|
I cambiamenti climatici in atto hanno generato una presa di coscienza sull'opinione pubblica che ha incominciato ha guardare con interesse verso le fonti energetiche alternative e la possibilità di ridurre le emissioni inquinanti, supportata dalle ricerche scientifiche.
Numerose sono le occasioni dimostrative e divulgative sullo stato dell'arte nel settore: una di queste è stata rappresentata dalla mostra-convegno Greenbuilding su efficienza e architettura sostenibile che si è svolta a Verona nel mese di maggio, in occasione di Solarexpo, fiera internazionale sulle energie rinnovabili.
Tra i partecipanti Wilo, che fa del sostegno all'ambiente la sua filosofia aziendale, in particolare con la produzione delle pompe ad alta efficienza Wilo Stratos ECO-ST per gli impianti solari termici e Wilo-Stratos ECO-Z per i sistemi di ricircolo di acqua calda sanitaria.
L'azienda tedesca, con la sua politica, ha dimostrato che l'attenzione ai temi ambientali e allo sviluppo sostenibile, non solo rappresentano un dovere etico e sociale, ma diventano anche un vantaggio di maggiore competitività sul mercato.
È provato che i sistemi di pompaggio siano uno dei centri di maggiore consumo energetico in un edificio.
L'adozione di prodotti come le pompe Wilo-Stratos Eco, pluripremiate per le loro prestazioni, sono garanzia per il miglioramento dell'efficienza energetica e per la riduzione delle emissioni di CO2.
Queste pompe ad alta efficienza facenti parte del programma Stratos ECO permetto un risparmio di energia elettrica fino all'80% rispetto a quelle tradizionali.Inoltre dispongono dei motori ECM che hanno una coppia di spunto tre volte superiore al normale e consente un facile avviamento anche dopo una lunga inattività.
Un ulteriore risparmio di energia è permesso dalla bassa potenza per il funzionamento a vuoto (5,8 Watt).
Nel settore del riscaldamento le pompe di questa serie soddisfano i requisiti della classe energetica A, sono idonee per il funzionamento del fluido da +15° a +110°.
La pompa Wilo Stratos ECO ST è regolata dal termoregolatore solare in base alla differenza di temperatura tra collettore solare e accumulo di energia.
Lo strato protettivo in cataforesi del corpo pompa di ghisa ne impedisce la corrosione.
Inoltre, la pompa è fornibile anche con il corpo in bronzo per l'impiego in sistemi Drain Back (a svuotamento).
Oltre ad essere più efficienti dal punto di vista energetico, le pompe sono anche realizzate con cicli di produzione integrata, con il sistema WPS (Wilo Production System), costantemente attenti al problema ambientale, riducendo al minimo gli scarti di produzione, che sono quasi totalmente riciclabili.
La politica dell'azienda in favore dell'ambiente si completa con la formazione del personale, non solo quello interno, ma anche quello degli installatori, che vengono istruiti con appositi workshop ad operare nel rispetto della sostenibilità.
Per maggiori informazioni su articoli e prezzi consultare il sito: wilo.it
|
||