Poltrona a sacco: comodità e design per una seduta iconica

NEWS DI Divani e poltrone05 Maggio 2016 ore 09:32
La poltrona a sacco è una delle sedute iconiche e pop del design italiano, desiderata da grandi e bambini per un relax fuori dagli schemi, sia indoor che outdoor

Poltrona a sacco: un'icona pop


Ci sono complementi d’arredo intramontabili, che dal loro lancio sul mercato sono stati un successo e l’hanno mantenuto inalterato nel tempo, diventando pezzi iconici desiderati dagli amanti del design.

La lista degli oggetti che hanno saputo diventare simbolo di un’epoca è interminabile, ma in questa sede parleremo di un grande classico che ha saputo rivoluzionare il concetto stesso della poltrona, trasformandola in un’avventura, in un gioco, con ironia e genialità: la poltrona a sacco.


Poltrona Chill Love Seat di Sitting Bull

Poltrona Chill Love Seat di Sitting Bull

Poltrona Chill Love Seat di Sitting Bull
Interno di poltrona a sacco in polistirolo

Interno di poltrona a sacco in polistirolo

Interno di poltrona a sacco in polistirolo
Poltrona/sofà a sacco di Dalani

Poltrona/sofà a sacco di Dalani

Poltrona/sofà a sacco di Dalani
Mega Sacco XL di Italpouf

Mega Sacco XL di Italpouf

Mega Sacco XL di Italpouf
Poltrona sacco su Amazon

Poltrona sacco su Amazon

Poltrona sacco su Amazon
Proposta poltrona a sacco di Italpouf

Proposta poltrona a sacco di Italpouf

Proposta poltrona a sacco di Italpouf

Il fascino di questo pezzo d’arredo sta nella sua ventata di freschezza, nell’aver scardinato la staticità di una normale seduta, facendola diventare protagonista trasformista di un ambiente. Perfetta in salotto, in una stanza da letto o anche in uno studio, è il fulcro di uno spazio relax dedicato al riposo e alla conversazione, informale e dinamica.

Come ogni icona che si rispetti la poltrona a sacco negli anni ha avuto moltissime imitazioni e rivisitazioni, a partire proprio dalla sorprendente idea di partenza.
L’originale seduta è una creazione degli architetti torinesi Piero Gatti, Cesare Paolini e Franco Teodoro del 1968, realizzata per Zanotta.

L’anno della sua nascita è forse uno dei più movimentati e ribelli della storia moderna, caratterizzato dalle rivoluzioni e dai nuovi usi e costumi. La sua stessa struttura è stata pensata proprio come una ventata di novità all’insegna della libertà fuori dagli schemi.
La piccola rivoluzione sta nella postura sciolta di chi ci si adagia sopra. la poltrona sacco è diventata così un'icona pop, intramontabile.

La sua portata rivoluzionaria sta anche nella scelta dei materiali, che possiamo definire poveri e plastici, non certo più pellami di pregio. Il sacco rappresenta appieno la destrutturazione delle forme, a partire da un oggetto di uso quotidiano e domestico: la poltrona.

Sacco, questo è il suo nome, è una poltrona anatomica dallo speciale involucro contenere palline di polistirolo espanso ad elevata resistenza. Diverse le versioni ancora sul mercato, adatte sia all’esterno, come Volo, Tela Egitto e Pied de poule (queste due sfoderabili), Sole, Tecno e quella in pelle, esclusivamente per uso indoor.

Poltrona Sacco di Zanotta
Vincitrice della selezione Compasso d’oro nel 1970 e del premio Bio 5 Ljubljana nel 1973, Sacco è diventa un pezzo esposto in diversi musei di arte moderna e di design nel mondo.

A conferma del suo successo non solo le recensioni e i consensi degli accreditati esperti del settore, ma anche i pareri della gente comune, a testimoniare questo è la diffusione della poltrona sacco che non conosce crisi da quasi 50 anni, accompagnando diverse fasi storiche e stilistiche, senza mai riscontrare periodi neri.

La sua importanza va proprio collocata nel contesto degli ultimi anni 60: se per noi la poltrona a sacco è un modello di seduta, allora era davvero la rottura con tutto ciò che si era visto fino a quel momento.

La prospettiva era cambiata: ora era l’uomo il protagonista, libero di sedersi comodo, a suo piacimento, e fare assumere all’oggetto di arredo le sue stesse sembianze, facendolo adattare al proprio corpo.

Altri vantaggi di Sacco sono la leggerezza che ne facilita anche il trasporto: il polistirolo contenuto al suo interno per sostenere il peso del corpo umano era ed è leggerissimo.
Nasce così il mito di Sacco, un involucro in PVC che diventa una seduta informale che nobilita un rivestimento non nobile, prodotta in serie e per questo accessibile a più target e divertente da manipolare.

Poltrona a sacco fantasia pied de poule di Poltronasacco.comDopo aver ripercorso la sua storia non è difficile comprendere come ancora oggi questo oggetto possa rappresentare un acquisto tanto desiderato da parte di molte persone.

Il sito Poltronasacco.com mette in vetrina una serie di varianti sul tema: dalla classica poltrona a sacco, al pouf, passando per i cuscinoni pensati per il relax totale.

Si parte dal modello classico in una versione basic disponibile in diversi colori e realizzata in nylon imbottita con perle di polistirolo. Disponibile in due misure, per adulti e bambini, è una proposta ideale per arredare in modo semplice ed economico un ambiente.

Resiste al rischio abrasione, non si stropiccia nè si strappa.

Queste poltrone risultano anche impermeabili, poco sporchevoli e perfettamente lavabili.
Con il sistema di chiusura doppio si evita la fuoriuscita del polistirolo per poterla usare in tutta sicurezza anche in presenza di bambini.

Poltrona sacco ecopelle di Poltronasacco.comSi pulisce, guardando al lato pratico, con facilità e velocemente essendo il rivestimento lavabile, con acqua e sapone.

Esistono anche la versione poltrona sacco Fashion Big City, caratterizzata da un rivestimento multiscritte, i modelli Fashion che richiamano le varie capitali del mondo e diverse altre fantasie.

La poltrona Sacco Luxor invece si differenzia dalle altre citate per la qualità dei materiali e delle finiture.

È stata realizzata in tessuto morbido, idrorepellente e antimacchia, piacevole al tatto e facile da vivere senza pensieri.
Infine viene proposta anche la versione Superba con rivestimento in ecopelle.

Partono sempre dal concetto della seduta destrutturata le proposte a tema di Italpouf.it.
Vengono qui proposti sacchi di misure differenti, con materiali di rivestimento che spaziano dall’ecopelle per il Pouf Energia, al mega sacco XL in poliestere e nylon.

Il pouf Energia è perfetto per un pò di relax. Questa poltrona elastica offre una comodità incredibile in ogni forma assunta, per leggere un libro o anche lavorare al computer.

Pouf sacco Energia di Italpouf.it
Tutte le proposte sono coloratissime e in tinta unita, perfettamente adattabili a tutte le stanze di casa , senza trascurare la camera dei ragazzi, luogo di giochi, chiacchiere, letture e divertimento che si presta particolarmente alle sperimentazioni che una poltrona del genere permette, liberando al massimo la fantasia. Il mega sacco è comodo soprattutto grazie alla sua grandezza che garantisce agli adulti libertà di scegliere la più comoda posizione sia da seduti che da sdraiati.

Anche su Amazon si possono trovare tanti articoli simili e la quantità di proposte a sacco è l’ennesima riconferma dell’irrefrenabile ed inarrestabile successo che questo tipo di seduta riesci ancora ad ottenere.

La poltrona imbottita di Holi Europe, dalla classica forma a pera frutto dell’imbottitura con pallini in polistirolo, è adatta per uso interno ed esterno, è 100% antimacchia, quindi pratica in ogni ambiente e di facile manutenzione, e ha una perfetta vestibilità. Le sue dimensioni sono 80x100 cm circa.

Poltrona a sacco Holi Europe su Amazon
Interessante anche il modello di Magma-Heimtex Easy, la poltrona a sacco XL, venduta da Amazon e realizzata con rivestimento in microfibra di qualità.

Infine è molto piacevole, già solo alla vista, la poltrona Chill Love Seat di Sitting Bull, brand che produce pouf e sedute con imbottitura.
Elegante e versatile, in casa o in giardino, può ospitare anche due persone, diventando un mini divanetto.

Poltrona sacco Chill Love Seat di Sitting Bull
È adatta anche ai più pigri, visto la presenza della tasca laterale che contiene tutto il necessario, dalla bibita alla rivista preferita da leggere.

Perfetta in camera da letto, in soggiorno , in salotto, nello studio o nell'ingresso: questa poltrona è un arredo indispensabile per aggiungere carattere agli spazi.

Ampia la gamma cromatica dei rivestimenti disponibili online (nero, blu, antracite, verde, viola e azzurro): è realizzata in tessuto sintetico polytex con imbottitura in sfere di polistirolo.
Dimensioni: H 127 cm / L 100 cm / P 83 cm
In vendita sul sito Lovethesign.

nPoltrona sacco per bimbi Chill SeatDegna di nota anche la poltroncina per bambini Chill Seat versione, specialmente nella variante Patchwork.

Qui la forma varia leggermente rispetto al solito, ma non la sostanza.

La seduta ha uno schienale stabile, per mantenere la colonna eretta e appoggiata, utile anche per esempio durante il momento dei compiti alla scrivania o su un mini tavolino.

Chill Seat, oltre all'originale e variopinta fantasia patchwork, si trova anche in tinta unita nei colori rosso, nero, verde, marrone, viola e azzurro.
Dimensioni: H 100 cm / L 85 cm / P 75 cm

riproduzione riservata
Articolo: Poltrona a sacco
Valutazione: 4.25 / 6 basato su 12 voti.
  • fs
  • fs
  • fs
  • fs

Poltrona a sacco: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
  • Giuseee
    Giuseee
    Lunedì 2 Marzo 2015, alle ore 13:21
    Vi segnalo una poltrona a sacco secondo me interessante e creativa, disponibile in diversi materiali resistente anche all'acqua. Ha tre posizioni da poter scegliere con un semplice gesto ed è personalizzabile nei materiali e colori. www.pouffon.it
    rispondi al commento
Torna Su Espandi Tutto
Notizie che trattano Poltrona a sacco che potrebbero interessarti
Soffiatore e sacco raccoglifoglie

Soffiatore e sacco raccoglifoglie

Pulire il giardino dalle foglie e le erbacce presenti è sempre un lavoro faticoso che pochi amano svolgere.Per ripulire il giardino si può raccogliere...
Dormeuse e sedute per il relax

Dormeuse e sedute per il relax

Cosa c'è di più bello che arrivare a casa dopo una faticosa giornata e rilassarsi su una comoda seduta...
Diverse funzioni di un pouf

Diverse funzioni di un pouf

Nato come elemento d'appoggio per gambe e piedi, il pouf si presta ad essere un complemento con più funzioni da collocare in soggiorno, ma anche in camera o bagno.
Arredi Anni 60-70

Arredi Anni 60-70

Icone dell'arredamento contemporaneo ancora oggi in produzione e realizzate proprio in quegli anni.
Colore dell'anno 2012: Tangerine Tango

Colore dell'anno 2012: Tangerine Tango

17-1463 si tratta di Tangerine Tango colore dell'anno 2012 scelto da Pantone, colosso americano della creatività, un mix perfetto di sofisticatezza e seduzione.
usr REGISTRATI COME UTENTE
290.304 Utenti Registrati
usr
REGISTRAZIONE AZIENDE
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
  • Poltrona di design europeo
    Poltrona di design europeo...
    290.00
  • Poltrona di design in tessuto chiaro
    Poltrona di design in tessuto...
    550.00
  • Coppia di poltrone di design timbrate kalma
    Coppia di poltrone di design...
    1100.00
  • Salotto abu dhabi
    Salotto abu dhabi...
    659.00
  • Box doccia maglio
    Box doccia maglio...
    518.00
  • Tenda giardino mini
    Tenda giardino mini...
    590.00
  • Colombo porta scopino sospeso a parete plus
    Colombo porta scopino sospeso a...
    85.00
  • Ladyfar valvola termostatizzabile per scaldasalviette bianca
    Ladyfar valvola termostatizzabile...
    23.50
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Officine Locati
  • Inferriate.it
  • Mansarda.it
  • Faidatebook
  • Weber
  • Black & Decker
  • Kone
MERCATINO DELL'USATO
€ 68.00
foto 1 geo Milano
Scade il 31 Ottobre 2018
€ 380.00
foto 6 geo Frosinone
Scade il 31 Dicembre 2018
€ 40.00
foto 1 geo Napoli
Scade il 30 Giugno 2018
€ 800.00
foto 6 geo Torino
Scade il 16 Settembre 2018
€ 500.00
foto 2 geo Roma
Scade il 31 Luglio 2018
€ 59 000.00
foto 4 geo Torino
Scade il 16 Settembre 2018
VENDI SUBITO IL TUO USATO DI CASA
Inserisci annuncio
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
I NOSTRI VIDEO SU YOUTUBE
Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, Leggi l'informativa.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.