Interventi di riparazione all'impianto elettrico

NEWS DI Impianti elettrici01 Febbraio 2015 ore 14:43
Una breve guida per intervenire sull'impianto elettrico di casa e riparare i guasti più frequenti in modo semplice e rapido, ma soprattutto in totale sicurezza.

Collegamenti elettrici sicuri


Impianto elettrico e collegamenti sicuriQuando collegate dei cavi elettrici a un apparecchio o a un dispositivo potreste avere qualche difficoltà nel bloccaggio dei capi all'interno dei relativi morsetti.

In questo caso applicate una goccia di colla a caldo su ciascun collegamento. Il suo potere isolante garantisce la sicurezza del collegamento e la sua forza di adesione ne assicura la stabilità.


Protezione idrorepellente


Esiste un modo per isolare dall'acqua o dall'umidità collegamenti elettrici esposti agli agenti atmosferici. Sciogliete una certa quantità di polistirolo da imballaggio in un solvente al nitro. Dosate opportunamente i componenti per ottenere un composto più o meno denso a seconda dell'uso che intendete farne: un composto denso versato sui collegamenti li protegge efficacemente dall'umidità e dal bagnato.


Tubo flessibile ostruito


Non è raro che pezzi di malta o di materiale estraneo cadano all'interno delle scatolette elettriche andando a ostruire il tubo flessibile. In questo caso infilarvi i cavi diventa impossibile. Per rimediare senza dover rompere il muro, soffiate dall'estremità opposta, utilizzando un pezzetto di tubo di diametro opportuno come raccordo tra la scatola e la bocca o il compressore.


Conduttore interrotto


I cavi degli elettrodomestici possono rompersi in un punto imprecisato a causa dell'intensa usura cui sono sottoposti. Individuare il punto esatto della rottura con il tester consente di non tagliare inutilmente pezzi di cavo e di risparmiare parecchio tempo. Inserite degli spilli in punti diversi del cavo, e toccandoli con il tester cercate il punto esatto dell'interruzione. Tagliate questo tratto di cavo ed eseguite una giunzione per mezzo di connettori isolati.


Preparare i capi dei fili elettrici


Preparare i capi dei fili elettriciPer preparare il capo dei fili elettrici in maniera veloce e accurata incidete inizialmente il rivestimento isolante in plastica.

Invece di togliere lo spezzone, come si fa solitamente, giratelo tra le dita in modo che la treccia di rame si arrotoli strettamente.
Sfilate la guaina continuando il movimento di rotazione: in questa maniera il capo del filo elettrico risulterà perfettamente compatto.


Stagnare i capicorda


Quando si realizza un impianto elettrico è opportuno stagnare i capi dei fili con un saldatore per garantire un contatto sicuro. Se i fili sono pochi la cosa non comporta problemi particolari, ma se il numero dei cavi da trattare è notevole conviene immergere le loro estremità in stagno fuso all'interno di un pentolino posto su un fornellino.


Riparare circuiti stampati


Per ripristinare parti di circuiti stampati che hanno subito danneggiamenti, potete utilizzare il rivestimento di alluminio delle confezioni dei cioccolatini o la carta per conservare gli alimenti. Modellate il materiale in modo da ripristinare i collegamenti elettronici e fissatelo con colla cianoacrilica. Fate attenzione a come impiegate questa colla poiché, essendo un isolante, il suo uso scorretto può compromettere la funzionalità del circuito.


Usare il cercafase


Riparare impianto elettrico con il cercafaseIl cercafase ha l'aspetto esterno di un cacciavite. L'impugnatura trasparente contiene una piccola lampadina al neon.
Toccando con la punta del cercafase cavetti elettrici o parti metalliche attive di prese e spine, si accerta se l'elemento toccato è in tensione o meno: se è in tensione la lampadina si accende.

Risulta così facile controllare prima di iniziare un lavoro e, a lavoro finito, se un dato elemento è sotto tensione o meno, e se è collegato ai cavetti in tensione dell'impianto (cavetti di fase) o a quelli normalmente non in tensione (cavetti di neutro).


La terra funziona?


Per verificare se la terra di un cavo di alimentazione è collegata alla carrozzeria di un elettrodomestico realizzate un semplice circuito elettrico con alcuni fili, una pila e una lampadina.

Collegate il circuito allo spinotto centrale della spina e alla carrozzeria metallica dell'apparecchio: se la lampadina si accende il collegamento di terra è attivo e l'elettrodomestico garantisce una certa sicurezza durante l'utilizzo.


Tarare il tester


Per tarare opportunamente la scala graduata di un tester posizionate il selettore sulla misurazione di resistenza, ponete a contatto i due puntali e con la manopola di regolazione fate in modo che la lancetta del tester vada ad indicare il valore massimo della scala graduata.


Sostituire la lampadina alogena


Durante le operazioni di sostituzione della lampadina alogena occorre fare attenzione a non toccare il bulbo, in quanto le dita lascerebbero sull'involucro impronte di grasso che, sottoposto a calore, danneggerebbe il bulbo stesso. Quindi, prima di afferrarlo con le dita per introdurlo nel portalampada, proteggete l'involucro delle lampadine alogene con uno straccio o con carta velina.


Attacchi per lampadine


Se avete una lampadina con attacco mignon (Edison E14) e volete collegarla a uno zoccolo Edison E27, di dimensioni maggiori, potete risolvere il problema utilizzando l'apposito riduttore che va avvitato allo zoccolo e lo rende perfettamente compatibile con la lampadina fornita di attacco mignon.


Pericolo di corrente


Quando temete che una struttura metallica possa essere pericolosa per la presenza di corrente elettrica, non toccatela mai con il palmo della mano ma unicamente con il suo dorso. La corrente, nel primo caso, farebbe contrarre i muscoli della mano che si chiuderebbe e bloccherebbe l'oggetto metallico. Nel secondo caso riuscireste ad allontanare la mano evitando un contatto prolungato.


Evitare i contatti accidentali


Per proteggere da contatti accidentali i collegamenti tra cavi elettrici realizzati con i morsetti detti mammut, potete inserire questi ultimi all'interno di un contenitore per rullini fotografici. Forate il coperchio e il fondo del contenitore facendovi passare i cavi, realizzate il collegamento stringendo le viti che bloccano i morsetti, infine chiudete il contenitore.


In caso di folgorazione


La prima cosa da fare quando si soccorre una persona folgorata è togliere l'energia elettrica. Se questo non fosse possibile, mettetevi delle scarpe con suola di gomma, salite su una tavola di legno e spostate il cavo elettrico sempre con un oggetto di legno, oppure spostate la persona folgorata, senza toccarla mai, avvolgendola eventualmente in un telo, e tiratela tenendo i lembi del telo. Chiamate subito l'ambulanza.


Trovare la spina giusta


Spesso nel laboratorio non ci sono abbastanza prese di corrente per collegare contemporaneamente tutti gli elettroutensili per cui, dopo averne usato un certo numero, si crea un complicato groviglio di fili e non si capisce più a quali utensili appartengono le varie spine. Per mettere ordine in questa situazione contrassegnate il cavo con nastro adesivo colorato o con della vernice colorata.

Impianto elettrico trovare la spina giustaUsate lo stesso colore per i due estremi visibili di ogni cavo: quello vicino alla spina e quello vicino all'utensile. Lo stesso metodo è efficace anche nel caso in cui usiate una presa multipla, con un posto per ogni utensile.

Capita spesso di dover usare l'utensile all'esterno o lontano dal banco di lavoro e quindi di doverlo staccare dalla presa o di aggiungere una prolunga: anche in questo caso individuerete immediatamente la spina da staccare.


Il Primo sito sul Fai da te



riproduzione riservata
Articolo: Piccole riparazioni all'impianto elettrico
Valutazione: 4.50 / 6 basato su 2 voti.
  • fs
  • fs
  • fs
  • fs

Piccole riparazioni all'impianto elettrico: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
Notizie che trattano Piccole riparazioni all'impianto elettrico che potrebbero interessarti
Cercare guasto impianto elelttrico

Cercare guasto impianto elelttrico

L'intervento delle protezioni automatiche in un impianto elettrico può essere provocata dalla presenza di un guasto all'impianto stesso o ad un'apparecchiatura.
Glossario Impianti Elettrici Civili

Glossario Impianti Elettrici Civili

L'utilizzo di un linguaggio appropriato e di precisi termini tecnici favorisce la comunicazione e facilita i confronti con i tecnici durante l'esecuzione dei lavori.
Collegare conduttori elettrici

Collegare conduttori elettrici

Nei casi più semplici, è possibile intervenire sull'impianto elettrico anche in autonomia, per esempio quando è necessario realizzare il collegamento tra due conduttori.
Impianto elettrico: come installare il salvavita

Impianto elettrico: come installare il salvavita

Al verificarsi una dispersione elettrica, l'interruttore differenziale interviene interrompendo il flusso di corrente proteggendoci da una folgorazione.
CEI 64-8 V3 Impianti Residenziali

CEI 64-8 V3 Impianti Residenziali

Da Settembre 2011 e' in vigore la variante V3 alla Norma tecnica CEI 64-8: Impianti elettrici utilizzatori a tensione nominale non superiore a 1.000 V in corrente alternata e a 1.500 V in corrente continua.
accedi al social
Visibilità AziendeRegistrati
21.266 Aziende Registrate
img azienda img preventivi aziende img redazionale
img impresa img marketing img banner
barra aziende
SERVIZI UTENTIRegistrati
284.919 Utenti Registrati
img mypage img ristrutturazione img preventivi utente
img progettazione img consulenza img mercatino
img cadcasa img forum img computo
img riscaladamento img clima img imu
barra utenti
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
    • Munari mobile porta tv paris ps 100 ps100gr
      Munari mobile porta tv paris ps...
      831.00
    • Munari mobile porta tv paris ps 125 ps125ne
      Munari mobile porta tv paris ps...
      807.00
    • Brennenstuhl avvolgicavo elettrico prolunga cee ip44 33m 3x2,5mm
      Brennenstuhl avvolgicavo elettrico...
      136.90
    • Winner prolunga 3mt melchioni
      Winner prolunga 3mt melchioni...
      5.05
    • Bticino multipresa salvaspazio 4 prese 10-16a 1 schuko grigia bticino
      Bticino multipresa salvaspazio 4...
      7.49
    • Garanti prolunga elettrica avvolgicavo 4 prese 2p+t 16a schuko lunghezza cavo mt. 25 - 14611fk
      Garanti prolunga elettrica...
      49.09
    • Impianto elettrico
      Impianto elettrico...
      2500.00
    • Ristrutturazioni. imbiancature, impianto idraulico a Milano
      Ristrutturazioni. imbiancature,...
      1000.00
    • Lavabo
      Lavabo...
      600.00
    • Ristrutturazioni di interni completo
      Ristrutturazioni di interni...
      800.00
    • Impianto di climatizzazione
      Impianto di climatizzazione...
      5500.00
    • Ristrutturazione appartamento completa di impianti
      Ristrutturazione appartamento...
      330.00
    • Brennenstuhl super-solid 8 prese prolunga elettrica da 2,5 m argento
      Brennenstuhl super-solid 8 prese...
      30.48
    • Munari mobile porta tv paris ps 125 ps125bi
      Munari mobile porta tv paris ps...
      855.00
    • Camino elettrico 2000w
      Camino elettrico 2000w...
      359.20
    • Brennenstuhl avvolgicavo elettrico prolunga cee ip44 50m 3x2,5mm
      Brennenstuhl avvolgicavo elettrico...
      221.00
    • Winner prolunga 10mt melchioni
      Winner prolunga 10mt melchioni...
      11.19
    • Brennenstuhl avvolgicavo elettrico prolunga cee 2 ip44 50m h05vv-f 3g1,5
      Brennenstuhl avvolgicavo elettrico...
      103.00
    • Impianto termico
      Impianto termico...
      45.00
    • Impianto telegestione
      Impianto telegestione...
      665.00
    • Impianto irrigazione per giardini
      Impianto irrigazione per giardini...
      500.00
    • Ristrutturazione appartamenti a Milano
      Ristrutturazione appartamenti a...
      500.00
    • Ristrutturazione bagno con impianto idraulico
      Ristrutturazione bagno con...
      3400.00
    • Ristrutturazione completa appartamento 50mq milano
      Ristrutturazione completa...
      500.00
    • Cavo elettrico prolunga fror grigio in pvc mt 25 3x2.5
      Cavo elettrico prolunga fror...
      39.60
    • Energyx avvolgicavo prolunga multipresa 25mt 4x schuko 10-16a sezione cavo 3x1,5mm 250v 2500w max
      Energyx avvolgicavo prolunga...
      32.09
    • Fanton prolunga elettrica avvolgibile con avvolgicavo 2 prese + spina 10 a lunghezza 5 metri - 01.163
      Fanton prolunga elettrica...
      13.24
    • Geotech biotrituratore elettrico geotech es 2400 blades a coltelli reversibili e busta
      Geotech biotrituratore elettrico...
      96.00
    • Poly pool prolunga elettrica lunghezza 5 metri 2p+t 10a colore nero - pp0382.1q
      Poly pool prolunga elettrica...
      6.79
    • Aigostar adattatore portalampada da e14 a e27 bianco 250v
      Aigostar adattatore portalampada...
      1.00
    • Impianto riscaldamento tradizionale
      Impianto riscaldamento tradizionale...
      10.00
    • Impianto domotica, installazioni automatismi
      Impianto domotica, installazioni...
      180.00
    • Pioneer smc 3 k impianto
      Pioneer smc 3 k impianto...
      284.00
    • Acquapure comfort top impianto sopralavello tower
      Acquapure comfort top impianto...
      1889.99
    • Ristrutturazione bagno completo Milano
      Ristrutturazione bagno completo...
      3990.00
    • Auna tt 186e impianto stereo
      Auna tt 186e impianto stereo...
      89.90
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Mansarda.it
  • Officine Locati
  • Policarbonato online
  • Black & Decker
  • Faidatebook
  • Kone
  • Weber
MERCATINO DELL'USATO
€ 68.00
foto 1 geo Udine
Scade il 10 Maggio 2018
€ 68.00
foto 1 geo Milano
Scade il 31 Ottobre 2018
€ 1.00
foto 6 geo Torino
Scade il 02 Novembre 2018
€ 39 000.00
foto 6 geo Torino
Scade il 09 Settembre 2018
€ 49 000.00
foto 6 geo Torino
Scade il 16 Settembre 2018
€ 290.00
foto 3 geo Roma
Scade il 31 Gennaio 2018
VENDI SUBITO IL TUO USATO DI CASA
Inserisci annuncio
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
106304
cookie

Utilizzo dei Cookie

Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti, navigando ne accetti l'utilizzo. Leggi l'informativa.
ok