Caratteristiche e posa in opera del pavimento in laminato

NEWS DI Pavimenti e rivestimenti26 Febbraio 2018 ore 14:33
Il pavimento laminato di Iperceramica è uno dei migliori prodotti disponibili sul mercato, bello, versatile e facile da posare, si adatta a qualsiasi contesto.

Pavimenti laminato, perché sceglierlo


Un bel pavimento è una parte fondamentale di ogni soluzione abitativa o commerciale e contribuisce a identificare e rappresentare lo stile di chi ci vive e lavora. Scegliere il pavimento giusto non è una operazione semplice perché comporta, oltre a decisioni di puro gusto estetico, anche valutazioni funzionali di utilizzo e installazione e di budget.

Laminato AC5, sincronizzato e antistatico
Fra le varie soluzioni una di quelle che si distingue come il giusto mix fra varietà e eleganza estetica da un lato e praticità d’uso ed economicità d’acquisto dall’altro è quella fornita dai pavimenti in laminato di Iperceramica.


Pavimento in laminato


Pur condividendone la materia prima utilizzata e cioè il legno, un pavimento in laminato non deve essere confuso con una versione economica di un parquet economico: il laminato ha caratteristiche proprie ed esclusive che lo rendono una soluzione ideale di per sé e non come semplice ripiego per budget ridotti e che trova grandissimo utilizzo anche nella realizzazione di mobili e arredi domestici.

L’unica accortezza, proprio perché si tratta di un prodotto a base legno, deve essere quella di non utilizzare il prodotto per pavimentare aree con grande presenza di acqua e umidità (bagni e cucine).

Laminato sincronizzato effetto rovere seghettato
Tecnicamente una plancia di laminato è costruita per stratificazione (sovrapposizione) di quattro elementi:

- una parte inferiore che funge da supporto;
- una parte centrale, anima, costituita da HDF (High Density Fibreboard) o MDF (Medium Density Fibreboard), un materiale composito realizzato con fibre lignee;
- un foglio decorativo con la stampa digitale che riproduce fedelmente le finiture del legno o effetti pietra, cemento, resina
- uno strato plastico di protezione che ha lo scopo di proteggere e donare la necessaria resistenza all’usura, all’abrasione e allo strofinamento causati dal calpestio.


Caratteristiche utili per la scelta del laminato giusto


Proprio per la sua natura di prodotto esteticamente piacevole ma più resistente del parquet, il laminato effetto legno è stato da sempre impiegato largamente sia per l’uso residenziale che per quello commerciale e in uffici.

La scelta del laminato giusto dipende fondamentalmente da alcune caratteristiche che determinano anche il prezzo di vendita dei singoli prodotti:

- Resistenza all’usura in relazione alla destinazione d’uso
- Spessore
- Particolari produttivi ed estetici (sincronizzazione, bisellatura, capacità antistatica, sistemi d’incastro per il montaggio)
- Garanzia del produttore

Laminato effetto legno rovere
La resistenza all’usura è sempre rapportata alla destinazione d’uso ed è valutata attraverso due sistemi di classificazione che coesistono e sono entrambi validi: sulle confezioni dei laminati possiamo trovare riferimento ad una o ad entrambe le classificazioni.

La prima identifica la resistenza all’usura attraverso una scala identificata dalla sigla AC e da un numero:

- AC2, identifica un prodotto destinato ad un utilizzo domestico medio - basso: un uso in cui la resistenza al calpestio deve essere bassa;
- AC3, segnala la possibilità di un intenso uso domestico, e quindi un prodotto ideale per qualunque soluzione domestica e per uffici con poco calpestio;
- AC4, è la sigla che segnala i prodotti adatti ad un intenso uso commerciale, quindi ideali per qualunque uso domestico e commerciale;
- AC5, è la classe dei laminati per uso estremo, adatti a centri commerciali, autosaloni, palestre, con elevato passaggio.

Laminato effetto legno vissuto e sverniciato
La seconda suddivide i prodotti fra Uso Residenziale e Uso Commerciale e intensità d’uso o carico (moderato, medio, pesante) determinando le seguenti classi:

21: Usi residenziale a carico moderato (camera da letto)
22: Usi residenziale a carico medio (living)
23: Usi residenziale a carico pesante (cucine, corridoi)
31: Usi commerciali a carico moderato (camere d’albergo, piccoli uffici)
32: Usi commerciali a carico medio (uffici, sale d’attesa)
33: Usi commerciali a carico pesante (grandi uffici, negozi)

La regola di buonsenso dice che al salire della resistenza il prezzo del laminato è maggiore.

Altro elemento che orienta la scelta e il prezzo è lo spessore del laminato, che può variare da 6-7 mm per i primi prezzi a 8-9 mm per i prodotti di fascia media ad oltre 10 mm per i prodotti di maggiore costo.

Laminato effetto cemento
Esistono poi altre lavorazioni e tecnologie che differenziano i vari prodotti e il loro costo:

- Attraverso la sincronizzazione fra lo strato protettivo superficiale e il foglio decorativo con la stampa digitale della finitura desiderata si ottiene un effetto molto realistico nel riprodurre anche dal punto di vista tattile le caratteristiche venature del legno;
- I prodotti con bisellatura ripropongono una lavorazione tipica dei parquet classici;
- Alcuni laminati sono dotati di trattamenti che donano capacità antistatiche, antigraffio, maggiore resistenza all’umidità;
- La facilità di posa può essere migliorata attraverso la presenza di particolari sistemi d’incastro (ad es. il sistema “5G”, considerato il più facile e veloce);
- In base alle caratteristiche e alla destinazione d’uso il produttore offre una garanzia che, nel caso dei prodotti di gamma alta, può arrivare fino ai 35 anni


Laminato per pavimenti: modalità di posa


Un ulteriore punto a favore di un pavimento laminato è la facilità con cui può essere posto in opera: se in possesso di una buona manualità si può pensare di posarlo da soli.

La posa del pavimento in laminato legno è una posa flottante, cioè può essere fatta direttamente su massetto o pavimento preesistente, facendone così anche una soluzione molto comoda per ristrutturazioni nelle quali non si può o non si vuole procedere alla demolizione del vecchio pavimento.
Primo passo, dopo essersi assicurati che la superficie sia perfettamente asciutta, regolare e solida, è sempre quello di stendere un tappetino, utile per isolare ed insonorizzare la pavimentazione: anche questi materiali sono disponibili nell’ampio catalogo Iperceramica.

Laminato a spina ungherese effetto rovere chiaro
I materassini, realizzati in sughero o in materiale plastico variano per caratteristiche e prezzi a seconda della destinazione d’uso del pavimento in laminato e delle prestazioni richieste, quali ad es.: resistenza alla compressione, esistenza alla risalita di umidità, capacità di isolamento acustico, idoneità alla posa su pavimento riscaldante.

Si procede quindi alla posa, che grazie a soluzione di incastro a click senza colla, risulta molto facile, veloce e poco invasiva.
Anche la manutenzione di un pavimento in laminato chiaro è molto semplice visto che lo si può comodamente trattare con i comuni prodotti per la casa.


Pavimento in laminato: la Redazione consiglia

Vendita pavimenti in laminato: a chi rivolgersi?


Gres porcellanato pietra IperceramicaIperceramica è la più grande catena italiana di negozi per la vendita di pavimenti, rivestimenti, parquet, arredobagno e sanitari con oltre 60 negozi sul territorio nazionale e un sito e-commerce.

L’obiettivo di Iperceramica è quello di essere il punto di riferimento a livello nazionale per chi ama il bello per la propria casa, basandosi su alcuni semplici punti di forza: una gamma di prodotti che rappresentano la sintesi dello stile e del design Made in Italy, un rapporto qualità/prezzo imbattibile, una rete di negozi capillare e una forza vendita estremamente competente.

Grande attenzione è dedicata alla qualità dei prodotti: anche grazie alla collocazione della sua sede centrale a Sassuolo, capitale italiana della produzione di piastrelle, Iperceramica propone ai propri clienti prodotti di tendenza dal disegno esclusivo al miglior prezzo del mercato.

Anche per quello che riguarda le altre merceologie l'azienda ha da tempo stretto collaborazioni con primari marchi mondiali di parquet, laminati e sanitari e la sua linea di mobili bagno è interamente Made in Italy e realizzata artigianalmente in esclusiva, proponendo quindi ai clienti un'ampia gamma di prodotti.

riproduzione riservata
Articolo: Pavimento in laminato
Valutazione: 4.47 / 6 basato su 138 voti.
  • fs
  • fs
  • fs
  • fs
IPERCERAMICA, prima catena italiana per pavimenti, rivestimenti, sanitari e arredobagno. Solo prodotti di prima scelta a prezzi chiari tutti IVA INCLUSA. Numerosi negozi sul territorio nazionale. Scopri di più su www.iperceramica.it

Pavimento in laminato: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
  • Anna
    Anna
    Domenica 6 Novembre 2016, alle ore 17:18
    Vorrei sapere se può andar bene il laminato per una cucina da posare su piastrelle esistenti.
    rispondi al commento
  • Pinolass
    Pinolass
    Sabato 11 Luglio 2015, alle ore 19:16
    Buongiorno, ho una domanda da porvi: su un pavimento laminato flottante è possibile posare mobili pesanti? Esempio armadio, cucina componibile, ...Faccio questa domanda in quanto mi viene un dubbio circa la dilatazione delle "tavole" che sarebbe frenata in corrispondenza di tali mobili.Grazie anticipatamente Pino
    rispondi al commento
  • Grazia
    Grazia
    Mercoledì 9 Gennaio 2013, alle ore 19:22
    Ho un cane e vorrei sapere se potrebbe rovinare i pavimenti in laminato tra unghie e se dovesse capitare la pipi?
    rispondi al commento
    • Mirko
      Mirko Grazia
      Sabato 7 Settembre 2013, alle ore 11:52
      Per Grazia: un laminato con classe di resistenza AC4 (meglio ancora AC5) con le unghie non ci sono problemi. Sconsiglio l' AC3 perché è il minimo sindacale.
      Per la pipì non ci sono problemi!
      Basta pulirla subito.
      Se sei ancora in dubbio consiglio i pavimenti stratificati in PVC molto più resistenti del laminato e risentono pochissimo dell'umidità.
      Sono antistatici quindi, per esempio, si possono posare benissimo in sale operatorie!
      rispondi al commento
  • Riccardo Checchi
    Riccardo Checchi
    Mercoledì 24 Ottobre 2012, alle ore 18:12
    Vorrei pavimentare 2 locali ( 30 mq ) nel mio appartamento in montagna (Val di Non) con del laminato color acero /miele ...in ogni caso che dia luce ...del costo circa di 15/20 mq .. mi interessa anche sapere se avete in zona qualcuno che lo posa .. battiscopa compresi.
    Magari aver un preventivo completo sarebbe molto interessante.
    Grazie .. in ogni caso !! Saluti
    rispondi al commento
    • Andreacabella
      Andreacabella Riccardo Checchi
      Lunedì 29 Ottobre 2012, alle ore 15:31
      Per Riccardo Checchi: Buongiorno, trova tutti i pavimenti laminati con la possibilità di scaricare il catalogo e richiedere campioni qui, naturalmente se le serve un preventivo completo di accessori mi indichi solo quale può essere il colore che le piace di più, a presto.
      rispondi al commento
Torna Su Espandi Tutto
Notizie che trattano Pavimento in laminato che potrebbero interessarti
Pavimento laminato: posa in opera

Pavimento laminato: posa in opera

Il laminato non è un parquet, ma riproduce fedelmente le principali essenze legnose con risultati eccellenti sul piano estetico e funzionale.
Montaggio Pavimento Laminato

Montaggio Pavimento Laminato

Con pochi attrezzi e spese contenute, armati di buona volontà si può rinnovare il pavimento esistente con dei pannelli di laminato dal design classico o stravagante.
Originali  pavimenti in laminato

Originali pavimenti in laminato

Il pavimento in laminato, grazie alle sue virtù qualitative che lo rendono un materiale igienico, resistente e di facile pulizia, sta ottenendo sempre...
Laminato vintage

Laminato vintage

Come rinnovare le pavimentazioni di casa con laminati e soluzioni pratiche e vintage, con venature, segni del tempo e finiture, che sembrano cariche di storia.
HPL: laminato ad alta pressione

HPL: laminato ad alta pressione

Facciate ventilate, pavimenti sopraelevati, elementi di arredo: ecco solo alcuni dei possibili usi del laminato stratificato per eccellenza che nasce dalla carta.
Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, Leggi l'informativa.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.