• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

Parquet in Casa

Il parquet è tra i materiali di rivestimento più apprezzati e con il passare del tempo migliora il suo aspetto e conferisce un senso estetico di naturalezza.
Pubblicato il

Rendere esteticamente piacevole la nostra casa dipende da molteplici fattori quali la disposizione degli ambienti, il tipo di arredamento, i colori scelti per le pareti delle stanze e, non ultimi, i rivestimenti impiegati.

Una casa invecchia rapidamente se non vengono utilizzati materiali di rivestimento adeguati, mentre scegliendo prodotti di buona qualità l'aspetto di tutta l'abitazione ne guadagnerà positivamente.

tipi di parquetOvviamente è importante tenere d'occhio il budget di cui si dispone ma, dovendo scegliere, è consigliabile rinunciare ad un bell'elemento d'arredo, però superfluo, per investire sulla qualità, ad esempio, di una buona pavimentazione. Quest'ultima, infatti, durerà nel tempo e determinerà lo stile di tutta l'abitazione. A questo punto, tenendo conto del denaro a nostra disposizione, è preferibile investire sui rivestimenti ed aspettare qualche tempo in più per acquistare elementi per arredare le stanze.

Tra i materiali di rivestimento per le pavimentazioni più apprezzati c'è il parquet: un materiale naturale che, con il passare del tempo, migliora il suo aspetto e inoltre conferisce un senso di naturalezza e di calore ineguagliati. Ogni pezzo del nostro parquet sarà unico ed invecchiando sarà ancora più bello a vedersi rispetto a quando è stato messo in posa.

Anche se si tratta di un materiale delicato, ha una notevole longevità rispetto ad altri ed inoltre dona all'ambiente una certa preziosità ed un maggiore valore aggiunto.


Vi sono molte tipologie di parquet, diverse per caratteristiche dimensionali e di finiture superficiali, tra le quali poter scegliere quella più adatta allo stile architettonico dei locali in cui si interviene ed ed in grado di armonizzarsi al meglio in ogni tipo di struttura ed ambiente. Inoltre, se si decide di realizzare una pavimentazione in parquet in tutte le stanze, o comunque di richiamarlo negli altri ambienti, esso darà un aspetto di uniformità alla nostra casa e conferirà coerenza ed omogeneità a tutto l'appartamento.

Non sempre siamo in presenza di un materiale costosissimo, dipende molto dalla scelta del legno: se il massello è il più costoso, ci si può orientare su un massello industriale o prefinito.

Certamente il primo tipo è più pregiato, esso viene fornito in genere allo stato grezzo e necessita di una successiva levigatura e lucidatura che lo rendano più luminoso e liscio, non necessita di una manutenzione particolare, costituisce un ottimo isolante termico e si prevede una levigatura ogni dieci anni circa. Gli svantaggi sono legati agli alti costi ed ai tempi di posa molto lunghi: esso può essere incollato al pavimento oppure inchiodato su dei supporti su cui viene fissato il listello.

Una soluzione più economica per le nostre tasche è il parquet industriale: esso ha lo spessore del parquet in legno di massello ma costa di meno perché viene realizzato con scarti di lavorazione i quali, comunque, vengono aggregati in maniera da formare un disegno superficiale piacevole a vedersi.

parquet con listelli larghi per bagni e sauneDal punto di vista estetico il parquet industriale è bello come quello in massello ed è formato da una lamina sottile di legno incollata su strati di compensato. I listelli in commercio, di varie dimensioni, sono già levigati e verniciati per cui i tempi di posa sono decisamente ridotti. Questo tipo di materiale è anche adatto alle installazioni su supporti sovrapposti ad un riscaldamento a pavimento, in quanto subisce di meno, rispetto al legno puro, gli sbalzi legati ai cambiamenti di temperatura.

Può essere posato su pavimentazioni preesistenti o su sistemi detti a pavimento galleggiante. Purtroppo, però, rispetto al parquet in massello la sua durata è minore perché il parquet prefinito si consuma prima e non può essere levigato più di due volte nel corso della sua esistenza.

Un'altra soluzione è il parquet in Laminato: in questo caso la lamina superiore del pavimento non è di legno ma è un rivestimento di plastica su cui viene stampata una fotografia del legno. Questi pavimenti si trovano in una molteplice varietà di modelli e colori e necessitano di poca manutenzione, non si graffiano né si scalfiscono, sono estremamente resistenti. L'effetto estetico d'insieme, però, non sarà come quello del legno vero e si perderà gran parte del fascino della pavimentazione in parquet.

parquet , casa , rivestimento , tempo
riproduzione riservata
Parquet in Casa
Valutazione: 4.25 / 6 basato su 4 voti.
gnews

Parquet in Casa: Commenti e opinioni



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
346.165 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img erika
Buongiorno, vorrei gentilmente sapere se ci possono essere gli estremi per denunciare un fatto che ritengo increscioso. Dieci giorni fa ho perso mia mamma, a lungo ricoverata in...
erika 21 Febbraio 2024 ore 13:10 5
Img ahlam ouafiq
Buongiorno,ho da poco acquistato un appartamento che necessita di alcuni lavoretti da fare:- rifacimento bagno;- sostituzione impianto ideraulico;- sostituzione serramenti interni...
ahlam ouafiq 20 Febbraio 2024 ore 08:09 1
Img adriano24
Buongiorno: abito in un palazzo di 6 piani, e l'inquilino sopra di me sta facendo ristrutturazione, e fa un bagno nuovo sopra la mia camera. É permesso o deve...
adriano24 20 Febbraio 2024 ore 08:01 1
Img bryel
Salve a tutti, ho acquistato per la mia nuova casa parquet in rovere massello. Prima che acquistassi sono stata rassicurata dal venditore (che era sia fornitore che posatore) sul...
bryel 14 Febbraio 2024 ore 15:11 14
Img carotina##
Buongiorno, ho una casa di circa 75 mq e mi piacerebbe ristrutturarla ed in particolare fare la camera alle mie figlie dove ora c'é la cucina e nella camera adibita a...
carotina## 12 Febbraio 2024 ore 15:37 2