Parcheggio nella zona di manovra dell'autorimessa condominiale

NEWS DI Parti comuni
Non sempre è lecito il parcheggio nella zona di manovra dell'autorimessa condominiale, tanto che si tratti di autorimessa aperta, quanto nel caso di presenza di box.
15 Ottobre 2014 ore 14:20
Avv. Alessandro Gallucci

Autorimessa condominiale


Ai sensi del d.m. 1 febbraio 1986 l'autorimessa è quell'area coperta destinata esclusivamente al ricovero, alla sosta e alla manovra degli autoveicoli con i servizi annessi. Non sono considerate autorimesse le tettoie aperte almeno su due lati (punto 0 allegato d.m. 1 febbraio 1986).

AutorimessaSul fatto che l'autorimessa debba essere considerata condominiale vi sono pochi dubbi in quanto ai sensi dell'art. 1117 c.c. n. 2, essa è annoverata tra i beni in proprietà comune (funzionale al miglior godimento dell'edificio), salvo che il titolo (leggasi atti d'acquisto o regolamento contrattuale) disponga altrimenti.

Nello stesso decreto ministeriale summenzionato si legge che le autorimesse e simili si suddividono in base alla organizzazione degli spazi interni tra:

a) autorimesse a box;

b) autorimesse a spazio aperto (cfr. Punto 1.1.4 d.m. 1 febbraio 1986).

I box, è utile ricordarlo, sono definiti come quel Volume delimitato da strutture di resistenza al fuoco definita e di superficie non superiore a 40 m2 (Punto 0 d.m. 1 febbraio 1986).

Questi sono venduti dal costruttore come pertinenze delle unità immobiliari o come autonome unità immobiliari.

Lo stesso dicasi per i posti auto che, però, possono rimanere di proprietà comune; in tal caso si può addivenire ad una disciplina dell'uso dei beni comuni che vada dall'assegnazione in uso all'utilizzazione turnaria oppure lasciare l'autorimessa all'uso libero non regolamentato.


Uso dell'autorimessa condominiale


Un condomino, anzichè parcheggiare nel proprio box o comunque in uno spazio a ciò destinato, può lasciare la macchina nella zona di manovra?

La risposta è articolata: dipende dalla tipologia di autorimessa e dall'ostacolo alla sua utilizzazione.

Vediamo meglio il perché di questa risposta.

Divieto di parcheggioInnanzitutto è bene ricordare che in materia di utilizzazione delle parti comuni, la Cassazione, che più volte è intervenuta sulla materia, ha affermato che il partecipante alla comunione può usare della cosa comune per un suo fine particolare, con la conseguente possibilità di ritrarre dal bene una utilità specifica aggiuntiva rispetto a quelle che vengono ricavate dagli altri, con il limite di non alterare la consistenza e la destinazione di esso, o di non impedire l'altrui pari uso. La nozione di pari uso della cosa comune cui fa riferimento l'art. 1102 c.c. non va intesa nel senso di uso identico e contemporaneo, dovendo ritenersi conferita dalla legge a ciascun partecipante alla comunione la facoltà di trarre dalla cosa comune la più intensa utilizzazione, a condizione che questa sia compatibile con i diritti degli altri, essendo i rapporti condominiali informati al principio di solidarietà, il quale richiede un costante equilibrio fra le esigenze e gli interessi di tutti i partecipanti alla comunione (così, tra le varie, Cass. 5 ottobre 2009, n. 21256).

Ergo: se il parcamento nella zona di manovra impedisce agli altri condomini di fare corretto uso di quello spazio comune, è evidente che l'autovettura non potrà essere lasciata in quella zona la cui funzione principale, è bene ricordarlo, è quella di consentire l'accesso ai box o comunque il raggiungimento dello spazio di sosta.

V'è poi un'altra questione non secondaria. A porla è sempre il d.m. 1 febbraio 1986, il quale al Punto 3.6.3 ricorda che le corsie di manovra devono consentire il facile movimento degli autoveicoli e devono avere ampiezza non inferiore a 4,5 m e a 5 m nei tratti antistanti i box, o posti auto, ortogonali alla corsia.

Ne consegue, ad avviso di chi scrive, che la sosta prolungata di auto che faccia perdere all'autorimessa tali requisiti è da ritenersi illegittima perché specificamente contraria ad una norma regolamentare.

È sempre bene che il regolamento di condominio disciplini tale modalità d'uso della cosa comune, eventualmente prevedendo delle sanzioni per il caso di mancata osservanza.

Ad ogni buon conto è sempre bene ricordare che (soprattutto se il regolamento non afferma nulla in merito) è possibile invocare l'applicazione dell'art. 1117-bis c.c. secondo il quale in caso di attività che incidono negativamente e in modo sostanziale sulle destinazioni d'uso delle parti comuni, l' amministratore o i condomini, anche singolarmente, possono diffidare l'esecutore e possono chiedere la convocazione dell'assemblea per far cessare la violazione, anche mediante azioni giudiziarie. L'assemblea delibera in merito alla cessazione di tali attività con la maggioranza prevista dal secondo comma dell'articolo 1136.

Con un'avvertenza: la violazione della destinazione d'uso (nella specie da zona di manovra a zona di sosta) deve essere effettivamente lesiva dei diritti degli altri condomini nei termini summenzionati.

riproduzione riservata
Articolo: Parcheggio nella zona di manovra dell'autorimessa condominiale
Valutazione: 3.83 / 6 basato su 6 voti.
  • fs
  • fs
  • fs
  • fs

Parcheggio nella zona di manovra dell'autorimessa condominiale: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
  • Francesca
    Francesca
    Lunedì 30 Maggio 2016, alle ore 09:52
    Avrei bisogno di una precisazione riguardo l'uso improprio, a mio avviso, dello spazio antistante la porta basculante del box auto di tre condomini, nel palazzo in cui abito.
    Essi, sono soliti parcheggiare le loro seconde auto davanti le rispettive porte dei box auto, quindi nell'area di manovra, comune, e questo mi impedisce di fare agevolmente manovra giacché ho un'auto di grandi dimensioni e il box in una posizione poco comoda.
    Nello specifico, ho scritto e riscritto più volte all'amministratore per intervenire. lo ha fatto inviando un paio di lettere ai diretti interessati che hanno ignorato i solleciti.
    Rimettendo la questione all'ordine del giorno dell'assemblea, qualora si decidesse di votare e la maggioranza votasse contro lo spostamento delle auto (per evitare le spese del procedimento legale da intraprendere), chi tutela il mio diritto ad avere la possibilità di manovra agevole come tutti gli altri?
    Grazie
    rispondi al commento
Torna Su Espandi Tutto
Notizie che trattano Parcheggio nella zona di manovra dell'autorimessa condominiale che potrebbero interessarti
Prevenzione incendi per autorimesse

Prevenzione incendi per autorimesse

Il corretto utilizzo del posto auto, in una autorimessa, dipende anche dalla conoscenza di determinati fattori specifici.
L'autorimessa

L'autorimessa

Profili tecnico-giuridici e prinicipali aspetti pratici relativi alle autorimesse...
Posto auto scoperto

Posto auto scoperto

Principali caratteristiche dei così detti posti auto scoperti nei condomini.
Strada condominiale stretta? Allora scatta il divieto di sosta

Strada condominiale stretta? Allora scatta il divieto di sosta

Se la strada condominiale non è abbastanza larga per il transito e per la sosta, i condomini non possono parcheggiare in quella parte comune...
SUV e posti auto condominiali

SUV e posti auto condominiali

Chissà quante persone nella decisione sull?automobile d?acquistare fanno i conti con le dimensioni del proprio box o del proprio posto auto.Capita,...
accedi al social
Visibilità AziendeRegistrati
21.219 Aziende Registrate
img azienda img preventivi aziende img redazionale
img impresa img marketing img banner
barra aziende
SERVIZI UTENTIRegistrati
283.739 Utenti Registrati
img mypage img ristrutturazione img preventivi utente
img progettazione img consulenza img mercatino
img cadcasa img forum img computo
img riscaladamento img clima img imu
barra utenti
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
    • Cassetta postale condominiale alubox jumbo 6 argento
      Cassetta postale condominiale...
      380.00
    • Cassetta postale condominiale alubox jumbo 6 bianco
      Cassetta postale condominiale...
      380.00
    • Gruppo di pressurizzazione idrica antincendio sollevamento acqua autoclave ebara 2gpe evmsg5 2 elettropompe 2 hp 1,5 kw 2
      Gruppo di pressurizzazione idrica...
      2.50
    • Casellario postale verticale alubox cubo c6 ghisa 6 cassetti
      Casellario postale verticale...
      125.00
    • Playmobil cameretta (9270)
      Playmobil cameretta (9270)...
      13.93
    • Argoclima chic silver argento 2000w ventilatore garanzia italia
      Argoclima chic silver argento...
      56.16
    • Portone condominiale
      Portone condominiale...
      3600.00
    • Pensilina autoportante in policarbonato alveolare
      Pensilina autoportante in...
      398.00
    • Kit 2 ante per cancelli
      Kit 2 ante per cancelli...
      428.90
    • Montascale curvilinei Freecurve Alliance
      Montascale curvilinei freecurve...
      7000.00
    • Montascale curvilineo Freecurve Elegance
      Montascale curvilineo freecurve...
      7000.00
    • Montascale curvilinei Handicare 2000 Smart
      Montascale curvilinei handicare...
      7000.00
    • Kwb tools set 65pz. di utensili in valigetta kwb
      Kwb tools set 65pz. di utensili in...
      78.00
    • Advanced hydroponics starter kit - advanced hydroponics of holland
      Advanced hydroponics starter kit -...
      55.00
    • Panchina calcio e calcetto a moduli da mt. 2
      Panchina calcio e calcetto a...
      459.00
    • Rubbermaid coperchio 2 fori (bottiglia-lattina) per slim jim rubbermaid - 51,8x28,7x7 cm - verde - 2692-88-grn - 098889 rubbermaid
      Rubbermaid coperchio 2 fori...
      38.11
    • Kom amsterdam com amsterdam 7118 6 coltelli da bistecca con lama ondulata in blocco portacoltelli legno, summer mix
      Kom amsterdam com amsterdam 7118 6...
      30.51
    • Schneider lampada di emergenza schneider a parete se 6-1nc rilux neon 6w ova37027
      Schneider lampada di emergenza...
      31.53
    • Montascale curvilinei Handicare 2000 Style
      Montascale curvilinei handicare...
      7000.00
    • Trappola per talpa a tubo
      Trappola per talpa a tubo...
      8.78
    • Pappylait cane 250 gr
      Pappylait cane 250 gr...
      13.42
    • Compo floranid prato con diserbante
      Compo floranid prato con diserbante...
      24.97
    • Legatrice
      Legatrice...
      34.77
    • Palla grasso piccola pz 6
      Palla grasso piccola pz 6...
      2.97
    • Stocker srl forbice potatura a doppio taglio stocker ergo light 21 - manico ergonomico
      Stocker srl forbice potatura a...
      36.00
    • Alubox jumbo verticale 4ve (spedizione gratuita)
      Alubox jumbo verticale 4ve...
      227.41
    • Makita duc252z elettrosega per potatura 250 mm li-ion 18 v x2 serie z (solo corpo macchina)
      Makita duc252z elettrosega per...
      189.10
    • Gazebo 3x3 metri pieghevole impermeabile mercatino market
      Gazebo 3x3 metri pieghevole...
      79.95
    • Tappeto moderno 80 x 150 zebrato bianco nero joy zebra pelo
      Tappeto moderno 80 x 150 zebrato...
      59.00
    • Foster forno da incasso 3 funzioni vetro scuro elettra compact 7170 052 - 7170052
      Foster forno da incasso 3 funzioni...
      355.00
    • Pompa xl 300 electric pro
      Pompa xl 300 electric pro...
      330.38
    • Pompa libertis 5 l multi
      Pompa libertis 5 l multi...
      110.90
    • Wonderweed 300 canna da diserbo
      Wonderweed 300 canna da diserbo...
      24.34
    • Detergente per polverizzatori 100 bio
      Detergente per polverizzatori 100...
      12.14
    • Grasso per polverizzatori
      Grasso per polverizzatori...
      11.22
    • Pond wizard
      Pond wizard...
      121.98
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Weber
  • Onlywood
  • Officine Locati
  • Mansarda.it
  • Immobiliare.it
  • Policarbonato online
  • Ceramica Rondine
  • Faidatebook
  • Black & Decker
MERCATINO DELL'USATO
€ 150.00
foto 6 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 500.00
foto 6 geo Milano
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 1.50
foto 0 geo Messina
Scade il 01 Gennaio 2018
€ 4 500.00
foto 4 geo Milano
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 168 000.00
foto 6 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 290.00
foto 3 geo Roma
Scade il 31 Gennaio 2018
VENDI SUBITO IL TUO USATO DI CASA
Inserisci annuncio
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
104356
cookie

Utilizzo dei Cookie

Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti, navigando ne accetti l'utilizzo. Leggi l'informativa.
ok