Pavimenti e rivestimenti effetto pietra

Perchè scegliere un rivestimento effetto pietra piuttosto che uno in pietra vera? E come provvedere alla pulizia? Eccovi qualche consiglio ed un po' di novità.
Pubblicato il

Green Quarzite di AriosteaDa una decina di anni a questa parte il mercato offre una selezione sempre più vasta di rivestimenti che richiamano le pavimentazioni realizzate in pietra: tecnologie molto più evolute rispetto a dieci anni fa offrono la possibilità di realizzare prodotti assolutamente indistinguibili dal materiale naturale estratto in cava.

Il motivo per cui ad oggi si preferisce una pavimentazione che richiami l'effetto pietra ad una in pietra vera è sostanzialmente legata a problemi di manutenzione: infatti il rischio di macchiare irreversibilmente il rivestimento soprattutto se non si utilizzano prodotti adeguati per la pulizia è molto alto, come vedremo tra poco.

Di solito è il gres il materiale con cui vengono realizzate queste pavimentazioni, sia per interni che per esterni: eccovi dunque qualche consiglio relativo alla manutenzione ed alla scelta.


Arredare con pavimenti effetto pietra


Non lo nascondo: la mia generale predilezione per tutto ciò che evoca la natura si rifletteLe Pietre - Alabastro di Ascot inevitabilmente anche nelle scelte professionali.

Sono convinta che scegliere materiali che almeno richiamino quelli naturali contribuisca a creare quell'atmosfera accogliente che, complice una illuminazione studiata ad arte, garantisce ad un ambiente eleganza e raffinatezza.

La tendenza per gli interni è quella di scegliere per le pavimentazioni toni tenui che ben si accordano a diversi tipi di arredamento: ad esempio, io trovo particolarmente indicato il colore della quarzite o dell'alabastro - un sabbiato tendente al giallo, per intenderci, come quello della foto - per contesti dal carattere essenziale o tendenzialmente classico.


Manutenzione dei pavimenti effetto pietra


Pulizia pavimenti effetto pietraPer quanto concerne la loro manutenzione, ovviamente il gres è molto più semplice da pulire rispetto ad una pietra vera e l'utilizzo di prodotti naturali contribuisce a prolungare la durata delle finiture che preservano il prodotto.

Nel caso di gres porcellanato grezzo è possibile preparare una soluzione a base di acqua, aceto, alcool ed una goccia di detersivo per i piatti: in questo modo sarà possibile detergere e sgrassare il pavimento quotidianamente evitando l'utilizzo di prodotti troppo aggressivi.

Se il vostro pavimento è lucido potete sostituire il bicarbonato all'aceto nella soluzione precedente.


Pavimenti effetto pietra per interni


Da sempre l'azienda ASCOT Ceramiche propone importanti creazioni frutto del lavoro dell'omonimo Centro Ricerche Ascot. La combinazione di creatività, conoscenza del prodotto e competenza tecnologica, garanzia di materiali e grafiche innovativi, contribuiscono alla realizzazione di una linea di prodotti che sono espressione di uno stile senza tempo. Un ottimo esempio è rappresentato da Le Pietre – Alabastro, pavimento in ceramica porcellanata che richiama il colore giallo-bruno tipico di questa roccia conosciuta ed apprezzata già dagli antichi greci.

In tale contesto non possono mancare le proposte di un'azienda leader nel settore come Marazzi: Iside di MarazziIside infatti richiama la matericità della pietra naturale arenaria nelle superfici opache leggermente granulose e venate.

Questa collezione, proposta in sei varianti di colore e tre diversi formati, è realizzata in gres porcellanato e può essere impiegata a pavimento e rivestimento di ambienti residenziali e commerciali.

ARIOSTEA è un'azienda i cui pavimenti effetto pietra, ma anche effetto marmo, vengono prodotti grazie a tecnologie brevettate che permettono di riprodurre in poco tempo ciò che la natura impiega millenni per realizzare: rivestimenti e pavimenti in petra e marmo high tech resistenti, classici ma innovativi ed estremamente versatili.

Tali pavimenti, realizzati anch'essi in gres porcellanato, sono uniformi in tutto lo spessore, vengono realizzati con materie prime selezionate e minerali miscelati e pressati con elevata potenza ed in seguito sottoposti ad altissime temperature così da ottenere un prodotto estremamente compatto, dunque particolarmente resistente nel tempo.


Pavimenti effetto pietra per esterni


Ancora Ariostea per CM2, pavimentazione high tech per esterni adatta a destinazione d'usoCM2 di Ariostea sia pubblico che privato.

Essa risulta facile da posare, estremamente agevole per l'ispezione di impianti e riposizionabile rapidamente in caso di modifiche di posa o del sottofondo: CM2 possiede spessore e massa atti a garantire le necessarie prestazioni di resistenza meccanica e longevità richieste dalle diverse situazioni di rivestimento outdoor.

Basic di Cerdomus Ceramiche propone una serie di elementi, realizzati con tecnica digitale, disponibili in tre formati e cinque colori ed una serie di pezzi speciali: la bellezza del porfido naturale, fedelmente riproposta utilizzando il gres, riesce a valorizzare qualsiasi progetto di garden design, dalla semplice camminata a realizzazioni più complesse quali porticati, piscine, ingressi.

Per quanti amano richiami al passato ecco Borgo Sabbia di Favaro1: il particolare color sabbia degli elementi, ottenuto grazie ad un particolare processo di anticatura, riesce con eleganza a valorizzare l'ambiente naturale circostante.

L'immagine scelta per la gallery è Pietra Etrusca di Ariostea.

riproduzione riservata
Pavimenti effetto pietra
Valutazione: 4.71 / 6 basato su 17 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • twitter

Inserisci un commento



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
347.665 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI