|
La stagione estiva è oramai passata…il freddo è alle porte!
La voglia di uscire si fa sempre più rara e la casa resta sempre il nido in cui rinchiudersi e godersi il tepore familiare. La calma e la serenità di un soggiorno con un camino non hanno eguali.
Il guizzo della fiamma, la fuliggine che sfugge verso l'alto e tutta l'atmosfera circostante che si colora di un rosso FUOCO rendono meno freddi gli ambienti.
Non chiediamo di avere in casa il fuoco di Santa Brigida: l'ultimo esempio di fiamma perenne di cui si abbia notizia dall'antichità pagana ad oggi in Europa, avremmo dei problemi in estate.
Una leggenda di storie e miti e folklore racconta infatti che anticamente, a Kildare, in Irlanda, nei pressi di una grande quercia (Cill Dara ovvero Chiesa della Quercia) esistesse un centro di culto druidico.
Li il Fuoco di Brigid in onore della dea bruciava già da migliaia di anni. La fiamma sacra era custodita meticolosamente: in modo ciclico, ogni venti giorni, una comunità di diciannove sacerdotesse a turno lo sorvegliavano affinché non si spegnesse.
L'ultimo giorno esso veniva affidato alla dea stessa, che lo custodiva intatto fino al giorno successivo, quando la sacerdotessa del primo turno lo ritrovava ancora acceso.
I tempi son cambiati e custodire il fuoco ha assunto una dimensione diversa.
Il mondo pagano è lontano dalle nostre case, ma soprattutto la realtà ci offre i giusti mezzi per poter usufruire del tepore delle fiamme in modo meno arcaico ed in sicurezza.
L'azienda SCHOTT ROBAX®, leader nella produzione di pannelli in vetro per focolari, dopo aver condotto una ricerca internazionale in 7 nazioni europee e negli USA, in collaborazione con l'Ernest Dichter Institute di Francoforte, ha dimostrato quanto le emozioni giochino un ruolo chiave nella scelta e nell'acquisto di un caminetto.
La ricerca condotta dall' Istituto dal titolo: Il camino e il suo immaginario affettivo ha dimostrato quanto il camino pone in risalto i valori della tradizione e della comunione familiare.
È nato così, con questi studi, ATMOSFIRE un progetto di particolare interesse dal concept: make your house a home.
Il caminetto con pannello in vetroceramico è una vera e propria riscoperta, eco e green!
Rilassarsi, coccolarsi, sentirsi bene ed al sicuro con questo prodotto dal design particolare non sono più n sogno.
L'oasi di benessere sarà protetta dai pannelli in vetroceramica e no avremo più il timore di doverci riparare dalle scintille e dall' emissione di ceneri sottili nell'ambiente.
Staremo al sicuro e protetti davanti al camino riuscendo a godere a pieno dell'affascinante spettacolo del fuoco scoppiettante senza alcun rischio.
SCHOTT offre dunque la possibilità, con la realizzazione di questo materiale speciale quale è il pannello vetro ceramico resistente al calore fino a 760 C° ed agli sbalzi di temperatura, di filtrare e schermare i camini e le sue emissioni. Esso può essere realizzato in molteplici forme e dimensioni per soddisfare ogni tipo di esigenza.
Inoltre esso è altamente permeabile all' irraggiamento termico, in particolar nella gamma dei raggi infrarossi corti: questo è il range all'interno del quale, durante la combustione, si sviluppa la maggior parte della combustione termica che noi percepiamo come piacevole sensazione di calore e tepore emessa dal camino all'interno delle nostre case
La composizione chimica del vetro ROBAX® soddisfa i requisiti per la vetroceramica in conformità EN 1748 T2. Viene realizzato con materie prime ecologicamente pure e può essere riutilizzato mediante il riciclaggio del materiale.
|
||