• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

Pavimenti per aree esterne

Gli spazi esterni non si distinguono solo per il tipo di vegetazione ma anche per la cura nella progettazione e realizzazione delle aree pedonabili.
Pubblicato il
Indice dei Contenuti

Una corretta progettazione degli spazi esterni influisce in maniera rilevante sull'aspetto complessivo del fabbricato.pavimentazione esterna a bordo piscina

Questa condizione è in genere determinata da due fattori fondamentali ossia: la capacità tecnica del professionista ed il tipo di materiale che viene utilizzato.

È infatti appurato che, le caratteristiche fisiche ed estetiche di specifici prodotti edilizi, consentono la realizzazione di soluzioni architettoniche singolari e di risolvere in maniera adeguata problemi di natura tecnica e funzionale.

Beton_Led - Azienda Ceda spaSi prenda ad esempio la nuova metodologia costruttiva Beton_Led, brevettata da CEDA Spa che consente di applicare stabilmente una sorgente luminosa tipo LED in manufatti di calcestruzzo vibro compresso.

Con questo sistema di illuminazione di tipo radente (collocata a filo esterno) l'assenza di sporti o elementi in rilievo, non dà origine a nessuna difficoltà od intralcio al traffico pedonale e veicolare così come all'azione degli spazzaneve e in questo modo, non si pregiudica lo stato della superficie luminosa.

collocazione di elementi Beton_Led su viale esterno - Azienda Ceda spa
Inoltre, il materiale di cui è costituito ciascun componente, offre un'ottima resistenza all'azione dell'acqua nonché agli atti di vandalismo garantendo un supporto robusto e duraturo.

La funzionalità di questi articoli è evidenziata anche dal fatto che sono perfettamente identici a quelli della produzione normale così da considerasi elementi accessori.

Beton led - Azienda Ceda spaQuesta versatilità componentistica, distinguibile nei moduli 10-21 (con una o due strisce led) o nell'isola di traffico (ad un led), permette la realizzazione di soluzioni architettoniche molto razionali ed in grado di definire ed illuminare i percorsi di parcheggi e viali pedonali delle aree esterne private, così come per evidenziare le rotatorie e gli incroci delle strade (in condizioni di scarsa illuminazione) o le isole spartitraffico degli spazi pubblici.

Oltre a questi evidenti vantaggi pratici, con questo sistema, si segnala anche il tema del risparmio energetico delle sorgenti luminose a led.
Cotto Castello - Azienda SanMarco Terreal Italia
Rimanendo sul tema dei materiali di finitura per esterni, si segnala anche la linea di pavimenti Cotto Castello, della San Marco Terreal Italia Srl

Questi elementi in laterizio, prodotti con tecnologia tradizionale a pasta molle, sono costituiti da una particolare mescola di argille selezionate, dotate di ottime proprietà fisico chimiche, ed in grado di offrire una elevata resistenza meccanica al gelo.

Per queste caratteristiche Cotto Castello è particolarmente idoneo a spazi esterni, soggetti al logorio del tempo e dei passanti, come: viali, portici, giardini, cortili, bordi piscina e per opere di arredo urbano.

ambientazione con Cotto Castello - SanMarco Terreal Italia  Il prodotto è disponibile in tre formati: Mattone 15x22,5x5 cm (nella versione normale e bisellata), Listello 5x7,5x22,5 cm e Quadrotto 15x15x5 cm, componibili tra di loro per dar vita ad infinite combinazioni e creando tessiture con particolari movimenti cromatici.

A queste caratteristiche dimensionali fa eco l'aspetto visivo, decisamente interessante ed in grado di valorizzare cromaticamente le superfici esterne, derivato dalla finitura superficiale sabbiata, nella delicata colorazione Rosato Bizantino.

Sistemazione esterna con Cotto Castello - Azienda SanMarco Terreal ItaliaUn altro aspetto riguarda la semplicità nella posa in opera, sia con metodo a secco, su strato flessibile e senza bisogno di collante, che con sistema ad umido, usando in questo modo malte specifiche o colle per elementi in cotto per esterni.

Le peculiarità del Cotto Castello sono inoltre garantite da cinque certificazioni che assicurano: un'eccezionale resistenza al gelo (come citato prima), allo scivolamento, agli acidi, alla rottura e all'abrasione.

riproduzione riservata
Pavimenti per aree esterne
Valutazione: 3.50 / 6 basato su 2 voti.
gnews

Commenti e opinioni



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
346.595 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img cesare luca
Buongiorno a tutti,qualcuno può consigliarmi come pulire dalla vernice queste mattonelle in cemento esterne?La casa mi è appena stata consegnata e durante la...
cesare luca 12 Febbraio 2024 ore 14:44 2
Img alesonic nacchia
Buonasera,il mio Vicino ha realizzato una pavimentazione in Cemento e Piastrelle nel suo Giardino.Sotto quella pavimentazione che sino a oggi non è mai esistita passano i...
alesonic nacchia 07 Dicembre 2023 ore 16:32 3
Img maxfi
Buonasera a tutti,a breve realizzerò una pavimentazione con autobloccanti drenanti dove attualmente ho un giardino con erba. Leggendo la guida dell'agenzia dell'entrate...
maxfi 22 Novembre 2023 ore 11:23 2
Img sergiogedda
Buonasera,Ho avviato una ristrutturazione edilizia con titolo pdc permesso di costruire in anno 2002.A giorni dovrei chiudere quei lavori. Potrei poi, tramite edilizia libera,...
sergiogedda 05 Giugno 2023 ore 18:20 2
Img nhio
Buongiorno a tutti. Allora avrei bisogno di un vostro aiuto/consiglio. Avevo un pavimento posato in mansarda dall'ex proprietario senza l'ausilio del tappetino (posato...
nhio 23 Agosto 2022 ore 15:26 4