• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

Puglia: il Piano casa impugnato per la seconda volta

Il piano casa della Regione Puglia non trova più pace e viene impugnato per la seconda volta grazie alle pressioni del Ministero per i beni culturali e del turismo
Pubblicato il

Piano casa puglia impugnato per la seconda volta


Il Ministero per i beni e le attività culturali e il turismo (MIBACT) fa pressione per far impugnare, nuovamente, il Piano casa della Puglia e il governo risponde di sì, impugnandolo per la seconda volta.

A destare preoccupazione era soprattutto quel che riguardava l'art. 15 della legge regionale della Puglia n. 43 del 2020 perché ritenuto incostituzionale.

Ancora guai per il piano casa pugliese
Il MIBACT sostiene che alcune disposizioni vanno in contrasto con la disciplina riguardante la tutela del paesaggio, violando l'art. 117, riportato in un comunicato con cui il CDM comunica di aver impugnato alcune norme della legge di bilancio pugliese tra cui appunto, il piano casa.

Inoltre, sottolinea sempre il MIBAC, ogni qualvolta la Regione Puglia arriva in giudizio ha sempre la peggio e che le proroghe concesse hanno determinato danni al territorio e praticamente zero trasparenza.

Cos'è che non funziona nel Piano casa Puglia?


Viene quindi imputato alla Regione di utilizzare come un cavallo di Troia la proroga della legge del 2009, semplicemente per poter aggirare il PPTR.

Sempre secondo il ministero, concedendo autorizzazioni a intervenire con gli aumenti volumetrici fino al 20% anche nelle zone soggette a vincolo paesaggistico, tramite solamente una delibera comunale, la legge avvia una variazione alle discipline di tutela previste dal piano paesaggistico del territorio regionale della Puglia (PPTR) e la revisione si può fare solo rispettando quanto stabilito dall'articolo 3, siglato il 16-01-2015 con lo stesso ministero.

Ricordiamo che il Piano casa della Puglia è stata introdotto nel lontano 2009. Nel corso degli anni ha subito svariate modifiche e il consiglio regionale l'ha comunque nuovamente prorogato fino al 30 dicembre passato.

Giusto sottolineare il fatto che non è la prima volta che il consiglio Regionale della Puglia va in contrasto con la tutela paesaggistica e ambientale. Solo per citare alcuni casi, le modifiche alla legge per il turismo rurale e le norme per l'istituzione del parco regionale della Costa Ripagnola.

A peggiorare la situazione purtroppo è la mancanza di un severo monitoraggio sugli eventuali effetti che il Piano casa ha sul territorio, nonostante Comuni dovrebbero approvare lo stato di attuazione della suddetta legge all'interno del territorio di competenza, trasmettendolo poi alla Regione.

La speranza è che il Consiglio regional,e per evitare altre situazione sgradevoli, cancelli tutto quello che è effettivamente diventato una pessima legge, causadi interventi al di fuori di qualsivoglia pianificazione.

riproduzione riservata
Piano casa Puglia: il governo impugna di nuovo la legge regionale
Valutazione: 5.50 / 6 basato su 4 voti.
gnews

Commenti e opinioni



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img linomarco
Buon pomerggio, oltre ai millesimali dell'appartamento, per un condominio si includono anche quelli di garage, posti auto, pianerottolo ecc...?Grazie...
linomarco 12 Gennaio 2021 ore 10:06 5
Img linomarco
Buongiorno a tutti e buona domenica, vorrei chiedere ai più esperti se possibile sapere su quanto si aggirerebbero i costi di un professionista per redigere un piano casa...
linomarco 07 Dicembre 2020 ore 19:38 11
Img vivi75
Gentilissimi, ho già avviato al comune la richiesta di una sopraelevazione del tetto per mezzo del Piano Casa e dovrei realizzare un incremento cubatura di circa 24mq oltre...
vivi75 11 Settembre 2020 ore 17:37 3
Img 83teo
Ciao, abito in Veneto e recentemente ho visitato una villetta di 90mq tutta su un piano che mi interesserebbe ristrutturare e ampliare.Ho letto il piano casa veneto ma non mi...
83teo 06 Gennaio 2020 ore 11:40 1
Img alexmareschi
Buongiorno. Possiedo una casa in costruzione nella provincia di Treviso in cui è inclusa una loggia di circa 16 mq che noi vorremmo chiudure e farci una stanza in più...
alexmareschi 27 Dicembre 2019 ore 18:24 2