Pavimentazioni per giardini e spazi aperti

NEWS DI Sistemazione esterna18 Giugno 2016 ore 09:43
La scelta delle pavimentazioni per giardini o spazi aperti è importante come quella per l'abitazione, si possono accostare anche materiali differenti e pratici.

Le pavimentazioni adatte agli spazi esterni


I materiali delle pavimentazioni per esterni dovrebbero adattarsi al giardino così come quelle per interni si accordano alla casa. La scelta va effettuata considerando con attenzione lo stile, la praticità, i colori, la resistenza. Si possono anche accostare materiali diversi, cercando di non perdere di vista il risultato finale che si vuole raggiungere.


Pavimentazione mista giardino

Pavimentazione mista giardino

Pavimentazione mista giardino
Artepietra pietra di Bari

Artepietra pietra di Bari

Artepietra pietra di Bari
ONLYWOOD liste di Massanduba

ONLYWOOD liste di Massanduba

ONLYWOOD liste di Massanduba
Artepietra pietra di Luserna

Artepietra pietra di Luserna

Artepietra pietra di Luserna
Pavimentazione giardino

Pavimentazione giardino

Pavimentazione giardino
Pavimentazione vialetto giardino

Pavimentazione vialetto giardino

Pavimentazione vialetto giardino
Pavimentazione ghiaia giardino

Pavimentazione ghiaia giardino

Pavimentazione ghiaia giardino


Quando si acquista un materiale per esterni, si consiglia di bagnarlo per verificarne il cambiamento di colore sotto la pioggia e la sua ruvidità, per evitare superfici scivolose.
La gamma di pavimentazioni adatte agli ambienti esterni è molto vasta; conviene interpellare diversi negozi prima di decidere sull'acquisto.


Motivi decorativi per i pavimenti in giardino


Vi sono vari tipi di pavimentazione, che possono essere usate per creare motivi alternati a spazi verdi. Piccole aree piane sono l'ideale per essere pavimentate.

Con il selciato tradizionale si possono creare disegni unici e di effetto: per esempio un pavimento con piastrelle disposte a intreccio dona un effetto rustico, la disposizione a lisca di pesce dà l'impressione di un passaggio più largo. Le piastrelle più piccole, invece, permettono disegni originali, sono utili in spazi più difficili da pavimentare, ma costano di più di quelle grandi.

Si può optare per una pavimentazione fissa o mobile, quella fissa in pietra o cemento costituisce un buon appoggio per vasi , arredi, ecc. richiede minore manutenzione e può essere decorativa.


Pavimentare un giardino con i ciottoli


I ciottoli, la ghiaia e altri materiali leggeri sono ideali negli spazi frequentati da bambini o dove è difficile trovare altre soluzioni, come vicino a un albero, anche se non è comodo camminarci sopra. Esistono vari tipi di ghiaia, di diverso colore, natura e dimensione: per un viale d'ingresso è preferibile scegliere sassi più grandi per evitare che si incastrino nel battistrada delle auto; su scalinate larghe esterne è consigliabile contenere la ghiaia mediante elementi in legno o mattonelle per prevenirne la dispersione.

Occorre rastrellare regolarmente la superficie per evitare che crescano erbacce.
La ghiaia è una soluzione più economica e più facile da collocare rispetto a pietra, cemento e mattoni. È utile per ravvivare un'area umida o buia come un seminterrato o per ricoprire un tetto a terrazza. Alcune piante crescono bene anche fra la ghiaia se lo spessore è inferiore a 10 cm e il giardino che si ottiene ha un aspetto spontaneo e pulito.


Pavimentazioni in legno per esterno


Il legno è un materiale naturale molto decorativo e diffuso particolarmente negli USA, dove le case sono spesso in legno. È un materiale che ben si adatta a superfici non perfettamente complanari e regolari, ma con l'umidità può diventare scivoloso.

ONLYWOOD pavimento giardino  pino colorato
Spesso la soluzione migliore è creare un gioco di forme con materiali diversi scelti in funzione dell'uso che avranno in giardino, alternando diversi tipi di pavimentazioni.


Scegliere le pavimentazioni da giardino: il gres porcellanato


Le pavimentazioni per l'outdoor presenti sul mercato sono disponibili in una vasta gamma di materiali, con differenti qualità, caratteristiche e colorazioni.

La ditta Iperceramica presenta delle piastrelle in gres porcellanato rettificato da esterni di 20 mm di spessore, innovative, pratiche e versatili che garantiscono un'elevata resistenza ad ogni carico e sollecitazione oltre alla resistenza al gelo, al fuoco e agli agenti atmosferici.

La pavimentazione può essere flottante con modalità di posa sopraelevata, su massetto, erba o ghiaia. La posa avviene a secco, senza collanti, con assoluta rapidità e pulizia.


Il cemento stampato per i pavimenti outdoor


Il pavimento con cemento stampato di PAVIMENTOMODERNO può essere una soluzione per l'esterno, ottimizzando i costi e ottenendo al contempo un risultato estetico gradevole e naturale. I vantaggi sono la scelta tra effetto roccia, pietra, legno, mattoncini, porfidi, ecc. le prestazioni sono assicurate dalla sua struttura monolitica grazie al quale si ottiene un pavimento carrabile.
Le resine di protezione che agiscono per assorbimento capillare ne migliorano le prestazioni e lo rendono di facile pulizia anche con idropulitrice.

PAVIMENTOMODERNO cementostampato
Si ottiene un prodotto molto decorativo, resistente nel tempo, personalizzabile, resistente ai cicli di gelo e disgelo, non richiede alcuna manutenzione ordinaria e non permette la crescita di erbacce tra una pietra e l'altra. Le realizzazioni, essendo artigianali, sono differenti l'una dall'altra e quindi risultano originali sia per sentieri in giardino, per viali, terrazze e piazze.


Idee per la pavimentazione del giardino


L'azienda Onlywood offre una vasta gamma di pavimenti in legno per esterni a listoni o mattonelle in legno trattato e impreganto in autoclave, ideali per il patio, le aree del giardino e di qualunque spazio esterno della casa , ottimo anche in montagna in quanto resiste a climi molto rigidi, come ad esempio in larice siberiano o in pino, disponibile in varie colorazioni per dare un tocco allegro e originale. Il decking in Garapa permette di creare un pavimento in legno da esterno simile al Teak ma più tenero e quindi più economico.

Il legno di Massaranduba è uno dei più duri e resistenti al mondo, usato per creare pavimenti da esterno come alternativa economica alle essenze più rinomate come Ipè e Teak.

Il frassino termotrattato è considerato il parquet da esterno per eccellenza, grazie al particolare colore marrone bruciato e alla possibilità di posa con clip, riproduce in terrazzo o in giardino l'eleganza di un parquet di qualità, ma resistente nel tempo anche all'esterno.

Il parquet da esterno in Bamboo X-TREME è un prodotto unico e indistruttibile, indeformabile e anche ignifugo. Il sistema MODULO, composto da pedane preassemblate, permette la realizzazione di un pavimento da esterno con diverse possibilità di disegno e superfici, facile da posare è un sistema bello, veloce e resistente.

ARTEPIETRA è un'azienda giovane e dinamica nata come una piccola realtà nel settore della pietra naturale.

Le pietre: ardesia, pietra di Luserna, pietra di Bari, pietra di Modica, porfido, pietra Apricena, ciottoli di marmo, granulati, ecc., vengono fornite in qualsiasi formato per pavimentazioni e rivestimenti da esterno e interno.

Oltre alla fornitura del materiale, l'azienda mette a disposizione uno staff altamente specializzato nella posa in opera, costituito da una squadra di posatori esperti per la creazione di superfici dal disegno personalizzato e unico, che meglio si fonde con l'ambiente circostante.

Artepietra si avvale inoltre delle tecniche più innovative ed ecosostenibili per gli interventi di posa della resina come fugante per la pietra naturale, per dar vita a pavimentazioni ad alta carrabilità, drenanti, resistenti ed ecosostenibili.

riproduzione riservata
Articolo: Pavimentazioni per giardino
Valutazione: 5.50 / 6 basato su 4 voti.
  • fs
  • fs
  • fs
  • fs

Pavimentazioni per giardino: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
  • Francescade moro
    Francescade moro
    Martedì 21 Giugno 2016, alle ore 22:55
    A me piace tantissimo la pavimentazione esterna...adoro quella in ciottoli.
    rispondi al commento
Torna Su Espandi Tutto
Notizie che trattano Pavimentazioni per giardino che potrebbero interessarti
Il cemento armato stampato

Il cemento armato stampato

Le pavimentazioni in cemento armato stampato.
Pavimenti e rivestimenti stampati

Pavimenti e rivestimenti stampati

Il calcestruzzo stampato è una soluzione intelligente e pratica per le superfici come pavimenti e rivestimenti, che assumono forme diverse e resistenti all'esterno.
Progettare e realizzare vialetti

Progettare e realizzare vialetti

Elementi di arredo e finitura nei giardini privati.
Giunzioni tra materiali diversi

Giunzioni tra materiali diversi

Come scegliere i materiali per delimitare aree realizzate con materiali diversi.
Pavimentazioni in gomma

Pavimentazioni in gomma

Il nuovo sistema ad incastro drenante faidate.
usr REGISTRATI COME UTENTE
290.343 Utenti Registrati
usr
REGISTRAZIONE AZIENDE
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
  • Pavimentazioni in sasso lavato Pesaro Urbino
    Pavimentazioni in sasso lavato...
    40.00
  • Rifacimento pavimenti terrazzi
    Rifacimento pavimenti terrazzi...
    90.00
  • Profilo a T Schluter-RENO-T
    Profilo a t schluter-reno-t...
    2.48
  • Lucidatura pavimenti-a-piombo
    Lucidatura pavimenti-a-piombo...
    16.00
  • Mitsubishi climatizzatore inverter trial split 9000+9000+12000 btu
    Mitsubishi climatizzatore inverter...
    1855.00
  • Specchio basculante antinfortunistico
    Specchio basculante...
    231.00
  • Console cinese laccata e dorata dei primi
    Console cinese laccata e dorata...
    6200.00
  • Colonna italiana laccata dorata e dipinta con
    Colonna italiana laccata dorata e...
    750.00
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Mansarda.it
  • Inferriate.it
  • Officine Locati
  • Black & Decker
  • Kone
  • Weber
  • Faidatebook
MERCATINO DELL'USATO
€ 49 000.00
foto 6 geo Torino
Scade il 16 Settembre 2018
€ 800.00
foto 6 geo Torino
Scade il 16 Settembre 2018
€ 500.00
foto 2 geo Roma
Scade il 31 Luglio 2018
€ 160 000.00
foto 4 geo Viterbo
Scade il 31 Dicembre 2018
€ 28.00
foto 6 geo Frosinone
Scade il 31 Dicembre 2018
€ 68.00
foto 1 geo Milano
Scade il 31 Ottobre 2018
VENDI SUBITO IL TUO USATO DI CASA
Inserisci annuncio
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
I NOSTRI VIDEO SU YOUTUBE
Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, Leggi l'informativa.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.