• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

Pannelli solari ultraleggeri

Pannelli solari talmente sottili e leggeri che possono essere contenuti in un liquido e quindi direttamente pitturati o stampati sulle superfici degli edifici.
Pubblicato il
Indice dei Contenuti

Un ulteriore passo avanti è stato compiuto dalla ricerca nel settore delle fonti di energia rinnovabile.

Pannelli solari ultraleggeriPannelli solari talmente sottili e leggeri che possono essere contenuti in un liquido e quindi direttamente pitturati o stampati sulle superfici degli edifici, anziché richiedere pesanti e ingombranti strutture per essere installati: sono in arrivo dall'Australia, dove dei ricercatori li hanno messi a punto grazie a delle nanotecnologie che hanno permesso di realizzare delle celle grandi appena qualche milionesimo di millimetro e per le quali occorre solo l'1% dei materiali solitamente occorrenti per i pannelli convenzionali.

La ricerca è stata condotta nell'Università di Melbourne, da un gruppo di ricercatori coordinato da Brandon MacDonald, con il sostegno dell'ente nazionale di ricerca Csiro.
Secondo il professor MacDonald questa tecnologia contribuirà in maniera notevole a risolvere uno dei più grandi problemi delle energie rinnovabili: il costo, a volte troppo elevato, che invece sarà notevolmente ridotto grazie alla minore quantità di materiale necessaria.

La tecnologia brevettata è basata su inchiostri contenenti dei nanocristalli e la combinazione tra l'inchiostro e il materiale di supporto, sia esso plastica flessibile, lamine di metallo o lastre di vetro, permette di creare queste celle superleggere che in futuro potranno essere integrate direttamente negli edifici in costruzione, sulla loro superficie, o sui vetri delle finestre.

I nanocristalli sono particelle semiconduttrici di un materiale, il tellururo di cadmio, che ha la capacità di attirare fortemente la luce del sole. Grazie alle loro dimensioni microscopiche possono essere sospese nella soluzione ed essere applicate su qualunque materiale.

Asciugandosi, il liquido forma una leggere pellicola, che può essere resa più densa attraverso passaggi successivi che correggono eventuali imperfezioni dovute all'asciugatura. Si formano così i pannelli ultraleggeri.

Ma l'applicazione pratica dei nanocristalli non si limita soltanto alle celle solari, potrà essere infatti utilizzata per altri dispositivi elettronici, come diodi emittenti di luce, laser o transistor.

Lo studio è stato pubblicato su Nano Letters ed è valso a MacDonald ed ai suoi colleghi il premio DuPont Young Innovator 2010/11.

riproduzione riservata
Pannelli solari ultraleggeri
Valutazione: 6.00 / 6 basato su 1 voti.
gnews

Commenti e opinioni



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
346.642 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img pinotto38 pep
Ho inviato una pec all'amministratore condominiale per info sulla parte di tetto che posso utilizzare per installare il fotovoltaico.Ho voluto scrivere pec per avere prova scritta...
pinotto38 pep 24 Marzo 2024 ore 18:17 3
Img ettore peyrot
Buongiorno a tutti.Ho appena installato un impianto fotovoltaico da 5,5 kW senza accumulo, con un inverter ibrido ZCS Azzuro 6000 W.Facendo una verifica sul display dell'inverter...
ettore peyrot 05 Novembre 2023 ore 16:52 1
Img giunya
Buongiorno,sto per iniziare i lavori di ristrutturazione presso l'immobile in cui vivo di mia proprietà.Usufuiremo del bonus 50% per la ristrutturazione e, ove possibile,...
giunya 26 Ottobre 2023 ore 16:27 2
Img unkman
Buongiorno, inizio un nuovo trend qui per chiedere informazioni relativamente al bonus ristrutturazione. Sto eseguendo una ristrutturazione e tra le altre cose ho acquistato da...
unkman 24 Luglio 2023 ore 17:00 3
Img giuse05
Buonasera,secondo voi ,visto che le spese tecniche per i lavori del 110% sono state pagate in base ai millesimi, quindi chi ha una quota di 40, ha pagato il doppio di chi ce l'ha...
giuse05 19 Luglio 2023 ore 21:18 6