|
Avete una smodata passione per l'orticoltura ma non possedete uno spazio idoneo a coltivare un'orto o vi sembra troppo impegnativo mettervi a lavorare con vanga e rastrello?
Vorreste poter raccogliere i pomodori da voi coltivati ma avete a disposizione solo un terrazzo o addirittura soltanto il vostro appartamento?
Niente paura: le piante da orto possono essere coltivate anche in un vaso, e con splendidi risultati. Questo vi consentirà di avere prodotti sempre freschi e di prima qualità per cucinare i vostri piatti.
Coltivare un orto in vaso è molto più semplice che farlo in giardino: si possono mettere a dimora tutte le specie da foglia, ma anche pomodori, cipolle, aglio, patate, legumi, melanzane, peperoni, cetrioli, zucchine.
Un lavoro che si può fare nel proprio appartamento, su un terrazzo o sul balcone, senza bisogno di particolari aiuti.
Ma come fare per avere un perfetto orto in vaso?
Il primo passo è scegliere la location e prenderne le dimensioni: il terrazzo, il balcone o una stanza molto soleggiata. Qualsiasi sia la dimensione, l'importante è che la collocazione dei vasi sia armonica: non solo appoggiati a terra, ma anche appesi con pittoresche fioriere, o perché no, adagiati su apposite mensole.
Dovrete anche valutare l'esposizione del luogo in cui intendete realizzare il vostro orto casalingo: i raggi del sole dovranno raggiungerlo per circa sei ore al giorno.
Prima di interrare le vostre piante, mettete alcuni sassi sul fondo del vaso, in modo da migliorare il drenaggio. Anche la scelta del terriccio andrà fatta con cura.
Quando piantate i semi ricordate che ogni pianta necessita di un proprio spazio vitale: lasciate quindi circa 70 cm tra le zucchine, 40 per pomodori, peperoni, melanzane, cetrioli, cavoli, 35 cm per le cicorie, 25 cm per lattughe, bietola, sedani, finocchi, 10 cm per cipolle, porri, agli, rucola, 3 cm per carote, ravanelli, prezzemoli.
Per realizzare il vostro orto sul terrazzo avrete bisogno di vasi di dimensioni adeguate alle dimensioni che raggiungeranno le vostre piante. Dunque con piante ortaggi come zucchine o melanzane i vostri contenitori dovranno misurare almeno 50-60 cm di diametro, mentre l'altezza non dovrà essere inferiore ai 40 centimetri.
Per piante più piccole, come peperoni, pomodori, cetrioli o cavoli saranno sufficienti vasi da 40-50 centimetri alti almeno 30. Basteranno invece 30 cmx 20 per lattughe, cicorie, bietole, sedani, finocchi, cipolle, agli, basilico, prezzemolo, rucola e piante aromatiche.
Anche la tipologia di vaso conta: quelli in terracotta sono belli ma piuttosto pesanti, dunque meglio scegliere quelli in plastica, anche per non sovraccaricare il balcone.
Le erbe aromatiche sono senza dubbio la tipologia di coltivazione in vaso più diffusa.
Basilico, salvia, rosmarino, origano, erba cipollina, timo, melissa, prezzemolo, menta e via di seguito. La semina di queste piantine dipende dalla Regione d'Italia in cui vi trovate.
La scelta migliore è quella di chiedere consiglio al proprio vivaista di fiducia.
In ogni caso, poiché partire dal seme è piuttosto impegnativo, è meglio acquistare le piantine già formate. Nella gestione di queste piante dovrete ricordare che timo, salvia e rosmarino sono tra le più resistenti, mentre invece sono molto delicate piante come basilico e menta.
Per coltivare la lattuga serve un contenitore piuttosto basso e ben drenato, che abbia fori sul fondo in modo che l'acqua non tenda a ristagnare. Vi sarà sufficiente piantare le piantine in cubetto, lasciando fuori il colletto, e metterle al sole. Non necessitano di molta acqua e potrete raccogliere la lattuga pronta già dopo un mese.
Vivaiogioiese offre un'ampia gamma di piante da orto: lattughe, indivia, canasta, radicchio e via di seguito.
Per coltivare al meglio i pomodori in vaso, si dovranno usare contenitori singoli piuttosto profondi e larghi. Dovranno essere ben drenati per evitare che l'acqua ristagni.
Le piante andranno posizionate al sole e non necessitano di grandi quantitativi d'acqua.
Dopo circa tre mesi dal trapianto, le piantine dovrebbero iniziare a produrre i primi frutti.
Savini Vivai propone il pomodoro allungato Scatolone, una varietà mediamente produttiva, con una buccia molto grossa e poco succoso all'interno, particolarmente adatto per le insalate. Questa varietà nel centro Nord Italia si inizia a coltivare da 15 marzo al 15 aprile sotto serra e dal 15 aprile al 15 giugno in pieno campo.
O ancora, ci sono i Pomodori Ciliegino Grosso Bellini, ossia i tradizionali pomodori ciliegia, sempre gustosissimi. Questa varietà ha bisogno dei sostegni di canne o supporti vari.
La pianta va inserita nel terreno il più possibile, in modo che possa ricevere al meglio il nutrimento. La raccolta di questi pomodori viene effettuata appena i frutti virano al rosso se si vogliono utilizzare nelle insalate, oppure a completa maturazione, quando il loro colore sarà più intenso, qualora li si volesse utilizzare per i sughi.
I peperoni necessitano di vasi di altezza media (circa 30 cm) e di almeno 20 cm di diametro. Anche questi andranno trapiantati e innaffiati regolarmente, per avere in circa tre mesi i primi frutti.
In questo caso Savini Vivai propone diverse tipologie di peperone grosso: rosso o giallo: Fornisce un frutto di forma tronco-conica con un'epidermide è lucida che si stacca facilmente dopo la cottura. La polpa è spessa ed è facilmente digeribile. Una varietà interessante è il Peperone Corno di Toro Rosso.
Per coltivare le melanzane sul balcone in vaso servirà un recipiente profondo almeno 50 cm e largo 40, sempre ben drenato con alcuni fori sul fondo. Per avere i primi frutti ci vogliono dai 100 ai 120 giorni dal trapianto.
Orto 2000 propone diverse varietà di melanzane. C'è la melanzana lunga, ibrido adatto sia per la coltivazione in pieno campo che in serra, molto rustica e produttiva.
Essa predilige temperature mediamente elevate. Poi c'è la melanzana tonda, che raggiunge il peso di 450 grammi. Ha una polpa povera di semi e con ottime caratteristiche organolettiche.
O ancora, si può optare per la melanzana rosa, che produce frutti tondo-ovali del peso di circa 400 grammi.
Anche l'OrtoFruttifero propone una notevole gamma di melanzane: le bianche, le black beauty, le ovali, le tonde, le striate e via di seguito.
L'orto sul terrazzo è qualcosa che potete mantenere anche durante la stagione invernale: cicorie, lattughe, radicchi, finocchi, porri, cavoli, aglio, carote, cavoli, indivia, ravanelli, asparagi, sedano, sono tutti prodotti che crescono infatti nella stagione fredda.
Ma come realizzare un orto in vaso invernale?
Lo spiega il sito OrtoFruttifero, secondo cui servirà del tessuto non tessuto sotto il quale poter riporre i vasi, per proteggerli durante i momenti più rigidi.
Nel posizionarli dovrete scegliere la migliore esposizione al sole possibile, mentre per evitare che il terreno geli potrete ricoprire la base delle piante con uno strato di paglia, in modo che la temperatura all'interno del vaso resti più elevata.
Fondamentale anche la scelta del vaso: da prediligere quelli in terracotta, che proteggono meglio dal freddo e consentono alle radici una migliore permeabilità. Imprescindibile la presenza di fori sul fondo del contenitore, per drenare l'acqua in eccesso.
OrtoFruttifero propone tante varietà di piante per il vostro orto invernale, come l'asparago verde grande, la barbabietola rossa piatta d'Egitto, la bietola da taglio arcobaleno, la bietola da taglio rossa, la bietola verde a costa bianca, il carciofo romanesco, il carciofo violetto di Romagna, il cavolfiore White Flash, il cavolo verza Wirosa, la cicoria bianca zuccherina di Trieste e via di seguito.
|
||