Pensili in cucina

NEWS DI Cucina
Pensili: bassi, alti, con anta battente, con apertura vasistas, a libro...tante variazioni sul tema. A proposito di pensili in cucina, c'e' una ricca varietà  di tipologie a disposizione.
22 Febbraio 2011 ore 17:27
Arch. Raffaella Pierri

Pensili di varie altezze.Non c'è un'unica tipologia di pensile a disposizione, quando si progetta una cucina.
A cominciare dall'altezza, le proposte sono tante, per tutti i gusti e per tutte le esigenze. C'è anche chi vi rinuncia del tutto e li sostituisce con mensole, o, al contrario, chi li raddoppia con soprapensili.

Le altezze variano dai 24 cm ai 96-100 cm (dipende dall'azienda), con misure intermedie 36-48-60-72-96/100. Semplificando, le due tipologie standard che ogni azienda fornisce sono quelle relative ai pensili di altezza 72 cm (pensili bassi) e 96-100 cm (pensili alti).
Salice_Pensile  anta battente con ammortizzatore.
I pensili alti sono un vecchio retaggio delle cucine di un tempo, piccole e nascoste dietro il muro del tinello, che avevano quindi bisogno di sfruttare il più possibile lo spazio a disposizione, quindi anche quello in altezza.

Oggi sono i pensili meno utilizzati, tranne forse che nel caso di seconde residenze per le vacanze, oppure di piccoli appartamenti da affittare. Al di là dell'impatto estetico davvero poco accattivante, è la difficoltà di utilizzo ad averne decretato il tramonto.

Un espediente in auge qualche tempo fa per ovviare a ciò è stata la scelta di utilizzare dei soprapensiliSalice_Pensile con apertura a soffietto. alti 36 cm posti direttamente su quelli alti 72 cm. Questi soprapensili avevano profondità 60 cm, e la differenza rispetto ai pensili principali, profondi invece 33 cm, serviva a volte ad inserire dei faretti per illuminare il piano della cucina.

Lo spazio in più ricavato era utilizzabile magari per riporvi provviste o oggetti da prendere ogni tanto, quindi finiva, alla lunga, per essere in realtà poco utilizzato. Anche lo scopo di creare più luce si riduceva ad un mezzo fallimento, poichè l'unica zona illuminata risultava in realtà la testa delle persone che lavoravano sul top, mentre questo restava in ombra.

Per quanto riguForma e Funzione- Sistema Odo a Led.arda l'illuminazione, appunto, i moderni pensili prevedono l'inserimento di sistemi illuminanti direttamente nel fondo della struttura, oppure lampade sottopensile laddove serve più illuminazione, considerato che le cappe prevedono già dei sistemi illuminanti, e gli scolapiatti hanno spesso delle lampade con protezione contro l'umidità già nella struttura.

Per quanto riguarda invece i sistemi di apertura dei pensili, oltre al classico sistema battente, con l'aggiunta di sistemi ammortizzanti, ce ne sono di altri che permettono l'apertura dell'anta verso l'alto.

Raccomando particolare attenzione nel caso di una scelta di questo secondo tipo, in quanto i meccanismi utilizzati sono tanti, ma non tutti offrono la stessa garanzia di un buon funzionamento nel tempo.
Forma e Funzione. Fondoluce con lampada fluorescente.
Il rischio è che le cerniere non reggano alla lunga ad un uso, quello in cucina, che è tra i più frequenti in assoluto. Affidarsi dunque a ditte produttrici di cucine che garantiscano l'utilizzo di meccanismi brevettati per un numero di apertura delle ante che sia il più alto possibile.

La scelta, in questo caso, è davvero ampia, a cominciare da ditte quali Salice e Blum, solo per citarne alcune, davvero all'avanguardia nel campo della produzione di ferramenta specializzata per mobili.

Tra gli ultimi arrivi inScolapiatti vicino a cappa. casa Blum, da segnalare il Servo-Drive per il meccanismo Aventos, un supporto elettrico per ante con apertura a ribalta, e dunque per ante a soffietto, ante basculanti, ante ad apertura verticale.

Nel caso di anta battente, assicurarsi che l'apertura, nel caso, ad esempio, dello scolapiatti, sia garantita per un angolo compreso tra i 90° e i 180°, in modo da evitare l'effetto bandiera, davvero scomodo, oltre che pericoloso.

Blum_ Meccanismo con Servo-Drive

Attenzione però nel caso di scolapiatti accanto a cappa cosiddetta estetica, cioè non incassata nel mobile, normalmente più profonda dei pensili, e che quindi non ne permetterebbe l'apertura completa. Da preferire, in questi casi, l'apertura con meccanismo vasistas o simili.

C'è la possibilità di avere pensili ad angolo, per la verità d'impatto estetico piuttosto discutibile, oltre che essere a volte poco pratici dal punto di vista dell'apertura, che alcune aziende propongono addirittura a libro, meccanismo che, anche quando perfettamente funzionante, risulta comunque scomodo.

Molto meglio, in questi casi, l'apertura con due ante, di cui una dotata di fascia di appoggio per l'altra, dunque con un'unica maniglia.

Oppure, addirittura, rinunciare all'angolo, a favore di un pensile normale che finisca in battuta laterale direttamente sul muro, più comodo da aprire, esteticamente più efficace, sicuramente più capiente, perchè l'interno risulta più gestibile.

www.formaefunzione.com

www.blum.com

www.salice.com


arch. Raffaella Pierri

riproduzione riservata
Articolo: Pensili in cucina
Valutazione: 4.00 / 6 basato su 4 voti.
  • fs
  • fs
  • fs
  • fs

Pensili in cucina: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
  • Geometraluigi
    Geometraluigi
    Mercoledì 25 Settembre 2013, alle ore 12:31
    Su una parete cosi disposta: filo muro cm 50, finestra cm 100, parete cm 330 vorrei realizzare la cucina con lavello sotto la finestra e pensili alti.
    Mi dareste indicazioni su come disporre i piani ed altezze tra pensili e piani inferiori?
    Dovendo ancora realizzare il foro per la cappa e gli allacci vari potrei avere anche indicazioni in merito. Infine vorrei inserire un frigo a doppia anta e non vorrei rinunciare allo scolapiatti nel pensile.
    rispondi al commento
    • Arch.pierri
      Arch.pierri Geometraluigi
      Domenica 6 Ottobre 2013, alle ore 16:49
      La distanza tra basi e pensili è di 56 cm ca.
      Nel suo caso dovrà tenere conto anche della finestra, nel caso che questa dovesse avere la stessa linea superiore dei pensili.
      Se poi sono previste delle colonne che, in genere, "dettano" la linea superiore dei pensili, lo spazio sarebbe quello per differenza.
      Per maggiori dettagli può consultare la nostra pag. web https://www.lavorincasa.it/progetto-casa-architetto/
      rispondi al commento
  • Arch.pierri
    Arch.pierri
    Giovedì 26 Luglio 2012, alle ore 09:15
    Per come è concepito questo modello di cucina, a livello compositivo, suggerirei senza dubbio uno scolapiatti a vista, ovviamente in acciaio. Immagino che avrà la lavastoviglie, per cui le basterà un modulo anche ad un solo piano, da 90 cm. Ce ne sono di vari tipi, con o senza pannello inox a muro, dipenderà dalla scelta se rivestire o meno anche la parte di muro tra cappa e piano cottura con un pannello identico, magari attrezzato. Personalmente eviterei i pannelli, per alleggerire un po' la composizione dal troppo acciaio, ma questo dipenderà da quanto è grande la composizione e se prevale in maniera troppo decisa l'acciaio rispetto al bianco.
    rispondi al commento
  • Antonio
    Antonio
    Mercoledì 25 Luglio 2012, alle ore 18:06
    Salve. Sto per ristruttuarre casa. Per la cucina (22mq) voglio uscire dal concetto classico della componibile e sto per optare per una soluzione lineare di componenti della Steel Cucine di Angelo Po dove domina l'acciaio. La linea dovrebbe essere della Genesi che prevede inserti colorati (nel mio caso bianchi) ma comuque con dominanza dell'acciaio. Vorrei quindi evitare i pensili, ma con la necessaria eccezione del sopralavello (scolapiatti) che indubbiamente è comodo. Cortesemente mi può aiutare con un suggeriemnto. Grazie 1000 Antonio
    rispondi al commento
Torna Su Espandi Tutto
Notizie che trattano Pensili in cucina che potrebbero interessarti
Giardini pensili

Giardini pensili

Consigli pratici per realizzare un giardino pensile sul terrazzo o sul tetto della propria abitazione.
Vantaggi verde pensile

Vantaggi verde pensile

Tetti verdi e giardini in copertura, per migliorare il clima, il microclima dell'edificio, oltre che agire sull'isolamento, con conseguente risparmio energetico...
Scegliere il tipo di verde pensile da installare sul proprio terrazzo

Scegliere il tipo di verde pensile da installare sul proprio terrazzo

Il verde pensile oggi costituisce un'ottima soluzione estetica e funzionale, per le coperture degli edifici. Ecco alcuni accorgimenti tecnici da poter adottare.
Progettare un giardino pensile sulla terrazza

Progettare un giardino pensile sulla terrazza

Un giardino pensile sulla terrazza della mansarda: il pavimento in cotto fa da vialetto sinuoso tra i prati fioriti, creando un'oasi di verde sul tetto di casa.
Giardininterrazza 2011

Giardininterrazza 2011

Alll'Auditorium Parco della Musica di Roma, la prima manifestazione italiana dedicata al verde urbano.
Discussioni Correlate nel Forum LavorincasaTag ForumPensile
Img marcosu
Buonasera a tutti.Ho preso un robot da cucina, e vorrei creare una presa vicina alla sua posizione ideale.L'idea che mi è venuta è quella di prendere corrente da...
marcosu 22 Febbraio 2015 ore 21:25 18
Img simonedomini
Buongiorno,premetto che le mie conoscenze in campo edile sono basate molto su ciò che ho visto e sentito, e molto meno su esperienze reali.Detto questo:abitiamo in una...
simonedomini 05 Dicembre 2014 ore 11:54 7
Img rbrrrb
Mio padre è venuto a mancare qualche mese fa ed io sono entrata in possesso della casa della nostra famiglia.È una villetta bifamiliare.Da qualche anno abbiamo...
rbrrrb 11 Novembre 2016 ore 12:01 1
Img nina087
Buongiorno a tutti, avendo dei spazi liberi sulle pareti della mia cucina, volevo montare questo tipo di piattaie pensili: http://www.eredicaselli.altervista.org/piattaie.htmIl...
nina087 25 Marzo 2014 ore 13:09 3
Img fc2
Pensavo di mettere un albero sul balcone.Vorrei scegliere una essenza sempre verde, abbastanza alta e con grande chioma.Ovviamente che un apparato radicale che possa accontentarci...
fc2 04 Giugno 2008 ore 04:37 3
accedi al social
Visibilità AziendeRegistrati
21.229 Aziende Registrate
img azienda img preventivi aziende img redazionale
img impresa img marketing img banner
barra aziende
SERVIZI UTENTIRegistrati
283.946 Utenti Registrati
img mypage img ristrutturazione img preventivi utente
img progettazione img consulenza img mercatino
img cadcasa img forum img computo
img riscaladamento img clima img imu
barra utenti
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
    • Mobile 2 ante 75 cm bianco lucido con lavabo+specchio con pensile e applique
      Mobile 2 ante 75 cm bianco lucido...
      167.00
    • Homcom armadietto pensile bagno sospeso con specchio in acciaio inox, 41x40x15cm
      Homcom armadietto pensile bagno...
      31.95
    • Trendlife parete attrezzata salsa i bianca e nera
      Trendlife parete attrezzata salsa...
      249.00
    • Mensola in vetro per bagno economica 52cm modello sa-k03
      Mensola in vetro per bagno...
      8.75
    • Trendteam, armadietto pensile da bagno, marrone (braun)
      Trendteam, armadietto pensile da...
      57.66
    • Sit-möbel 2590-01 - armadietto pensile frigo, 67 x 5 x 68 cm, in legno di mango massiccio, con maniglie, laccatura naturale
      Sit-möbel 2590-01 -...
      94.00
    • Poltrona poly pensile
      Poltrona poly pensile...
      218.00
    • Dondolo pensile in polyrattan con supporto
      Dondolo pensile in polyrattan con...
      350.00
    • Cestino pensile porta vaso
      Cestino pensile porta vaso...
      23.00
    • Dondolo pensile in metallo con cuscino compreso
      Dondolo pensile in metallo con...
      194.00
    • Ricerca infiltrazioni
      Ricerca infiltrazioni...
      550.00
    • Immergas caldaia a condensazione victrix exa 24
      Immergas caldaia a condensazione...
      849.00
    • Savini srl composizione da bagno rigo - bianco lucido - 105x52x190h cm.
      Savini srl composizione da bagno...
      299.50
    • Camera da letto completa composizione 03 s75
      Camera da letto completa...
      3.87
    • Mobile da bagno in arte povera modello doria 105cp a 2ante e 6 cassetti cod: 9619
      Mobile da bagno in arte povera...
      399.00
    • Hotpoint ariston forno microonde da incasso class 3 inox mn 312 ix ha - mn312ixha
      Hotpoint ariston forno microonde...
      218.00
    • Trendteam ad50101, mobile pensile, 37 x 77 x 23 cm, bianco (weiß)
      Trendteam ad50101, mobile pensile,...
      54.64
    • Princess cotton candy
      Princess cotton candy...
      40.77
    • Verifica infiltrazioni acqua
      Verifica infiltrazioni acqua...
      880.00
    • Dondolo gaya s pensile in legno da
      Dondolo gaya s pensile in legno da...
      565.00
    • Dondolo gaya l pensile in legno da
      Dondolo gaya l pensile in legno da...
      646.00
    • Dondolo onda pensile in legno da esterno
      Dondolo onda pensile in legno da...
      646.00
    • Arredo bagno Arte Povera Stilbagnocasa
      Arredo bagno arte povera...
      834.00
    • Immergas caldaia a condensazione victrix exa 28
      Immergas caldaia a condensazione...
      942.00
    • Roger&gallet roger&gallet thé vert sapone profumato 100gr
      Roger&gallet roger&gallet...
      5.93
    • Argoclima chic silver argento 2000w ventilatore garanzia italia
      Argoclima chic silver argento...
      56.16
    • Kwb tools set 65pz. di utensili in valigetta kwb
      Kwb tools set 65pz. di utensili in...
      78.00
    • Advanced hydroponics starter kit - advanced hydroponics of holland
      Advanced hydroponics starter kit -...
      55.00
    • Kom amsterdam com amsterdam 7118 6 coltelli da bistecca con lama ondulata in blocco portacoltelli legno, summer mix
      Kom amsterdam com amsterdam 7118 6...
      27.53
    • Kanlux portalampada applique da parete esterno ip44 doppio attacco gu10 magra el-235
      Kanlux portalampada applique da...
      15.43
    • Schlüter®-troba
      Schlüter®-troba...
      14.03
    • Localizzazione infiltrazioni acqua Venezia
      Localizzazione infiltrazioni acqua...
      275.00
    • Trappola per talpa a tubo
      Trappola per talpa a tubo...
      8.78
    • Pappylait cane 250 gr
      Pappylait cane 250 gr...
      13.42
    • Compo floranid prato con diserbante
      Compo floranid prato con diserbante...
      24.97
    • Legatrice
      Legatrice...
      34.77
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Officine Locati
  • Immobiliare.it
  • Mansarda.it
  • Weber
  • Policarbonato online
  • Onlywood
  • Black & Decker
  • Faidatebook
  • Ceramica Rondine
MERCATINO DELL'USATO
€ 900.00
foto 4 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 150.00
foto 6 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 290.00
foto 3 geo Roma
Scade il 31 Gennaio 2018
€ 68.00
foto 1 geo Udine
Scade il 10 Maggio 2018
€ 4 500.00
foto 4 geo Milano
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 1.50
foto 0 geo Messina
Scade il 01 Gennaio 2018
VENDI SUBITO IL TUO USATO DI CASA
Inserisci annuncio
CHIEDI PREVENTIVI DEL SETTORE:
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
104521
cookie

Utilizzo dei Cookie

Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti, navigando ne accetti l'utilizzo. Leggi l'informativa.
ok