• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

Tutto quello che devi sapere sui pannelli solari da balcone

Grazie agli incentivi statali il fotovoltaico da balcone desta sempre più interesse. Cosa sapere prima di decidere se acquistare un pannello solare da terrazzo.
Pubblicato il

Pannelli solari da balcone: cosa sono


Per fotovoltaico da balcone si intende una tipologia di pannello solare specifica, differente dagli impianti domestici tradizionali.

Quelli da balcone, o da ringhiera, sono pannelli solari dalle dimensioni ridotte, circa 170/177x100/105 cm, posizionabili, appunto, anche su un balcone di piccole dimensioni.

Un pannello fotovoltaico da balcone è formato da piccole celle di silicio che trattengono i fotoni presenti nella luce solare e li trasformano in energia elettrica continua.

Per essere sfruttata da un elettrodomestico, la corrente continua generata dal pannello solare va convertita in corrente alternata tramite un inverter, compreso di solito nella confezione del pannello solare balcone, insieme a una spina per la corrente.

Casa con pannelli solari da balconeCasa con pannelli solari da balcone

Collegata la spina alla presa, il pannello comincerà a immettere l'energia nell'impianto elettrico domestico. Questa tipologia di pannello solare è detta anche Plug and Play, poiché basta collegare la spina del pannello alla presa per cominciare a usare l'energia solare come fonte di energia elettrica.

I pannelli solari balcone sono piuttosto facili da installare, anche se, a meno che non si sia comunque già pratici di lavori in casa, è consigliabile rivolgersi a un esperto.


Pannelli fotovoltaici da balcone: adempimenti burocratici facilitati


Grazie alle nuove leggi in materia di energia rinnovabile, la procedura per installare questo tipo di pannelli solari è estremamente semplice.

Se infatti si intende installare dei pannelli solari con potenza fino ad 800 W (quindi al massimo due pannelli da balcone), non bisogna richiedere alcuna autorizzazione, poiché l'installazione viene considerata come un intervento di manutenzione ordinaria, quindi non soggetta a permessi o autorizzazioni.

Tuttavia, se si vive in condominio, è necessario comunicare l'installazione dei pannelli, in modo che l'intervento sia sottoposto ad approvazione del condominio stesso.

Installazione pannello solare da balconeInstallazione pannello solare da balcone

Gli adempimenti burocratici da assolvere sono quindi:

  1. La presentazione della Comunicazione Unica al distributore elettrico (Comunicazione Unica Arera);

  2. La comunicazione all'ENEA per ottenere le detrazioni fiscali previste dalla legge;

  3. La comunicazione preventiva di installazione al proprio condominio.

A seguito della presentazione della Comunicazione Unica, il distributore si impegnerà ad aggiornare gratuitamente il contatore di casa installando uno smart meter, un contatore che permette di calcolare e comunicare al distributore l'uso della corrente elettrica tradizionale e di quella prodotta dall'impianto fotovoltaico, evitandi che finisca in bolletta l'energia prodotta dal fotovoltaico.

La procedura sopra descritta non vale per i centri storici, gli edifici storici o di particolare valore artistico o culturale.


Pannelli solari in balcone: quanta energia producono


I pannelli solari da balconi hanno, come si è visto, una produzione energetica piuttosto ridotta. Un pannello solare da balcone da 300 W può produrre fino a circa 450 kWh di energia l'anno, ma si tratta di un calcolo potenziale, che può ridursi in presenza di determinate condizioni.

Per calcolare la produzione reale bisogna infatti tenere presenti le condizioni in cui il pannello lavora. In primo luogo, è importante che sia posizionato nella zona più esposta al sole della casa.

Un'esposizione a sud, con un'inclinazione tra i 30 e i 40 gradi, è considerata ideale, ma non è detto che la si possieda. Inoltre, il massimo rendimento sarà dato nelle ore diurne e quando, appunto, c'è il sole.

Pannelli solari da balcone sotto la nevePannelli solari da balcone sotto la neve

Questo vuol dire che nei giorni di nuvole, di pioggia e soprattutto quando è buio, il pannello solare non produrrà energia.

Va da sé che le regioni del Sud Italia saranno decisamente avvantaggiate rispetto al nord quanto a produttività effettiva dei pannelli fotovoltaici per balcone.



Se non si possiede un accumulatore, quindi, l'energia prodotta va consumata nell'immediato. Un eventuale surplus verrà infatti immesso gratuitamente in rete (a differenza dell'energia in più degli impianti fotovoltaici più grandi).


Fotovoltaico da terrazzo: informazioni utili prima dell'installazione


Un accumulatore può ovviare al problema della dispersione di energia.
Esistono dei pannelli solare da balcone con accumulatore, ma va tenuto presente che la normativa non prevede la presenza di batteria di accumulo.

Va inoltre tenuto presente che le batterie di accumulo comportano un'ulteriore spesa, che risulterà poco conveniente se funzionale all'immagazzinamento della quantità ridotta di energia prodotta da un pannello solare da terrazzo.

Pannelli solari su un balcone condominialePannelli solari su un balcone condominiale

Bisogna quindi considerare l'uso del pannello da balcone in funzione dell'alimentazione degli elettrodomestici di maggiore uso nelle ore diurne: in quel caso, si potrà ottenere un maggiore vantaggio in bolletta.

Ma in pratica, cosa si può alimentare con un pannello di questo tipo?

Piccoli elettrodomestici, sicuramente; ma si può contare sul fatto che un pannello fotovoltaico balcone alimenterà un elettrodomestico di medio consumo come un condizionatore, una lavastoviglie o un frigorifero di dimensioni medie.

Inoltre, per le caratteristiche sopra indicate, un impianto fotovoltaico da balcone è una scelta da tenere presente anche per una seconda casa, una casa di vacanza, in cui i consumi sono già di per sé ridotti.

Pannello fotovoltaico balcone: vantaggi economici e detrazioni


Se posto nelle condizioni ideali, un impianto fotovoltaico da balcone porta sicuramente a un risparmio in bolletta, fino a circa il 20% annuo.
A questo risparmio va poi aggiunta la detrazione IRPEF del 50% della spesa sostenuta, dilazionata in dieci anni. Allo stato attuale l'agevolazione è prevista fino a fine 2024.

Se è vero che si tratta quindi di una tipologia di impianto fotovoltaico che non assicura la totale autonomia energetica, è vero anche che allevia sicuramente il peso dei costi dell'energia elettrica.

Case a schiera con pannelli solari da balconeCase a schiera con pannelli solari da balcone

Inoltre, è sempre importante ricordare che il fotovoltaico è una scelta ecologica e che non pesa sul consumo da fonti non rinnovabili, quindi, scegliendo di alimentare anche solo in parte la nostra casa con l'energia solare si contribuisce a fare del bene al nostro pianeta, cosa decisamente importante.

Ed è proprio in questo senso che si muovono gli incentivi statali.

CONSIGLIATO amazon-seller
Pannelli solari da balcone
€ 17.99
invece di € 20.89 COMPRA


Scegliere quindi se installare o no dei pannelli fotovoltaico da balcone dipende da una serie di criteri estremamente soggettivi, che dipendono dai consumi familiari, dalla tipologia di appartamento in cui si desidera installarlo, dalla posizione geografica della casa e dalle aspettative degli utenti riguardo a questa tipologia di impianti.


Pannelli solari per balconi: i pro e i contro


Riassumendo, si possono così elencare i principali pro e contro riguardo l'installazione in casa di pannelli solari da terrazzo, utili prima di scegliere se installare un impianto fotovoltaico in casa.

Quali sono i Pro:

  1. Incentivi statali: detrazione IRPEF del 50%

  2. Facilità di installazione

  3. Non è necessario chiedere permessi

  4. Dimensioni ridotte dell'impianto, con scarso impatto sull'estetica generale della casa

  5. Riduzione del costo della bolletta elettrica

  6. Attenzione all'ambiente

  7. Trasportabilità dell'impianto, perfetto quindi anche in caso di trasloco


Pannelli solari da terrazzoPannelli solari da terrazzo

Ecco quali sono i Contro:

  1. Investimento iniziale piuttosto elevato, con i costi di installazione che richiedono molti anni prima di essere ammortizzati.

  2. Non è una soluzione che porta alla totale indipendenza energetica

  3. Eventuali vincoli paesaggistici e architettonici che potrebbero impedire l'installazione dei pannelli solari da balcone

  4. Impossibilità di accumulare l'energia, necessità di consumarla immediatamente.

riproduzione riservata
Cosa bisogna sapere sui pannelli solari da balcone
Valutazione: 5.50 / 6 basato su 2 voti.
gnews

Commenti e opinioni



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
  • Franco
    Franco
    Domenica 11 Dicembre 2022, alle ore 18:45
    Per installare uno più panneli solari sul balcone è necessaria l'autorizzazrone del Comune di residenza?
    E se il balcone si trova dalla parte secondaria rispetto alla via principale adiacente dove si trova il condominio?
    Il condominio si trova a Cernobbio Via Filzi, 10, 22012-CO
    Franco Frigerio Cernobbio-CO-cell whats App. : 334 9749421
    rispondi al commento
  • Ciro Manzini
    Ciro Manzini
    Giovedì 19 Maggio 2022, alle ore 16:37
    Vorrei installare pannelli fotovoltaici da balcone, autorizzazioni ed eventuali installatori su Chieti.
    rispondi al commento
    • Lavorincasa.it
      Lavorincasa.it Ciro Manzini
      Martedì 24 Maggio 2022, alle ore 12:46
      Buon giorno Ciro,

      per info riguardo autorizzazioni e altro dovrebbe interfacciarsi con la ditta installatrice poiché nel caso dei pannelli fotovoltaici da balcone ci sono tante variabili che dovrebbero essere valutate direttamente in loco.

      Ad ogni modo le indichiamo il link dove potrà effettuare la ricerca delle aziende di settore specificando la provincia di appartenenza:
      https://www.lavorincasa.it/aziende-fotovoltaico/
      rispondi al commento
  • Ruggiero
    Ruggiero
    Sabato 23 Aprile 2022, alle ore 19:38
    Chiedo informazioni più dettagliate per installare i pannelli sul balcone (burocrazia, autorizzazioni condominiali, comunali)?
    Ci sono istallatori in provincia di Ancona?
    rispondi al commento
    • Lavorincasa.it
      Lavorincasa.it Ruggiero
      Giovedì 28 Aprile 2022, alle ore 17:10
      Salve Ruggiero,

      per quanto concerne info su burocrazia, autorizzazioni condominiali e comunali, dovrebbe verificare direttamente con la ditta installatrice; questo perché nel caso dei pannelli fotovoltaici da balcone ci sono tante variabili che dovrebbero essere valutate direttamente in loco.

      Ad ogni modo le indichiamo il link dove potrà effettuare la ricerca delle aziende di settore specificando la provincia di appartenenza:
      https://www.lavorincasa.it/aziende-fotovoltaico/
      rispondi al commento
  • Maria Grazia
    Maria Grazia
    Venerdì 18 Marzo 2022, alle ore 14:21
    Vorrei sapere le dimensioni dei pannelli, i costi comprensivi di installazione e chi installa a Bari, il mio balcone è esposto a sud.
    rispondi al commento
    • Lavorincasa.it
      Lavorincasa.it Maria Grazia
      Giovedì 28 Aprile 2022, alle ore 17:12
      Buon pomeriggio Maria Grazia,

      Le indichiamo il link dove potrà effettuare la ricerca delle aziende di settore specificando la provincia di appartenenza, alle quali poi potrà chiedere le dimensioni dei pannelli che installeranno nel caso:

      https://www.lavorincasa.it/aziende-fotovoltaico/ 
      rispondi al commento
  • William Battista
    William Battista
    Martedì 15 Marzo 2022, alle ore 19:55
    Gradirei informazioni più dettagliate per installare i pannelli sul balcone.
    rispondi al commento
    • Lavorincasa.it
      Lavorincasa.it William Battista
      Giovedì 28 Aprile 2022, alle ore 17:13
      William Battista salve,

      per info più dettagliate dovrebbe chiedere alla ditta installatrice; nel caso dei pannelli fotovoltaici da balcone, come abbiamo già detto al Sig. Ruggiero, ci sono tante variabili che dovrebbero essere valutate direttamente in loco.

      Ad ogni modo le indichiamo il link dove potrà effettuare la ricerca delle aziende di settore specificando la provincia di appartenenza:

      https://www.lavorincasa.it/aziende-fotovoltaico/
      rispondi al commento
Torna Su Espandi Tutto
346.635 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img luca84!
Ciao a tuttiHo 10 batterie 12v 22,9 Ah.Ho recuperato 4 pannelli 240W 36VoltCosa devo comprare per caricare le batterie?In rete ho trovato dei  regolatori di carica solare,...
luca84! 21 Maggio 2023 ore 13:08 1
Img f.lli
Buongiorno a tutti! Ho un impianto di riscaldamento a pavimento con accumulo da 600lt :( con integrazione del solare (che funziona solo in estate praticamente)Abito in provincia...
f.lli 11 Novembre 2022 ore 12:59 1
Img alberto985
Buongiorno, scrivo per chiedere un info sulla ripartizione di una spesa ,abito in una quadrifamiliare, divisa a croce in 4 parti simili, con ingressi indipendenti, tutte con piano...
alberto985 07 Settembre 2022 ore 12:30 3
Img albasacco
Ciao a tutti,vi racconto la mia esperienza con i pannelli solari e vi chiedo una consulenza su come procedere.Ho ristrutturato casa nel 2013 con installazione di nuova caldaia +...
albasacco 09 Aprile 2022 ore 12:44 10
Img spiderman76
Buongiorno mi chiamo Davide e sono nuovo del forum. Chiedo a voi che di sicuro sarete degli esperti! :-) Se acquisto un immobile di nuova costruzione con già i pannelli...
spiderman76 05 Ottobre 2020 ore 10:28 1