• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

Pannelli solari

Esistono due modi per utilizzare l?energia irradiata dal sole per trasformarla in energia utile alle attività dell?uomo: attraverso i pannelli fotovoltaici,
Pubblicato il
Indice dei Contenuti

Esistono due modi per utilizzare l'energia irradiata dal sole per trasformarla in energia utile alle attività dell'uomo: attraverso i pannelli fotovoltaici, che la trasformano in energia elettrica, e attraverso i pannelli solari termici, che la trasformano in calore per riscaldare l'acqua ad uso sanitario.

Media Lavorincasa.itQuesti ultimi, detti anche collettori, sono un valido sostituto di caldaie a gas o scaldabagno elettrici per riscaldare l'acqua utilizzata, ad esempio, per lavarsi. Essi permettono, quindi, un notevole risparmio di energia elettrica, tenendo conto anche del fatto che l'Italia può disporre di un'insolazione media annua molto elevata.

Il pannello solare è composto di un radiatore in grado di assorbire la radiazione solare e trasferirla al serbatoio d'acqua. L'adduzione all'impianto idrico domestico può avvenire mediante circolazione naturale o forzata. In quest'ultimo caso il pannello prevede la presenza di una pompa idraulica ad alimentazione elettrica.

Media Lavorincasa.itIl tempo impiegato a riscaldare un serbatoio d'acqua è di circa 10 ore, ma varia, naturalmente, in base all'esposizione, alla stagione, alla latitudine e alle condizioni meteorologiche. Quando il cielo è coperto e in inverno, il rendimento di un pannello cala di molti gradi. Di notte è possibile utilizzare solo l'acqua calda accumulata durante il giorno, per poi aspettare il nuovo riempimento del serbatoio il mattino dopo.È per questo che è consigliabile utilizzare tale tipo di impianto non in maniera esclusiva, ma in abbinamento ad una tradizionale caldaia a gas o a uno scaldabagno elettrico.In particolare è possibile collegare il collettore e la caldaia, in maniera che questa consumi meno gas garantendo però produzione continua di acqua calda.

Media Lavorincasa.itAnche il numero di pannelli occorrenti per un impianto cambia in base a vari fattori. Se consideriamo che un metro quadrato di pannello riscalda mediamente una quantità di ca. 80-130 litri d'acqua a 40°, e che il fabbisogno giornaliero per persona è di 30-50 litri, possiamo dire che per una famiglia di quattro persone occorrono un paio di metri quadri.

Con le tecnologie più moderne è possibile anche superare i tradizionali problemi legati alle ore notturne, o di tempo nuvoloso, tanto che questo tipo di impianto è molto diffuso in un paese come la Germania, che può disporre di un'insolazione sicuramente molto inferiore alla nostra.Infatti l'acqua riscaldata viene conservata in serbatoi coibentati, in modo da mantenerla alla temperatura giusta per molte ore.

La crescita del mercato ha portato anche un abbassamento dei prezzi, dovuto alla maggiore concorrenza tra le ditte produttrici ed installatrici.

riproduzione riservata
Pannelli solari
Valutazione: 5.50 / 6 basato su 2 voti.
gnews

Commenti e opinioni



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
  • Motore Di Schietti
    Motore Di Schietti
    Mercoledì 23 Dicembre 2009, alle ore 12:15
    1) La Nave di Schietti per produrre energia dal vento. domenico-schietti.blogspot.com
    Gli impianti fissi per la produzione di energia eolica vengono osteggiati perché deturpano il paesaggio e hanno poca resa. Invece ci sono zone di mare in aperto oceano in cui il vento soffia costantemente per alcuni mesi all'anno che possono essere raggiunti con impianti mobili collocati sulle navi di Schietti.
    Milioni di marinai potrebbero guadagnare anche 1.000 euro al giorno con le navi di Schietti partendo con i serbatoi vuoti, riconducendole in porto dopo alcune settimane con i serbatoi pieni di idrogeno o aria compressa
    2) Gli aerei aliante in grado di sfruttare i venti di alta quota.
    Gli Aerei di Schietti partono con i serbatoi vuoti e grazie ad apposite turbine eoliche riempiono i serbatoi di aria compressa o idrogeno, tornando quindi con i serbatoi pieni.
    In poche ore, tutti i giorni, sarebbe possibile guadagnare anche 5 mila euro e quindi dare lavoro a milioni di piloti.
    3) Questi prodotti e il suo inventore, Domenico Schietti, vengono boicottati come la Serpentina di Schietti, perché si tratta di un complotto globale, è spiegato benissimo su questo sito domenico-schietti.blogspot.com/2009/10/la-storia-del-potere-in-base-al.html
    4) Ci sono aziende che hanno convenienza quando aumentano i problemi e quindi che si sono unite per creare un governo mondiale ombra e una fitta rete di agenti incaricati di creare il caos in tutto il mondo per causare guerra, povertà, cambiamento climatico.
    rispondi al commento
Torna Su Espandi Tutto
346.648 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI