|
Il parquet in bamboo è un prodotto diventato molto popolare negli ultimi anni e viene scelto da architetti e interior designer come validissima alternativa al tradizionale parquet in legno.
Si può, infatti, affermare che il pavimento in bamboo è ormai il rivale del pavimento in legno, e la sua scelta è dettata da varie caratteristiche tra cui l'eleganza, l'ecosostenibilità e l'innovazione.
Il bamboo è una pianta appartenente alla famiglia delle graminacee, che cresce nell'Estremo Oriente dove ci sono circa 1200 specie diverse. La varietà di bamboo usata per realizzare i pavimenti è la phylollostachys pubescens, un arbusto sempreverde che dopo il taglio, in soli tre anni si rigenera completamente.
Questo è uno dei tanti motivi per cui il bamboo rappresenta un'ottima soluzione per evitare il fenomeno della deforestazione che provoca gravi danni all'ambiente, al clima e di conseguenza alla salute degli esseri viventi.
L'azienda Pavibamboo propone il parquet prefinito in bamboo, un materiale con tantissimi vantaggi:
Il bamboo, proprio perché è un materiale naturale, contribuisce a creare una sensazione di benessere e, anche grazie al suo colore carbonizzato, rende gli ambienti decisamente più intimi e accoglienti dopo la posa, con un risultato di grande bellezza ed eleganza.
È bene ricordare che un pavimento ricoperto con il parquet aiuta ad isolare dal freddo e in parte anche dai rumori, soprattutto se viene posato con tecnica flottante.
Dal 2008, l'azienda Pavibamboo offre un parquet prefinito in bamboo massello di prima qualità adatto sia per uso tradizionale sia se si ha un impianto di riscaldamento a pavimento.
È un materiale di per sé resistente, ma quello proposto dall'azienda è caratterizzato da una finitura ecologica svedese BONA UV COMMERCIAL che garantisce una notevole resistenza anche ai grandi calpestii quando si tratta di luoghi pubblici.
Pavibamboo è in possesso di certificazione CE (conformità alla normativa europea), FSC® (uso responsabile del patrimonio forestale) e classe A+ francese che garantisce un basso rilascio di emissioni nocive VOC in ambienti chiusi.
Pavibamboo offre ai suoi clienti varie tipologie di parquet.
Una di queste è il Bamboo massello pressato (strand woven) 12mm, è realizzato partendo da listelli in bamboo spezzati e ripressati insieme. La sua caratteristica fondamentale è la notevole resistenza a colpi e urti, necessaria soprattutto in ambienti sottoposti a sollecitazioni estreme.
L'aspetto è molto simile a quello di un pavimento in legno e come robustezza e durata nel tempo un parquet massiccio in bambù strand woven da 12 mm è equivalente ad un parquet da 18 mm, con in più il vantaggio di essere sottile e quindi idoneo anche a rinnovare pavimenti residenziali e commerciali.
È disponibile nei colori carbonizzato e naturale, ha una lunghezza di 91,5 cm, larghezza di 12,5 cm. Presenta finitura in prefinito PPG (Pennsylvania, USA) senza VOC, opaco, non colorato e può essere posato con colla oppure flottante a secco su materassino.
È realizzato con incastro a click autobloccante e grazie al sistema di posa galleggiante, può essere posato direttamente su pavimenti pre-esistenti. Inoltre, la posa a secco, non richiedendo l'utilizzo di colla, rende le operazioni semplici, veloci e pulite e da la possibilità di rimuovere il parquet dopo la posa.
Pavibamboo realizza anche plance in bambù con spessore di soli 10mm, adatte sia per posa incollata che per la posa flottante.
È una soluzione ultraresistente che garantische al parquet di vivere molto a lungo ed è ideale per chi ricerca un parquet sottile ma con il sistema di posa flottante dove le tavole si incastrano a secco su materassino, evitando anche in questo caso l'utilizzo di colla e tempi di posa più lunghi.
Un'altra tipologia di prquet è il parquet di bamboo strand woven per impianto di riscaldamento a pavimento, che è realizzato in due strati, quello inferiore che è in bamboo classico e quello superiore in bambù strand woven, per uno spessore totale di 10 mm.
Tale paviemento è caratterizzato da una notevole resistenza e durezza, ed è realizzato con listelli di bamboo spezzati e ripressati insieme. La posa viene effettuata sul massetto radiante attraverso una struttura incrociata formata da due strati che garantiscono la massima stabilità. Le tavole di palchetto hanno una lunghezza di 9,2 cm e una larghezza di 9,2 cm con uno spessore di 1 cm e bordi leggermente bisellati.
Il parquet di bambù per pavimento radiante è già prefinito grazie all'uso della finitura ecologica svedese della Bona e resistente ad intenso e continuato calpestio.
È la tipologia di pavimento in bamboo che si avvicina di più allo stato naturale della pianta d'origine. Per realizzarlo le canne non vengono sezionate e poi incollate insieme, ma schiacciate ancora intere proprio per ottenere l'effetto di una tavola di bamboo con una canna intera a vista che attraversa i vari listelli che lo compongono.
Questa tecnica dona un grande impatto visivo e rende l'ambiente davvero molto naturale e vissuto nella sua piena originalità.
Durante la lavorazione si conserva la pelle esterna, la quale viene successivamente nutrita con la cera svedese della Sherwin-Williams che rende il pavimento al contempo liscio e nodoso al tatto. Il risultato finale è quello di un pavimento robusto e massiccio.
Il bamboo, se ben lavorato, può rappresentare un'ottima soluzione anche per pavimentare aree esterne, come bordi piscine, terrazzi, passerelle, oppure come materiale decking per spiagge e stabilimenti balneari, grazie alla sua notevole resistenza all'umidità e agli agenti atmosferici.
Il bamboo per esterni viene termotrattato per garantire una miglior durabilità del legno, rendendolo più stabile e più resistente.
Il decking è realizzato in bamboo verticale carbonizzato con uno spessore 18 mm, oliato, con incastro a clips lungo i lati.
Tutti gli angoli sono smussati al fine di garantire una camminata comoda e piacevole e le plance vengono montate in modo da restare leggermente distanziate tra loro per evitare che l'acqua ristagni e per garantire un corretto ricircolo dell'aria.
Ogni tavola in bamboo per esterni ha una faccia liscia e una zigrinata anti-scivolo per cui si può montare su entrambe le facce.
È consigliabile nutrire il decking con olio almeno due volte all'anno per evitare che perda il suo particolare colore a causa degli effetti dell'esposizione alla luce diretta del sole e agli agenti atmosferici.
L'azienda Pavibamboo dal 2008, rappresenta una realtà imprenditoriale specializzata nell'importazione diretta in Italia di parquet realizzato interamente in bamboo. Si occupa di far produrre il parquet da due delle migliori fabbriche cinesi e di avere ampia disponibilità di merce nel magazzino di Torino, dal quale viene poi spedita in tutta Italia.
Presenta un'alta preparazione nel controllo della produzione in loco e nel reperimento della miglior materia prima, tutta proveniente da foreste certificate FSC. L'azienda si distingue, inoltre, per una particolare attenzione alla sostenibilità del materiale e alle certificazioni ecologiche, infatti è tra le pochissime aziende in possesso di certificazione VOC contro l'emissione di composti organici volatili.
Per l'azienda la qualità viene messa al primo posto, motivo per cui la scelta del parquet in bamboo per la propria casa deve essere più che soddisfacente, senza perdere di vista il prezzo finale, che, a parità di altre soluzioni, resta comunque vantaggioso.
|
||