• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex
archiviato

Pollutec Maroc 2011

La terza fiera internazionale di Pollutec Maroc che si terrà a Casablanca ad Ottobre sarà un appuntamento di sicuro interesse per i settori delle energie rinnovabili e delle tecnologie sostenibili.
Pubblicato il
Indice dei Contenuti

Fiera di CasablancaIl Marocco, grazie ad un'attenta politica monetaria e ad un sostegno del governo all'attivita' economica nel suo complesso, si è dimostrato un paese solido nonostante l'impatto della crisi dei mercati internazionali.

Questo stato può essere considerato, anche alla luce dei recenti avvenimenti del mondo arabo, di sicuro sviluppo economico e culturale.
La monarchia ha di recente mantenenuto ed implementato il proprio ruolo di base di mediazione e di collegamento sia tra i paesi del Maghreb, sia tra il Sud dell'Europa ed il Nord dell'Africa.

La tutela dell'ambiente e la politica delle energie rinnovabili sono tematiche chiave per il governo, in considerazione del fatto che il Marocco oggi dipende energeticamente dall'estero per il 97% del suo fabbisogno e le previsioni più attendibili indicano tra il 2010 ed il 2030 il consumo nazionale di elettricità come quadruplicato.

La progettazione ambientale diventa chiave di sviluppo tecnologicoIl governo e le istituzioni locali sono quindi fortemente impegnate in progetti a lungo termine come la promulgazione della Carta nazionale dell'ambiente e dello sviluppo sostenibile ed un investimento di circa 9 miliardi di dollari nel solo settore della produzione del solare.

Il Governo sta implementando il proprio ruolo infatti all'interno del progetto Desertec, che ha l'obiettivo di produrre l'energia solare nel deserto del Sahara.


All'interno di questo quadro nazionale di riferimento, è importante segnalare l'evento Pollutec Maroc 2011, un'importante fiera dedicata alle tecnologie per la sostenibilità ambientale e le energie rinnovabili che si svolgerà nella città di Casablanca dal 26 al 29 Ottobre del 2011.

Giunta ormai con successo alla terza edizione, la fiera nelle previsioni dell'organizzazione ospiterà tra gli espositori 400 ecoindustrie dei settori: Acqua, Aria, Energie rinnovabili, Gestione dei rischi, Sviluppo sostenibile, Riciclaggio dei rifiuti.

Si prevedono circa 8000 visitatori accreditati dei settori della Pubblica Amministrazione, degli Enti Locali, dell'industria e tecnici di settore.

La fiera Pollutec nelle scorse edizioniL'ingresso alla fiera è completamente gratuito ma riservato agli operatori con accredito o con invito.

L'organizzazione di Pollutec Maroc propone all'interno dell'evento fieristico un interessante programma di conferenze di settore realizzate in collaborazione con i numerosi partner internazionali sulle tematiche specifiche:

- Raccolta e trattamento dei rifiuti
- Le villes nouvelles, ovvero la pianificazioni di nuovi insediamenti urbani
- L'impatto dell'inquinamento sulla sanità pubblica.

L'Italia sarà presente, attraverso la cooperazione internazionale del Ceipiemonte, Centro Estero per l'Internazionalizzazione, con uno spazio espositivo di rappresentanza dell'area regionale piemontese in cui saranno riunite diverse aziende produttrici e società di consulenza che operano nei settori dell'innovazione tecnologica e della sostenibilità ambientale.

www.pollutec-maroc.com

riproduzione riservata
Pollutec Maroc 2011
Valutazione: 3.50 / 6 basato su 2 voti.
gnews

Commenti e opinioni



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
346.645 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI