Pentola fornetto: una valida alternativa alla cottura in forno

NEWS DI Casalinghi01 Ottobre 2018 ore 15:07
Comodissima per il campeggio, la pentola fornetto può essere usata anche in casa per cucinare cibi che di solito vengono cotti al forno, risparmiando in bolletta

Rivisitare gli antichi strumenti di cucina con la pentola fornetto


La modernità ci ha dato utensili ed elettrodomestici che hanno migliorato di molto la nostra vita quotidiana. Ma talvolta tornare ai vecchi metodi della nonna può rivelarsi un'idea utile e vantaggiosa.

Pensiamo al forno, uno degli strumenti che si usano con più frequenza e che ci consentono di preparare una serie svariata di pietanze. Ma con due grandi limiti: il forno consuma molta energia elettrica e va quindi ad incidere fortemente in bolletta e scalda molto gli ambienti, cosa che d'inverno può rivelarsi molto piacevole ma non può dirsi la stessa cosa d'estate.


Doppia bistecchiera con chiusura ermetica, da Berni Group

Doppia bistecchiera con chiusura ermetica, da Berni Group

Doppia bistecchiera con chiusura ermetica, da Berni Group
Piastra doppia per cucina al forno, Petra

Piastra doppia per cucina al forno, Petra

Piastra doppia per cucina al forno, Petra
Fornetto Versilia, da Agnelli

Fornetto Versilia, da Agnelli

Fornetto Versilia, da Agnelli
Ricetta con il fornetto Versilia, da Pentalux

Ricetta con il fornetto Versilia, da Pentalux

Ricetta con il fornetto Versilia, da Pentalux
Fornetto versilia per dolci, da Pardini

Fornetto versilia per dolci, da Pardini

Fornetto versilia per dolci, da Pardini

Perché allora non recuperare alcune antiche tradizioni, rivisitando alcuni strumenti che venivano utilizzati per cucinare quando non esisteva il forno o non era ancora così diffuso nelle case? Nasce da questa intuizione la pentola fornetto, uno strumento che si usava all'inizio del secolo scorso e che ora sta tornando in auge nelle nostre cucine.


Che cos'è la pentola fornetto?


Le pentole fornetto sfruttano infatti la fiamma del gas per realizzare dei cibi che solitamente vengono cotti al forno e con risultati assolutamente paragonabili, se non addirittura migliori.
Il vantaggio in più è quello di poterle utilizzare in tutte quelle situazioni, pensiamo al campeggio o a una seconda casa poco attrezzata, in cui non si dispone di un forno.

Esistono diverse tipologie di pentola fornetto. Quella più diffusa, meglio nota come fornetto Versilia, e particolarmente indicata per la realizzazione di cibi a lievitazione, come pane, focacce e dolci, ha una forma tonda, è in alluminio e può avere o meno un buco centrale.
Assomigliano insomma alle classiche teglie per realizzare il ciambellone, con la differenza di avere anche una parte superiore, che la chiude ermeticamente.

Ma ci sono anche altre varianti di pentola fornetto simili a delle bistecchiere, con due piastre che anche in questo caso si chiudono ermeticamente e che consentono di cucinare carne, pesce, verdure e molto altro in modo salutare.

In commercio si trovano tanti modelli di pentola fornetto, di varie dimensioni e con caratteristiche diverse. Abbiamo selezionato qualche prodotto, fra i più noti, per aiutarvi nell'acquisto.


Fornetto Berni, la doppia bistecchiera per una cucina salutare


Iniziamo questa carrellata partendo dalla famosa doppia bistecchiera Sanity Stone, meglio nota come fornetto Berni, dell'azienda produttrice Berni Group. Si tratta di una padella doppia, molto versatile e che consente di ottenere una cottura al forno ma usandola sui fornelli a gas, elettrici o in vetroceramica.

Si può usare chiusa, creando un effetto forno ma molto più salutare perché non è necessario aggiungere grassi e oli. In alternativa è possibile utilizzarla come fossero due piastre indipendenti l'una dall'altra.

Grazie alla guarnizione in silicone posta lungo il bordo e a un comodo manico antiscivolo, si può girare tranquillamente la bistecchiera senza il rischio che fuoriescano grassi o condimenti.

Fornetto Berni con doppia piastra, da Berni Group
La pentola fornetto è resistente agli shock termici, è dotata di un rivestimento antiaderente ed è lavabile in lavastoviglie.

Esistono diverse versioni di fornetto Berni, che si distinguono per la forma (rotonda o rettangolare), per la dimensione (che va dai 28 ai 36 cm di larghezza) e per il rivestimento antiaderente, che può essere effetto pietra o effetto granito.


Fornetto doppio Petra


Ha la stessa funzionalità del fornetto Berni, Fornetto Petra, composto da doppia padella con rivestimento antiaderente ad altissima resistenza.


La pentola fornetto può essere utilizzata su piani cottura a gas, in ceramica, radianti e alogeni e consente di realizzare diversi tipi di cottura.
Le padelle possono essere utilizzate separatamente per la classica cottura a piastra o combinate, sfruttando la chiusura ermetica a incastro. In questo modo la padella simula una cottura al forno grazie alla chiusura e alla circolazione interna dell'aria.

Pentola fornetto Petra ( aperta)
La doppia superficie riscaldata, una volta sovrapposte le padelle, permette di girare facilmente piatti come frittate e crepes senza alcuna difficoltà. I manici ergonomici soft touch con magnete di bloccaggio assicurano una presa salda e sicura in qualsiasi circostanza.

La pentola fornetto Petra è realizzata in alluminio ed è lavabile in lavastoviglie.


Fornetto Versilia: un ritorno alle tradizioni


Ora ci occupiamo invece della versione più famosa della doppia pentola, ovvero il fornetto Versilia. In questo caso non si tratta di piastre da sovrapporre ma di una casseruola alta che viene utilizzata soprattutto per la realizzazione di cibi a lievitazione ma non solo.

La forma alta la rende ideale per la preparazione di dolci, pane e pizza, ma la pentola fornetto può essere usata per cucinare qualsiasi pietanza, più o meno elaborata.
Il risultato è paragonabile a quello del forno e in certi casi anche migliore, perché la chiusura ermetica consente di ottenere alimenti più morbidi e soffici che spesso la ventilazione e le alte temperature del forno rischiano di seccare eccessivamente.

Fornetto Versilia, da Agnelli

Come è fatta una pentola fornetto?

Ha una struttura in alluminio dalla forma tonda ed è generalmente dotata di un foro centrale con un cilindro metallico vuoto e un coperchio forato che consente la fuoriuscita del vapore acqueo durante la cottura.
L’elevato spessore permette inoltre un’uniformità della temperatura che rimane costante per tutto il tempo della cottura.

Come va usata una pentola fornetto?


L'utilizzo è molto semplice. Basta riempirla, chiuderla e posizionarla sul fornello, come una normale padella. L'accessorio fondamentale è lo spargifiamma, una piastra in metallo da riempire con un po’ di acqua e che garantisce la distribuzione uniforme del calore.

Fornetto Versilia Agnelli, il modello più noto


Probabilmente il modello di pentola fornetto più noto è quella prodotta da Pentole Agnelli, in vendita anche su Amazon, che può essere chiaramente utilizzato per qualsiasi pietanza solitamente cotta al forno.

CONSIGLIATO
Fornetto Versilia Agnelli AGNELLI...
Cuoci le tue torte direttamente sul fornello...
prezzo € 22,55
invece di € 30,44 COMPRA


La pentola è realizzata in alluminio ed è proposta in diversi modelli dalle varie dimensioni.
Il fornetto Versilia si compone nella versione base da uno stampo, un coperchio e lo spargifiamma.
Viene consigliato, prima dell'utilizzo di ungere la pentola con l'olio e farla riposare per 24 ore prima di lavarla nuovamente. Il fornetto Versilia di Agnelli non è lavabile in lavastoviglie.

Altri marchi di fornetto Versilia


Anche Pentalux propone dei modelli di fornetto Versilia, pratici e versatili, nella gamma Bakery Line.
Le versioni si distinguono sostanzialmente per il materiale delle maniglie (alluminio o bachelite) e per le dimensioni.
Il modello più piccolo è largo 24 cm e alto 15,5 cm mentre le versione più grande arriva a 28 cm di larghezza e 17 di altezza.

Un'altra alternativa arriva da Pardini, che propone la sua versione di fornetto Versilia, grazie al quale realizzare dolci, sformati e altri piatti che solitamente vengono cotti al forno.

Fornetto Versilia basic, da Pardini
Disponibile in varie dimensioni, la pentola fornetto è in alluminio ed è dotata di una piastra diffusore da inserire tra il fornetto e la fiamma.

Noi vi abbiamo dato qualche spunto, ma basta setacciare i siti di e-commerce per trovare tante proposte a prezzi decisamente interessanti. Un costo che tra l'altro, come già detto, viene recuperato ampiamente dal risparmio sull'energia elettrica che verrebbe altrimenti consumata dal forno.

riproduzione riservata
Articolo: Pentola fornetto come alternativa al forno tradizionale
Valutazione: 6.00 / 6 basato su 4 voti.

Pentola fornetto come alternativa al forno tradizionale: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
Notizie che trattano Pentola fornetto come alternativa al forno tradizionale che potrebbero interessarti
Elettrodomestici per bambini

Elettrodomestici per bambini

Camerette - Miniature ormai realistiche e tecnologiche, dei grandi e famosi elettrodomestici utilizzati da noi tutti i giorni, per una vera imitazione del mondo degli adulti.
Terracotta Toscana

Terracotta Toscana

Ristrutturazione - Immagina la Toscana........ciò che ti appare subito sono i colori, ossia il risultato dell'interazione fra Luce e Terra.Questa reciprocità la bellezza
Barbecue dentro e fuori casa senza problemi di fumo

Barbecue dentro e fuori casa senza problemi di fumo

Cappe e piani cucina - Come utilizzare il barbecue all'aperto, senza provocare immissioni nocive e fastidiose nel rispetto delle normative vigenti, senza limitare i diritti dei terzi.

Forni e fornelli, garantire la sicurezza in cucina

Forni e piani cottura - La sicurezza in cucina va garantita come quella di qualunque ambiente di lavoro tenendo conto delle attrezzature presenti, degli spazi minimi ed interferenze.

La nuova pentola a pressione per cottura in microonde

Casalinghi - Forno a microonde e pentola a pressione, preziosi alleati in cucina per pasti veloci, oggi possono lavorare insieme. Ecco i modelli speciali per cottura a micro.

Pentola wi-fi e piccoli elettrodomestici connessi in rete

Piccoli elettrodomestici - Presto in commercio la prima pentola wi-fi: un'app ci permetterà di avviare la cottura, impostare la temperatura e avere un pasto pronto al nostro rentro a casa.

Pentole per piano ad induzione con fondo magnetico

Casalinghi - Per cucinare con un piano ad induzione in vetroceramica, sono necessarie delle pentole specifiche, in acciaio o ghisa, dotate di fondo apposito e magnetico.

Guida alla pentola a pressione: caratteristiche, funzionamento e vantaggi

Casalinghi - La pentola a pressione, grazie all'ampia scelta di modelli dotati di funzionalità sempre più innovative, permette di cucinare gli alimenti in modo sano, rapido e veloce.

Coperchi per cucinare

Casalinghi - I coperchi per cucinare sono tecnicamente degli ottimizzatori di cottura, che permettono di cuocere senza grassi e mantenendo inalterata la qualità del cibo.
REGISTRATI COME UTENTE
294.274 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
  • Tunnel solare VELUX
    Tunnel solare velux...
    408.70
  • Tapparella elettrica e solare VELUX INTEGRA
    Tapparella elettrica e solare...
    435.54
  • Tenda oscurante a rullo VELUX
    Tenda oscurante a rullo velux...
    85.00
  • Tenda alla veneziana VELUX
    Tenda alla veneziana velux...
    95.16
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Pensiline.net
  • Mansarda.it
  • Officine Locati
  • Kone
  • Faidatebook
  • Weber
  • Black & Decker
MERCATINO DELL'USATO
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
I NOSTRI VIDEO SU YOUTUBE
Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, Leggi l'informativa.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.