Pannelli decorativi e fonoassorbenti per la casa

NEWS DI Facciate e pareti29 Gennaio 2012 ore 14:23
Una serie di pannelli decorativi per l'ambiente domestico, in grado di rendere accattivanti pareti anonime, unendo il pratico aspetto funzionale della fonoassorbenza.

Le novità sono sempre dietro l'angolo.
Ed in campo edilizio le evoluzioni sono ancora più veloci.

Qualche tempo fa abbiamo parlato del feltro e delle sue molteplici applicazioni in campo domestico, come decorazione e nel contempo come isolante acustico.
Ma in realtà sono molte le soluzioni che uniscono la funzione fonoassorbente a quella decorativa.

Un primo passo avanti, nel campo della decorazione, che unisce all'aspetto creativo, la funzionalità termoisolante, è Ego, un'applicazione per qualsiasi superficie murale.
Lanciata da H2art, è costituita da un tessuto tecnico filtrante trattato. Il prodotto è in grado, stando a quanto riferito dall'azienda, di coprire il supporto murale scelto, senza alterarne le caratteristiche tecniche, lasciandole inalterate, soprattutto in termini di diffusione del vapore acqueo. Motivo per cui appare particolarmente indicato in caso di edifici storici o di interesse artistico.

Traspirante e integrabile con qualsiasi tipo di intonaco, rivestimento, vernice, velatura, decorazione o finitura, Ego può essere usato sia negli ambienti interni che esterni, il che lo rende particolarmente versatile.

Inoltre l'azienda fornisce un valido supporto, mettendo a disposizione gratuitamente il software di progettazione.

Accedendo al sito internet dedicato, infatti, l'azienda offre la possibilità di utilizzare senza costi il software online per la progettazione della decorazione, che consente ai clienti, partendo da una foto digitale dell'ambiente da decorare, di creare varie soluzioni implementabili.

Stessa filosofia per i prodotti Panespol, ovvero l'azienda nata nel 2002 con la mission di fabbricare un prodotto di elevato valore decorativo che, oltre ad offrire caratteristiche di leggerezza e resistenza, fosse anche perfettamente isolante. Il prodotto in questione è un pannello decorativo termoisolante per tetti e mansarde che, secondo la CDP (direttiva prodotti da costruzione) viene classificato come sistema di costruzione.

Si tratta di un pannello in abete con fresatura per accoppiamento maschio/femmina per facilitarne il montaggio disponibile in moltissime finiture esterne ma caratterizzato da un interno in materiale isolante espanso EPS con grafite dalla limitata conduttività termica.

Un prodotto di assoluto successo, visto che al momento Panespol è leader nel mercato dei pannelli in poliuretano e che i suoi prodotti sono disponibili in oltre 450 punti vendita, tra cui la catena Leroy Merlin.

Per un'azienda così affermata è importante continuare ad innovare; in questo constesto si colloca anche il suo nuovo brevetto, ovvero un pannello fonoassorbente realizzato completamente con materiali atossici e ignifughi, adatto anche per usi esterni.


Tra i vantaggi che questi prodotti garantiscono, ci sono un ottimo potere fonoassorbente, in grado di assorbire in maniera uniforme le frequenze e, di conseguenza, aumentare la facilità di comunicazione nei locali.

Inoltre questa azione si unisce alla funzione coibentante che li rende particolarmente apprezzati anche in fase di ristrutturazione e classificazione energetica.

Interessante anche la proposta di Noeco, che si concentra sul fronte fonoassorbente, ma sviluppa anche un'ampia gamma di decorazioni.

L'azienda produce direttamente pannelli fonoassorbenti che coniugano ricerca stilistica e design, garantendo sempre un accurato studio dei materiali che assicura elevate prestazioni.

Sul fronte design i prodotti si sposano bene a tutti gli ambienti, grazie ad una interpretazione precisa delle principali tendenze in tema di arredamenti di interni, come dimostra l'ampio catalogo, scaricabile direttamente dl sito.

Noeco distribuisce per l'Italia anche i lavori di Emilio Rivera, un designer originario di San Sebastián de la Gomera che ama reinterpretare graficamente gli anni '70, con stile, colore e design.

Soluzioni coloratissime, geometriche e alternate, in grado di unire, oltre all'aspetto funzionale acustico, anche un'importante funzione decorativa, in grado di rendere personale anche la parete più anonima.

Sul piano tecnico, ogni pannello è costituito da un composto tessile che, grazie alla sua particolare conformazione, è in grado di risolvere i problemi di rimbombo in ambienti di medie dimensioni, funzionale anche grazie a supporti di misure standard dal peso relativamente contenuto (2,5 kg al metro quadrato).

Stessa funzione anche per Ecophon Master Solo, ovvero un elemento fonoassorbente dall'aspetto decisamente minimal, che predilige una disposizione orizzontale. Si tratta di un pannello prodotto in vari formati (1200x1200x40 oppure 2400x1200x40), realizzato in lana di vetro ad alta densità con rivestimento superficiale in Akutex FT. Il pannello garantisce un elevato potere fonoassorbente e ha un peso abbastanza contenuto (6kg per il formato più piccolo 11 per quello più grande) oltre ad una ampia gamma di soluzioni sia cromatiche che strutturali.

Infine, uno degli ultimi in termini di tempo, è Quartz, progettato da Joel Karlsson Krook Tjader & Design proprio nel 2011.

Quartz è un pannello rettangolare, fonoassorbente, realizzato in fibra di feltro e disponibile sul mercato in tre diverse lunghezze: piccolo, da 320 mm, medio, da 480 mm e grande, da 640 mm, con feltri da 56 mm di spessore e 160 mm di larghezza.

L'ispirazione arriva dai clasici pavimenti in parquet, giochi di incastri e accostamenti, creati utilizzando solo alcune semplici forme. Quartz ha una gamma di quattro colori: nero, bianco sporco, champagne e rosso scuro.

Quartz può essere fissato al muro con diverse modalità: o con gli elementi di feltro fissati mediante l'uso di nastro adesivo, o come elementi, montati su pannello e successivamente avvitati al muro. In questo modo è solo una questione di creatività e fantasia: ognuno può posare il tutto come vuole: a mattoni, a pioggia, a spina di pesce, o a diagonale.

Quartz è disponibile anche in un'elegante versione a schermo sospeso, in cui il feltro fonoassorbente è distribuito ed inserito su entrambi i lati.

L'installazione, abbiamo visto, è semplice.
Quartz può così essere posizionato in ambienti in cui deve essere attutito il livello sonoro o, se lo spazio è tanto, zone da ridurre in porzioni più piccole.

Ecophon.com
H2art.it
Panespol.com
Karl-andersson.se

riproduzione riservata
Articolo: Pannelli decorativi e fonoassorbenti per la casa
Valutazione: 4.59 / 6 basato su 17 voti.
  • fs
  • fs
  • fs
  • fs

Pannelli decorativi e fonoassorbenti per la casa: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
  • Eugenia1
    Eugenia1
    Sabato 10 Febbraio 2018, alle ore 11:47
    Complimenti per l'articolo.
    Era un po'che cercavo un pò di competenza in rete.
    Ho recentemente unito cucina e sala ottenendo un open space di circa 30mq.
    Fin da subito ho notato un forte e fastidioso riverbero, ma dovendo ancora arredare mi illudevo fosse destinato a estinguersi autonomamente.
    A oggi, dopo aver attrezzato due pareti a uso cucina e una per il divano, il riverbero persiste.
    Non intendo riempiere lo spazio di mobili e tessuti, per cui sto cercando una soluzione un pò più minimal per godere dello spazio ottenuto senza pregiudicarmi la qualità delle conversazioni.
    Quali pannelli mi consigliate?
    Potrei migliorare la situazione anche con pochi pannelli collocati nei punti giusti, che siano magari leggermente decorativi ma non inacessibili pezzi di design?
    Posso allegare qualche foto dell'ambiente se serve.
    Attualmente una parete risulta quasi del tutto vuota, ed è peraltro quella confinante con la villetta limitrofa.
    Eugenia 
    rispondi al commento
  • Marcozax
    Marcozax
    Mercoledì 27 Gennaio 2016, alle ore 10:32
    Buongiorno, io dovrei insonorizzare il muro di una scala che confina con un locale caldaia, che prodotto mi consiglia?Grazie mille
    rispondi al commento
  • Andrea
    Andrea
    Venerdì 22 Febbraio 2013, alle ore 08:56
    Salve, ho letto l'articolo con molta attenzione e mi sono interessato particolarmente ai pannelli della Panespol; ho cercato ovunque, anche contattato direttamente l'azienda, ma in Italia sono introvabili.
    Ha qualche rivenditore da suggerire?
    Grazie mille.
    rispondi al commento
    • Arch.caiazzo
      Arch.caiazzo Andrea
      Martedì 26 Febbraio 2013, alle ore 07:57
      Per Andrea: buongiorno, può provare a contattare la Exportdesign di Brescia.
      +390308908150
      Saluti.
      rispondi al commento
  • Alessandro
    Alessandro
    Sabato 2 Febbraio 2013, alle ore 17:03
    Devo provare ad isolare la sala dove tengo il pianoforte, pensavo di mettere tipo"cappello" o "conchiglia" al pianoforte di modo che il suono comunque è un po' + debole, visto che abito in un condominio. Che materiale posso usare ? Io pensavo ad un materiale che rimanga rigido o che posso applicare ad un cartone o sughero, così è un cappello che se voglio tolgo, visto che sta nel salone. Lei pensa a qualche altra soluzione?
    rispondi al commento
    • Arch.caiazzo
      Arch.caiazzo Alessandro
      Lunedì 4 Febbraio 2013, alle ore 07:54
      Per Alessandro: Buongiorno, il pianoforte in condominio è sempre argomento delicato.
      Può provare a sistemare dei quadri acustici, che attutiscono in parte, o posizionare il pianoforte su una pedana apposita. Altrimenti, per esperienza, esistono dei kit silent acustici, che trasformano il pianoforte in versione midi, da sentire in cuffia fuori orario.
      rispondi al commento
  • Rossella Cecchin
    Rossella Cecchin
    Mercoledì 30 Gennaio 2013, alle ore 14:45
    Buongiorno ho dei mini appartamenti in un unico piano che sono ben isolati tra loro ma dalle porte di accesso agli stessi si sentono tutti i rumori ci sono dei pannelli da poter applicare alle porte che possano risolvere o almeno diminuire il rumore?
    Grazie per l'aiuto Rossella
    rispondi al commento
    • Arch.caiazzo
      Arch.caiazzo Rossella Cecchin
      Lunedì 4 Febbraio 2013, alle ore 07:41
      Per Rossella Cecchin: Buongiorno Rossella, per l'insonorizzazione delle porte di casa non è così semplice.
      A meno di non avere già installate porte specifiche insonorizzate, qualsiasi fessura presente anche ai lati "fa passare" il rumore.
      Può comunuque provare a posizionare dei pannelli acustici sulla superficie, cheaiuteranno in parte a risolvere il problema.
      Provi a dare un'occhiata qui.
      rispondi al commento
  • Stefania Vaghi
    Stefania Vaghi
    Martedì 6 Novembre 2012, alle ore 11:05
    Buongiorno, la domanda che vorrei porre è se questi pannelli decorativi fonoassorbenti potrebbero contribuire a ridurre il rumore provocato dai giochi di cinque bambini che abitano nell'appartamento adiacente al mio, le lascio immaginare la situazione. Trattasi di appartamento bilivello con scala a chiocciola che sale alla camera da letto, tale scala e rasente al muro pertanto opere murarie sono di difficile attuazione. Appendere dei pannelli potrebbe risultare più semplice ma la domada è che efficacia hano sui rumori provocati da urla e grida di bimbi e colpi nelle pareti e pavimenti ? Attendo cortese risposta. Cordialmente. Stefania Vaghi
    rispondi al commento
    • Arch.caiazzo
      Arch.caiazzo Stefania Vaghi
      Giovedì 8 Novembre 2012, alle ore 08:13
      Per Stefania Vaghi: Buongiorno Stefania, l'uso dei pannelli acustici può aiutare a risolvere il problema, soprattutto se vengono scelti dei modelli che tendono a coprire la parete, magari proprio adattandosi anche a forme e situazioni un po' particolari come la Sua. In alcuni casi i pannelli sono più indicati per il riverbero, perciò migliorano l'acustica interna; in altri, invece, come nel caso di Hexagon, dello studio http://www.formuswithlove.se/, l'isolamento aiuta anche verso i rumori che provengono dall'esterno o da pareti adiacenti. Saluti
      rispondi al commento
Torna Su Espandi Tutto
Notizie che trattano Pannelli decorativi e fonoassorbenti per la casa che potrebbero interessarti
Contropareti isolanti di facile posa

Contropareti isolanti di facile posa

Un sistema di contropareti che facilitano le operazioni di finitura.
Riduzione dei rumori: sistemi fonoassorbenti vegetali

Riduzione dei rumori: sistemi fonoassorbenti vegetali

La riduzione dei rumori all'interno di ambienti confinati, oggi è possibile grazie anche a pannelli vegetali, che sfruttano le proprietà fonoassorbenti di alcune piante.
Un semplice intervento di allestimento

Un semplice intervento di allestimento

Proposta per dividere lo spazio adibito al pubblico da quello prospettante sulla sede stradale di un bar.
Pannello Solare Circolazione Naturale

Pannello Solare Circolazione Naturale

Tra i vari modelli disponibili sul mercato i pannelli solari termici a circolazione naturale costituiscono il modello più semplice di pannelli solari termici.
Materiali isolanti nella costruzione o ristrutturazione di una casa

Materiali isolanti nella costruzione o ristrutturazione di una casa

Come materiali isolanti termici o acustici possono essere usati sia materie plastiche che prodotti naturali, come il sughero.
usr REGISTRATI COME UTENTE
290.456 Utenti Registrati
usr
REGISTRAZIONE AZIENDE
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
  • Pannelli fonoassorbenti piramidale MAPPYSIL
    Pannelli fonoassorbenti piramidale...
    9.02
  • Pannello tenda ankara
    Pannello tenda ankara...
    40.00
  • Pannello pvc traslucido
    Pannello pvc traslucido...
    58.00
  • Rivestimento linea metallizzati
    Rivestimento linea metallizzati...
    222.00
  • Zazzeri miscelatore monocomando doccia ad incasso da
    Zazzeri miscelatore monocomando...
    203.00
  • Zinnia gigante doppia in miscuglio
    Zinnia gigante doppia in miscuglio...
    2.09
  • Ercos termoarredo design radiatore arredo watt 1217
    Ercos termoarredo design radiatore...
    575.00
  • Console francese in legno laccato e scolpito
    Console francese in legno laccato...
    1350.00
integra
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Inferriate.it
  • Officine Locati
  • Mansarda.it
  • Faidatebook
  • Kone
  • Weber
  • Black & Decker
MERCATINO DELL'USATO
€ 39 000.00
foto 6 geo Torino
Scade il 09 Settembre 2018
€ 40.00
foto 1 geo Napoli
Scade il 30 Giugno 2018
€ 380.00
foto 6 geo Frosinone
Scade il 31 Dicembre 2018
€ 28.00
foto 6 geo Frosinone
Scade il 31 Dicembre 2018
€ 400.00
foto 5 geo Bari
Scade il 01 Giugno 2019
€ 500.00
foto 2 geo Roma
Scade il 31 Luglio 2018
VENDI SUBITO IL TUO USATO DI CASA
Inserisci annuncio
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
I NOSTRI VIDEO SU YOUTUBE
Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, Leggi l'informativa.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.