Piante in lattina e in sacchetto

Avere il proprio piccolo giardino personale non e' mai stato cosi' semplice: ecco due idee per fare buon uso del nostro pollice verde anche in citta'.
Pubblicato il
Indice dei Contenuti

Una piantina di peperoncino in lattinaAbitare in un piccolo appartamento non significa necessariamente essere costretti a stiparvi solo oggetti utili, rinunciando a cio' che gratifica i nostri sensi, regalandoci benessere giorno per giorno.

Se la nostra passione è la natura e la semplice vista di una bella piantina verde o fiorita basta per farci iniziare la giornata con il sorriso sulla labbra, da oggi è possibile coltivare un mini-giardino anche nello spazio ristretto del davanzale della cucina (quale posto migliore per esporre in bella vista le piantine aromatiche?), sulle mensole del bagno o sul tavolino del soggiorno.

La nostra creatività può sbizzarrirsi grazie all'idea geniale della Microgiardini di Pier Paolo Parodi, azienda di Tortona, in provincia di Alessandria, che da alcuni anni produce e commercializza a prezzi contenuti, anche online, deliziose piantine in lattina delle più ampie varietà: fiori, erbe, alberelli, anche coordinati con il proprio segno zodiacale o appositamente studiati per educare i bambini al pollice verde o ancora personalizzabili per essere utilizzati come bomboniere o gadget promozionali.

Il Garden in a Bag nella versione per bambini, con matita per colorare l'immagine sul sacchettoOgni lattina è dotata di una chiusura a strappo superiore, una linguetta inferiore e da un tappo in plastica da rimuovere e poi riposizionare dopo aver innaffiato accuratamente, lasciando defluire l'eventuale eccesso d'acqua. Il microgiardino va posizionato alla luce di una finestra e bagnato due- tre volte alla settimana con un piccolo innaffiatoio o una bottiglietta in plastica forata.

Piccoli germogli spuntano nel giro di quindici giorni, preludio alla crescita di una bella piantina che, se accudita amorevolmente, può tenerci compagnia per molto tempo, lasciata nel barattolo o travasata in un altro contenitore. Raggruppare un buon numero di barattoli può sortire un effetto decorativo interessante che coniuga la fragilità e delicata freschezza dell'elemento verde con la contemporaneità dell'elemento industriale in alluminio.

Ricchissimo di idee originali è anche il sito britannico Un sacchetto pieno di... basilicodi Branch che, tra gli altri articoli, propone il Garden in a Bag: un piccolo sacchetto in carta da imballaggi color avana rivestito in plastica per trattenere l'umidità, contiene tutto il necessario (terriccio e semi) per far crescere una rigogliosa piantina di lavanda, girasole, timo o basilico. Nessuna scusa, dunque, per lasciare disadorna anche la più impersonale scrivania nell'open space del nostro spazio lavorativo e invidia assicurata da parte dei colleghi incuriositi dal nostro tocco di classe, semplice e magico allo stesso tempo.

riproduzione riservata
Piante in lattina e in sacchetto
Valutazione: 6.00 / 6 basato su 2 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • twitter

Inserisci un commento



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
347.664 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI