompaggio avanzate, e un trendsetter per tutte le applicazioni tecnologiche H2o.
La gamma prodotti della Grundfos, offre soluzioni per problematiche domestiche, industriali, per edifici commerciali sia relativamente alle acque pulite che alle acque reflue, nel massimo rispetto delle risorse naturali e dell'impatto sull'ambiente.

Darf


Darf è un marchio specializzato nella produzione e commercializzazione di elettropompe sommerse e accessori di installazione tale da garantire i migliori standard qualitativi in termini di durata, affidabilità e risparmio energetico. Si propone come soluzione unica per qualsiasi esigenza di prelievo acqua dal sottosuolo con una gamma tale da soddisfare qualsiasi esigenza.

La gamma attualmente proposta, composta da prodotti esclusivamente made in Italy, è tale da garantire le migliori prestazioni in termini di durata, affidabilità e risparmio energetico grazie ad una costante analisi dei fornitori e dei materiali utilizzati per l’assemblaggio.


Le tipologie di pompe idrauliche sommerse


La pompa sommersa per acque nere


La pompa sommersa per acque nere è generalmente installata all'interno dei pozzi neri.
Questa tipologia di pompa ha il compito di sospingere le acque nere, dette acque reflue o acque sporche e liquami verso l'alto.

Elettropompe sommergibili con trituratore: Tritus


Questo tipo di dispositivo può essere, qualora ci sia la necessità di tritare rifiuti di tipo solido, accoppiato ad una trituratrice, al fine di evitare blocchi della girante, come la pompa trituratrice TRITUS della Pedrollo.

Le pompe trituratrici, TRITUS, oltre alla loro robustezza e resistenza all'abrasione, garantite dalla consistente struttura in ghisa, sono in grado di triturare anche corpi solidi e fibre, spesso presenti nelle acque reflue e di scarico domestico e civile, grazie alla presenza di un trituratore in acciaio inossidabile temperato ad alta resistenza.

La pompa sommersa per pozzi


Le pompe sommerse per pozzi, come le pompe per irrigazione, sono quelle che si utilizzano per acque chiare e vengono generalmente installate all'interno di pozzi per il prelievo di acqua pulita, come la pompa sommersa da 6'' serie Energy della Caprari.
La pompa, in questo caso, estrae l'acqua dal pozzo, per incanalarla poi entro una vasca dalla quale verrà poi filtrata.

Pompa sommersa per pozzi Caprari

La pompa sommersa 12v


La pompa sommersa da 12v è una pompa ad immersione di piccole dimensioni che ha la funzione principale di svuotare una stanza allagata, le infiltrazioni d'acqua presenti su una barca od un gommone. In quanto tale essa non è oggetto di questo articolo.
Preferiamo però farvi accenno al fine di esporre in maniera più chiara l'intero universo delle pompe sommerse.


Pompa sommersa prezzi


Acquistare il prodotto migliore e affidabile compatibilmente alle nostre esigenze non vuol dire dover necessariamente dar fondo a tutti i nostri risparmi, ma allo stesso tempo è bene scegliere una soluzione di qualità piuttosto che una soluzione economica.

Affidarsi ad un venditore competente e scegliere il marchio giusto sono gli elementi che condurranno ad una scelta parsimoniosa, che, sul lungo periodo, si rivelerà anche quella più economica.
Valutare una pompa in base al prezzo non è una mossa sbagliata, ma non deve essere l'unico aspetto da considerare.



Pompe sommerse: la Redazione consiglia

Pompa sommersa acque nere e acque di pioggia


ComidLe pompe sommerse sono dei dispositivi di aspirazione per trattare acque chiare e acque nere, ossia ogni genere di refluo, scarico e liquame che dir si voglia con fanghi o residui in sospensione.

Per avere un'ampia scelta sulle tipologie e sui modelli disponibili sul mercato è possibile rivolgersi a Comid azienda specializzata da oltre 25 anni in forniture ad acquedotti, industrie ed aziende impiantistiche operanti nel servizio idrico integrato, è inoltre in grado di risolvere le problematiche impiantistiche più complesse, creando al tempo stesso un vero rapporto di partnership con i propri clienti in termini di professionalità e supporto tecnico e logistico.

riproduzione riservata
Articolo: Pompe sommerse
Valutazione: 5.88 / 6 basato su 8 voti.
  • fs
  • fs
  • fs
  • fs
Comid Srl società commerciale specializzata nella vendita online di pompe sommerse, tubazioni e materiale idraulico industriale, elettropompe, serbatoi ed utensileria.

Pompe sommerse: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
Notizie che trattano Pompe sommerse che potrebbero interessarti
Pompe di Circolazione

Pompe di Circolazione

Data una condotta attraversata da un fluido, al fine di mantenere lungo essa le stesse caratteristiche di velocità e di pressione occorre fornire energia al fluido.
Pompa di sollevamento acqua, mancato funzionamento e responsabilità

Pompa di sollevamento acqua, mancato funzionamento e responsabilità

Nel caso in cui in un palazzo sia presente una pompa di sollevamento delle acque, il suo proprietario è responsabile per il mancato funzionamento salvo il caso fortuito.
Irrigazione Fotovoltaica

Irrigazione Fotovoltaica

Con i pannelli fotovoltaici portabili si possono ridurre i costi di irrigazione di giardini o aree isolate, rendendo disponibile acqua ed energia elettrica.
Integrazione Pompe di Calore

Integrazione Pompe di Calore

Le pompe di calore possono necessitare di integrazioni per aumentare le prestazioni in termini di produzione energetica, nel caso di particolari condizioni climatiche.
Pompa calore, caldaia, solare termico

Pompa calore, caldaia, solare termico

Le pompe di calore aria/acqua possono essere utilizzate anche in combinazione con altri generatori o sistemi termici, producendo i cosiddetti sistemi integrati.
Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, Leggi l'informativa.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.