Piante arbustive

Gli arbusti, isolati, a macchie o collocati presso altri alberi, sono indispensabili per completare l'estetica di un giardino o per riempirne una sua parte.
Pubblicato il
Indice dei Contenuti

Gli arbusti sono indispensabili per completare, con la loro presenza, l'estetica di un giardino, siano essi isolati, a macchie o adiacenti ad altri alberi. La loro utilità può essere legata anche alla necessità di coprire un angolo particolare del giardino, oppure nel metterlo in evidenza perché si inseriscono facilmente in tutte le zone: in maniera casuale sul tappeto erboso, per delimitare delle aree, in funzione di sottobosco che digrada verso il prato e si armonizza con la vegetazione preesistente.

ginestraPossono funzionare come contenitori delle pareti più ripide di sentieri e viali, se disposti in corrispondenza delle anse, e contribuire ad evitare che si verifichino piccoli smottamenti. Non esiste una distinzione netta per classificare gli arbusti e distinguerli dagli alberi veri e propri: sono, infatti, numerose le specie che possono essere definite arbusto talvolta semplicemente in base al tipo di tecnica impiegata per crescere la pianta, ad esempio in base al tipo di potature effettuate nella fase giovanile, ed a seconda delle caratteristiche ambientali che hanno determinato lo sviluppo di una specie in un modo particolare piuttosto che in un altro.

Gli arbusti rientrano tra le specie perenni e legnose, se ne individuano un tipo spogliante, a foglia caduca, ed un tipo perenne, a foglia persistente, ma in realtà questa classificazione non è rigida e talvolta si verifica che, a seconda del clima, piante perenni possono perdere le foglie durante inverni eccessivamente freddi.

La scelta dell'arbusto da collocare in giardino dipenderà dall'effetto cromatico che vogliamo ottenere, e quindi dalle fioriture, dai colori delle foglie e dei frutti. Una caratteristica interessante è il fatto che in ogni periodo dell'anno possiamo trovare arbusti in fioritura e con colori di tutte le tonalità, oltre che dai profumi intensi o tenui; la loro fioritura può essere, a seconda della specie, breve o prolungata e si possono ottenere vari effetti cromatici, da quelli contrastanti a quelli uniformi, a seconda delle combinazioni scelte.

Si può decidere di isolare una specie e farla risaltare, ad esempio con le Ortensie, le Ginestre, i fiori di Lavanda, alcune specie di Rose, Oleandri, oppure fare combinazioni di colori formando gruppi di piante che creino un effetto coloristico particolare. Anche per quanto riguarda le dimensioni la scelta è varia e dipenderà dalle esigenze di spazio o dalla collocazione che dovrà avere la nostra pianta.

Per quanto riguarda la manutenzione, non tutti gli arbusti hanno esigenze tali da richiedere numerosi interventi: ci sono specie infatti, che richiedono poche cure e nemmeno molto frequenti come il Bosso, l'Agrifoglio o il Lentisco, contraddistinte da un caratteristico fogliame dalle colorazioni varie con cui si possono ottenere interessanti effetti cromatici in determinati angoli del giardino.

ortensiaGli esemplari con fogliame decorativo, come anche quelli da fiore, hanno la piacevole caratteristica di produrre frutti dai colori appariscenti che, anche in mesi come l'Autunno o l'Inverno, offrono colorazioni di bell'effetto. Le specie spoglianti, ad esempio, offrono un bello spettacolo anche nei mesi in cui perdono le foglie per la forma e il colore dei loro rami, come accade alle piante del genere Corus, i cui rami assumono un colore rosso corallo.

Gli arbusti sono piante resistenti che si adattano molto bene ad ogni tipo di clima e di terreno: ci sono varietà che stanno bene se esposte al sole ed altre che prediligono ambienti ombreggiati, se ne trovano insomma, per ogni tipo di esigenza. Tra le arbustive dalle notevoli capacità decorative menzioniamo l'Ortensia e la Ginestra: queste specie sono adattabili ad ogni tipo di ambiente e si trovano facilmente nelle nostre regioni.

Una caratteristica delle Ortensie è la variazione di colore dei fiori, che dipende dal PH del terreno: se il terreno è acido allora la colorazione sarà tendente verso l'azzurro, mentre un terreno alcalino ne determinerà una colorazione rosa.

Di conseguenza, la scelta del PH del terreno in cui pianteremo le ortensie determinerà la colorazione specifica da noi selezionata, a meno che non si stia lavorando su piante il cui colore è gia stato determinato per selezione naturale

La Ginestra è un arbusto che comprende una specie, la Radiata, che si trova in natura allo stato spontaneo, ha infiorescenze gialle a mazzetti e foglie lineari. La Ginestra vuole terreni sabbiosi e asciutti ed esposizione in pieno sole, oltre alle specie con fiori gialli ci sono, in commercio, degli ibridi che presentano fioriture di colore rosso, arancio, porpora e bronzo; d'Inverno anche i rami, di un bel colore verde brillante, hanno una funzione ornamentale.

riproduzione riservata
Piante arbustive
Valutazione: 3.00 / 6 basato su 1 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • twitter

Inserisci un commento



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
347.662 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI