I pannelli fotovoltaici rossi: perfetti per mimetizzarsi in zone sottoposte a vincolo

NEWS DI Soluzioni progettuali
I pannelli fotovoltaici rossi costituiscono una svolta nel mondo del fotovoltaico. Adatti nei centri storici si mimetizzano con le tegole e con i coppi in cotto
20 Maggio 2016 ore 16:23
Ing. Gilda Montesano

I pannelli fotovoltaici mimetici


È un fatto risaputo, che in zone della città rientranti nel centro storico o in aree sottoposte a vincolo paesaggistico e ambientale è molto difficile, se non impossibile, ottenere tutte le autorizzazioni necessarie per poter installare un impianto fotovoltaico sul tetto della propria casa.

Questa limitazione è dettata proprio dagli elementi che compongono l'impianto fotovoltaico, ovvero, i moduli fotovoltaici e tutte le strutture annesse, necessarie per una corretta installazione dei pannelli, che se posate in opera sulle coperture degli edifici dei centri storici, generalmente realizzate con tegole e coppi, vanno a deturpare il paesaggio, poiché, secondo la normativa italiana in materia, questo deve rimanere invariato, senza alcun tipo di alterazione che ne modifichi l'originalità storica.

Pannelli fotovoltaici i vincoli dei centri storici
Per ovviare a questo problema le aziende che producono cella fotovoltaiche hanno ideato e immesso sul mercato i coppi fotovoltaici e le tegole solari, elementi trasparenti che, simulando i coppi e le tegole in cotto, tipici elementi delle coperture dei centri storici, sono in grado di produrre energia, poichè appunto realizzate con speciali celle fotovoltaiche.

Questa soluzione risulta sicuramente molto valida e risolutiva rispetto al problema dell'impatto ambientale e alla salvaguardia dei centri storici. Tuttavia, spesso, soprattutto in tetti dalla grande estensione, questa scelta può risultare molto dispendiosa, rendendo questo tipo di investimento eccessivamente oneroso per il singolo proprietario.

Ma un passo importante è stato fatto invece con la realizzazione di pannelli solari di colore rosso, adatti per essere integrati sui tetti degli edifici mimentizzandosi perfettamente con la coperture sottoposte a vincolo ambientale.



I moduli fotovoltaici rossi


Un’azienda veneta che ha immesso sul mercato questo tipo di pannelli definiti mimetici è la Azimut®, un marchio tutto italiano che produce moduli fotovoltaici standard e personalizzati, prestando molta attenzione alla qualità del prodotto e al servizio di installazione e manutenzione fornito al cliente.

I prodotti di Azimut, tra i quali rientrano anche i moduli fotovoltaici rossi sono tutti Made in Italy, certificati e garantiti per una durata maggiore nel tempo e una resa superiore rispetto alle classiche tegole e coppi fotovoltaici trasparenti.

I pannelli fotovoltaici rossi sono stati ideati per supportare lo sviluppo di tecnologie energetiche agendo nel pieno rispetto dell’ ambiente .


Questa linea di moduli fotovoltaici prodotta da Azimut® si chiama RED, proprio in virtù del colore rosso che caratterizza queste piccole celle fotovoltaiche e che si mimetizza perfettamente con il colore rosso tipico delle tegole e dei coppi in cotto, conferendo all’edificio un armonioso aspetto estetico.

Così i moduli diventano parte integrante del tetto e possono usufruire anche di tutti gli incentivi in materia. Le potenze in cui sono disponibili sono essenzialmente due: il pannello di 230 e quello di 250 Wp di potenza.

Per garantire una maggiore resistenza e durabilità nel tempo, i moduli sono dotati, inoltre, di un vetro ultra-resistente, dallo spessore di 4 mm, che presenta un foglio protettivo costituito da un laminato multistrato trasparente, a base di poliestere, capace di resistere a un carico di neve pari a 5400 Pa.

Pannelli fotovoltaici rossi di Azimut®
I formati disponibili variano di dimensioni in funzione della potenza: il modello RED 230 ha dimensioni 990x1650 mm ed è costituito da 60 celle policristalline del tipo 156 x156 mm; il modello RED 250 invece, ha dimensioni 990x1806 mm ed è costituito da 66 celle policristalline 156 x156 mm.

Pannelli fotovoltaici rossi caratteristiche tecniche di Azimut®
I prodotti della azienda Azimut sono tutti di ottima qualità e hanno una garanzia di 30 anni sulla potenza nominale dell’impianto, che ovviamente va a diminuire dopo un determinato lasso di tempo; infatti, questa è pari a 97% dopo 1 anno, 90% dopo 15 anni, 80% dopo 30 anni.

La qualità dei materiali e dei processi di produzione rende questi pannelli solari tra i migliori prodotti sul mercato, inoltre, la possibilità di realizzarli con il colore rosso, integrabile perfettamente con le coperture in cotto, li rende molto versatili e quindi adatti a qualsiasi contesto vincolato.

Pannelli fotovoltaici rossi dettaglio di Azimut®
Un’altra azienda specializzata nella produzione dei pannelli fotovoltaici rossi è la SPSistem Srl, che realizza la Linea Tile Red - 250Wp.

Si tratta di moduli fotovoltaici realizzati con celle rosso mattone che inserite in profili e strutture metalliche dello stesso colore, si integrano perfettamente nelle strutture esistenti di tetti realizzati con tegole e coppi.

Con questa soluzione il modulo fotovoltaico, oltre a rappresentare un’importante innovazione tecnologica nel ramo della produzione di energia green, diventa un gradevole elemento architettonico che si inserisce perfettamente nell’ambiente circostante, particolarmente adatto ad applicazioni su pensiline, facciate architettoniche o costruzioni residenziali.

Schema di pannello fotovoltaico rosso di SPSistem Srl
Questi pannelli hanno un alto grado di resistenza agli agenti atmosferici, quali grandine, neve, nebbie saline e all'ammoniaca; inoltre, i moduli di questa azienda sono dotati di un vetro prismatico antiriflesso dello spessore di 4 mm e appartengono alla classe 1 di resistenza al fuoco, quindi vengono considerati come elementi a basso rischio combustione.


Indicazioni sulle installazioni dei pannelli fotovoltaici rossi


Quando ci si appresta ad eseguire l'installazione di moduli di questo tipo è consigliato far riferimento alle normative locali prescritte appositamente per l’installazione di moduli fotovoltaici.
Le operazioni di montaggio e installazione devono essere effettuata da personale qualificato, con esperienza nell'ambito degli impianti elettrici sotto tensione e specificatamente di sistemi fotovoltaici.

Un accorgimento importante da adottare durante la fase di installazione è quella di coprire la superficie frontale dei moduli fotovoltaici con un panno opaco o con altro materiale, poichè i moduli fotovoltaici esposti alla luce solare generano immediatamente alta tensione e corrente, e questo può essere altamente rischioso per l'installatore

In merito alla struttura di montaggio, questa dovrà spettare gli standard in vigore nel luogo di istallazione e dovrà essere ben saldata alla copertura, per evitare danni a cose o persone nei dintorni.

Pannelli fotovoltaici rossi di SPSistem Srl
Oltre alle specifiche prettamente tecniche, ruolo importantante giocano anche le condizioni ambientali e climatiche del sito. Infatti, la temperatura ambiente ideale per l'installazione va da -20 °C a 40 °C, mentre la temperatura di esercizio ottimale varia da -20 °C a 83 °C.

Non bisogna immergere i moduli in acqua e non bisogna esporli in modo continuo a getti d’acqua. Inoltre, per evitare danneggiamenti delle celle fotovoltaiche, non bisogna installarli in zone soggette a corrosione ovvero ad alta concentrazione di sale o zolfo.

Relativamente all’orientamento dei pannelli, quello ottimale è in direzione Sud per l’emisfero Nord e verso Nord per l’emisfero Sud, con un’inclinazione di circa 30° rispetto al piano.
Ovviamente su una superficie dove sono presenti più pannelli, l’orientamento dei moduli collegati in serie deve essere il medesimo per tutti.

riproduzione riservata
Articolo: Pannelli fotovoltaici rossi
Valutazione: 5.89 / 6 basato su 9 voti.
  • fs
  • fs
  • fs
  • fs

Pannelli fotovoltaici rossi: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
Notizie che trattano Pannelli fotovoltaici rossi che potrebbero interessarti
Vantaggi della tecnologia solare

Vantaggi della tecnologia solare

Le nuove tecnologie stanno spingendo i sistemi di energia alternativa a diventare sempre più affidabili ed efficienti, ecco perchè si sta notando un icremento di utilizzo delle tecnologie solari.
Pannelli fotovoltaici come isolanti

Pannelli fotovoltaici come isolanti

I moduli fotovoltaici installati sul tetto delle abitazioni non solo producono energia pulita ma fungono anche da ottimo isolamento termico.
Si può installare un impianto fotovoltaico nei centri storici?

Si può installare un impianto fotovoltaico nei centri storici?

Il Consiglio di Stato ha dato via libera ai pannelli fotovoltaici nei centri storici a patto che siano integrati architettonicamente e l'impatto visivo sia nullo...
Strade verdi

Strade verdi

KmZero Road e' un nuovo standard per la realizzazione di strade che, da fattore ambientalmente aggressivo, diventano una sorgente energetica.
Fotovoltaico ed estetica

Fotovoltaico ed estetica

Pannelli che non danneggiano l'aspetto architettonico.
accedi al social
Visibilità AziendeRegistrati
21.220 Aziende Registrate
img azienda img preventivi aziende img redazionale
img impresa img marketing img banner
barra aziende
SERVIZI UTENTIRegistrati
283.787 Utenti Registrati
img mypage img ristrutturazione img preventivi utente
img progettazione img consulenza img mercatino
img cadcasa img forum img computo
img riscaladamento img clima img imu
barra utenti
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
    • Argoclima chic silver argento 2000w ventilatore garanzia italia
      Argoclima chic silver argento...
      56.16
    • Kwb tools set 65pz. di utensili in valigetta kwb
      Kwb tools set 65pz. di utensili in...
      78.00
    • Advanced hydroponics starter kit - advanced hydroponics of holland
      Advanced hydroponics starter kit -...
      55.00
    • Polaroid pop verde - garanzia polyphoto italia
      Polaroid pop verde - garanzia...
      247.00
    • Kom amsterdam com amsterdam 7118 6 coltelli da bistecca con lama ondulata in blocco portacoltelli legno, summer mix
      Kom amsterdam com amsterdam 7118 6...
      30.51
    • Schneider lampada di emergenza schneider a parete se 6-1nc rilux neon 6w ova37027
      Schneider lampada di emergenza...
      31.53
    • Linea Isocoppo Reggio Emilia
      Linea isocoppo reggio emilia...
      15.80
    • Trappola per talpa a tubo
      Trappola per talpa a tubo...
      8.78
    • Pappylait cane 250 gr
      Pappylait cane 250 gr...
      13.42
    • Compo floranid prato con diserbante
      Compo floranid prato con diserbante...
      24.97
    • Legatrice
      Legatrice...
      34.77
    • Palla grasso piccola pz 6
      Palla grasso piccola pz 6...
      2.97
    • Stocker srl forbice potatura a doppio taglio stocker ergo light 21 - manico ergonomico
      Stocker srl forbice potatura a...
      36.00
    • Alubox jumbo verticale 4ve (spedizione gratuita)
      Alubox jumbo verticale 4ve...
      227.41
    • Outlook design italia outlook design v972610044 doodo orologio da parete impermeabile, verde
      Outlook design italia outlook...
      21.85
    • Makita duc252z elettrosega per potatura 250 mm li-ion 18 v x2 serie z (solo corpo macchina)
      Makita duc252z elettrosega per...
      199.99
    • Gazebo 3x3 metri pieghevole impermeabile mercatino market
      Gazebo 3x3 metri pieghevole...
      79.95
    • Foster forno da incasso 3 funzioni vetro scuro elettra compact 7170 052 - 7170052
      Foster forno da incasso 3 funzioni...
      355.00
    • Pompa xl 300 electric pro
      Pompa xl 300 electric pro...
      330.38
    • Pompa libertis 5 l multi
      Pompa libertis 5 l multi...
      110.90
    • Wonderweed 300 canna da diserbo
      Wonderweed 300 canna da diserbo...
      24.34
    • Detergente per polverizzatori 100 bio
      Detergente per polverizzatori 100...
      12.14
    • Grasso per polverizzatori
      Grasso per polverizzatori...
      11.22
    • Pond wizard
      Pond wizard...
      121.98
    • Termigea s.r.l. sedia comoda wc con ruote.termigea
      Termigea s.r.l. sedia comoda wc...
      99.00
    • Sbam design oobook - lampada libro da tavolo - noce scuro
      Sbam design oobook - lampada libro...
      79.00
    • Urmet citofono tradizionale base bianco urmet 1130-50
      Urmet citofono tradizionale base...
      39.11
    • Concime fertilizzante per orto e giardino nitrato di calcio kg5
      Concime fertilizzante per orto e...
      7.90
    • Consolle maya 3 mt con allunghe incorporate bianco lucido
      Consolle maya 3 mt con allunghe...
      369.00
    • Motorola c403e trio telefono cordless portatile senza fili con 3 ricevitori - garanzia italia
      Motorola c403e trio telefono...
      32.00
    • Pomodoro ibrido alto beefmaster vfn
      Pomodoro ibrido alto beefmaster vfn...
      3.19
    • Pompa zaino super lt20
      Pompa zaino super lt20...
      79.30
    • Pompa a zaino energy plus
      Pompa a zaino energy plus...
      256.20
    • Pompa a zaino uni lt12
      Pompa a zaino uni lt12...
      52.22
    • Pompa a zaino uni lt15
      Pompa a zaino uni lt15...
      53.07
    • Pompa a pressione garden lt4
      Pompa a pressione garden lt4...
      26.84
integra
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Immobiliare.it
  • Policarbonato online
  • Onlywood
  • Mansarda.it
  • Weber
  • Officine Locati
  • Black & Decker
  • Ceramica Rondine
  • Faidatebook
MERCATINO DELL'USATO
€ 180.00
foto 3 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 500.00
foto 6 geo Milano
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 150.00
foto 6 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 68.00
foto 1 geo Milano
Scade il 31 Ottobre 2018
€ 290.00
foto 3 geo Roma
Scade il 31 Gennaio 2018
€ 800.00
foto 3 geo Taranto
Scade il 31 Dicembre 2017
VENDI SUBITO IL TUO USATO DI CASA
Inserisci annuncio
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
104424
cookie

Utilizzo dei Cookie

Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti, navigando ne accetti l'utilizzo. Leggi l'informativa.
ok