Pensilina in giardino, quale scegliere

NEWS DI Arredo giardino27 Gennaio 2017 ore 13:10
La realizzazione di una pensilina in giardino permette di utilizzare lo spazio esterno all'abitazione come area relax, zona pranzo all'aperto e non solo.

Una pensilina in giardino


Quando si ha la fortuna di abitare in una casa indipendente o in un appartamento al piano terreno con ingresso privato e annesso spazio esterno, spesso si sente la necessità di una copertura permanente per vivere meglio il giardino .

Questa esigenza può essere risolta adottando una pensilina, posta davanti all'ingresso dell'abitazione o su di un lato più appartato, fungendo anche da protezione dalla pioggia e dai raggi solari.


Pensilina in giardino di G&T Ferro Fabbro

Pensilina in giardino di G&T Ferro Fabbro

Pensilina in giardino di G&T Ferro Fabbro
Pensilina in giardino by G&T Ferro Fabbro

Pensilina in giardino by G&T Ferro Fabbro

Pensilina in giardino by G&T Ferro Fabbro
Pensilina in giardino- Pensilineonline

Pensilina in giardino- Pensilineonline

Pensilina in giardino- Pensilineonline
Pensilina in giardino- Pensilineonline vetro

Pensilina in giardino- Pensilineonline vetro

Pensilina in giardino- Pensilineonline vetro
Pensilina in giardino- Pensilineonline in ferro

Pensilina in giardino- Pensilineonline in ferro

Pensilina in giardino- Pensilineonline in ferro
Pensilina in giardino. G&T Ferro Fabbro- tettoia

Pensilina in giardino. G&T Ferro Fabbro- tettoia

Pensilina in giardino. G&T Ferro Fabbro- tettoia
Pensilina in giardino - Pensilineonline alluminio

Pensilina in giardino - Pensilineonline alluminio

Pensilina in giardino - Pensilineonline alluminio

Esistono numerosi modelli di pensiline, autoportanti e non, realizzate con materiali diversi e dal design più svariato, a seconda dello stile che si preferisce e del contesto in cui si inserisce.

Così è possibile realizzare pensiline in legno, con una struttura portante che viene fissata alla parete, o anche in acciaio o ferro battuto, con copertura in tegole di cotto o lastre di vetro o in alternativa teli in pvc.


Pensilina in giardino: autorizzazioni


Prima di realizzare una pensilina, tettoia, pergola o altri elementi simili a ridosso della propria abitazione, occorre informarsi presso il comune di residenza sulle normative vigenti, per evitare di incorrere in problematiche e sanzioni.

Anche in caso di condominio, è necessario informare l'amministratore e gli altri condomini dell'intervento che si vuole effettuare, senza interferire con il regolamento condominiale.

Questi piccoli interventi di ampliamento possono richiedere il rilascio di alcuni permessi quali la DIA, il permesso di costruire o la concessione edilizia.

Pensilina in giardino di Pensilineonline
In base alla tipologia della struttura che si vuole realizzare in giardino o sul proprio terrazzo , cambiano anche le autorizzazioni necessarie da richiedere al comune di riferimento.

Una volta identificata la categoria di intervento, attraverso il Regolamento edilizio disponibile presso l'ufficio comunale, ci si può avvalere di una consulenza di un tecnico: geometra o architetto, per presentare il progetto e avviare la procedura necessaria.

Inoltre è importante individuare la funzione della struttura: creare ombra e proteggersi dagli agenti atmosferici, oppure creare uno spazio che incrementando la metratura di uno spazio interno, favorisce la vivibilità di uno spazio esterno.

Pensilina in giardino idea di progettoOccorre anche valutare se la struttura può essere amovibile, quindi smontabile senza particolari lavori, come le tende da sole per esterni, per capire se l'opera rientra nel settore di edilizia libera o se occorrerà un CIL, ovvero una Comunicazione di inizio lavori.

Realizzando strutture fisse, è solitamente necessaria la DIA (Dichiarazione inizio attività) o il permesso di costruire, poiché l'opera va ad aumentare il volume dell'edificio in maniera permanente.

Il permesso ha validità 3 anni dall'inizio dei lavori.

Può essere utile anche chiedere informazioni specifiche al costruttore o installatore per avere qualche chiarimento sulla fattibilità del lavoro.


Costruire una pensilina o una tettoia a ridosso della propria abitazione


Realizzare una pensilina a ridosso della propria abitazione solitamente consiste nel costruire una struttura simile ad una tettoia, aperta almeno su due lati, priva di pilastri, con dimensioni abbastanza contenute, allo scopo di proteggere gli infissi e l'ingresso dagli agenti atmosferici.

Quindi la struttura della pensilina è ancorata alla parete e pur non essendo molto invasiva non rientra nelle strutture precarie come le tende. Comportando una modifica dell'aspetto di facciata dell'edificio e della sua volumetria, richiede il rilascio di un'autorizzazione.

Pensilina in giardino di G&T Ferro Fabbro
Le tende da sole per esterni, che presentano una semplice struttura in metallo, ancorata al soffitto o al muro, dal punto di vista urbanistico vengono identificate come elementi non aventi una loro conformazione strutturale autonoma e rientrano nella categoria di edilizia libera e sono considerate come un arredamento esterno all'abitazione, solitamente è sufficiente una comunicazione inizio lavori.

Nel costruire una pensilina o una tettoia occorre inoltre controllare che venga rispettata una distanza minima di 5 metri da altri edifici limitrofi. Particolare attenzione va posta nel caso di situazioni condominiali o centri storici.

L'azienda G&T Ferro Fabbro si occupa di progettazione su misura, realizzazione e installazione di opere in ferro per l'arredo di ambienti sia interni che esterni.


Pensilina in giardino: materiali da costruzione


La pensilina è una copertura con la funzione di riparare dalle intemperie e solitamente è posizionata al di sopra del portone d'ingresso all'abitazione, per proteggere e agevolare il passaggio nei periodi di maltempo, ma può assolvere anche la funzione di arredo giardino, creando uno spazio coperto multiuso.

Per realizzare una pensilina si possono utilizzare diversi materiali, il legno e il ferro sono quelli maggiormentE impiegati per la costruzione della struttura fissa.

Nel caso di una infrastruttura in legno, la copertura può essere rustica con tegole, creando l'effetto di un sottotetto o anche in vetro, policarbonato o telo pvc.

Pensilina in giardino- Pensilineonline
Il legno, in quanto esposto alle intemperie, deve essere opportunamente trattato con sostanze specifiche che ne garantiscano la durata nel tempo.

Se la struttura è realizzata in ferro, in acciaio o in alluminio, il suo aspetto è più leggero e può seguire un design più moderno, abbinandosi bene con una copertura trasparente in vetro o in plexiglass, lasciando così la possibilità di fare entrare maggiore luce all'interno dell'abitazione e comunque di ammirare il cielo, se viene realizzata per una zona relax o pranzo all'aperto.

La forma della pensilina può essere classica rettangolare o seguire una linea sinuosa o un design particolare, in base alla conformità della sua struttura portante, definendo lo stile da dare allo spazio in cui si inserisce.

Se si opta per una pensilina in ferro battuto, si può arricchirla con motivi di decoro capaci di conferirle una linea barocca oppure uno stile minimalista ed essenziale, tipicamente moderno.

La ditta Pensiline.online offre una ampia scelta di modelli di pensiline e tettoie autoportanti, acquistabili online, realizzate in materiali e stili differenti, disponibili in varie sporgenze, ideali contro le intemperie atmosferiche, per soddisfare ogni esigenza.


Pensilina per giardino, dove acquistarla


La pensilina per arredare uno spazio esterno può essere acquistata in kit pronta per il montaggio direttamente nei negozi del fai da te o di arredamento per esterni.

In alternativa è possibile realizzarla personalmente, acquistando il materiale necessario.

Se si desidera una struttura più complessa e con un particolare design, ci si può rivolgere ad un architetto per la realizzazione di un progetto personalizzato o direttamente ad una falegnameria, nel caso di struttura in legno.

Per l'installazione della pensilina occorre rivolgersi alla ditta di realizzazione o in caso di acquisto kit fai da te è importante avere un minimo di abilità e di conoscenza delle tecniche di fissaggio, seguendo le istruzioni allegate, verificandone alla fine la solidità, poiché dovrà resistere alle intemperie.

Il costo di una pensilina dipende dal materiale impiegato e dalle dimensioni dell'opera.

Una struttura acquistata in kit in un negozio di bricolage è sicuramente più economica di una pensilina commissionata ad un artigiano. In questo caso bisognerà anche considerare i tempi piuttosto lunghi prima della consegna, poiché la realizzazione richiederà maggiore impegno e il cliente avrà la possibilità di personalizzarla come meglio desidera.

riproduzione riservata
Articolo: Pensilina in giardino
Valutazione: 6.00 / 6 basato su 3 voti.
  • fs
  • fs
  • fs
  • fs

Pensilina in giardino: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
Notizie che trattano Pensilina in giardino che potrebbero interessarti
Strutture a pensilina per auto

Strutture a pensilina per auto

Avere la possibilità di realizzare un ricovero per la propria auto in giardino o sullo spazio esterno annesso all'abitazione porta a scegliere tra diverse soluzioni...
Pensilina per scala esterna

Pensilina per scala esterna

Progetto di pensilina per scala esterna. Struttura semiellittica, in alluminio e lastre di policarbonato. Per proteggere dalle intemperie, lasciando filtrare la luce.
Scegliere la pensilina per ingressi adatta a te

Scegliere la pensilina per ingressi adatta a te

Le pensiline sono da sempre l'elemento riparatore per eccellenza di finestre e ingressi. Oggi è possibile ricoprire spazi più ampi attraverso l'uso dei moduli.
La tettoia, quando è abusiva e quali sono le conseguenze

La tettoia, quando è abusiva e quali sono le conseguenze

La tettoia costruita in aderenza a un edificio necessita del permesso di costruire e senza di esso dev'essere considerata abusiva. Cosa fare per sanare l'abuso?...
Pensiline copripioggia in policarbonato: i migliori modelli

Pensiline copripioggia in policarbonato: i migliori modelli

Le pensiline riparano dalla pioggia e dalle intemperie, la parte protettiva è oggi realizzata con materie sintetiche ad alte prestazioni, come il policarbonato.
usr REGISTRATI COME UTENTE
292.467 Utenti Registrati
usr
REGISTRAZIONE AZIENDE
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
  • Tenda da sole per giardino LUCIA
    Tenda da sole per giardino lucia...
    2470.18
  • Tenda da sole per giardino GAIA
    Tenda da sole per giardino gaia...
    3429.76
  • Rullo da giardino 32 cm
    Rullo da giardino 32 cm...
    88.94
  • Copertura moto
    Copertura moto...
    595.00
  • Pannello relief noce
    Pannello relief noce...
    1.50
  • Striscione in pvc
    Striscione in pvc...
    50.00
  • Paini miscelatore doccia monocomando miura a due
    Paini miscelatore doccia...
    70.00
  • Tessere mosaico pietra
    Tessere mosaico pietra...
    4.50
Cersaie
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Policarbonato online
  • Mansarda.it
  • Officine Locati
  • Faidatebook
  • Black & Decker
  • Kone
  • Weber
MERCATINO DELL'USATO
€ 1 400.00
foto 3 geo Salerno
Scade il 31 Agosto 2018
€ 500.00
foto 2 geo Roma
Scade il 31 Agosto 2018
€ 1 400.00
foto 0 geo Como
Scade il 31 Ottobre 2018
€ 150.00
foto 1 geo Roma
Scade il 15 Settembre 2018
€ 180.00
foto 0 geo Modena
Scade il 31 Ottobre 2018
€ 60.00
foto 1 geo Roma
Scade il 30 Agosto 2018
VENDI SUBITO IL TUO USATO DI CASA
Inserisci annuncio
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
I NOSTRI VIDEO SU YOUTUBE
Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, Leggi l'informativa.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.