L'orto in vaso: prodotti freschi anche sul balcone

NEWS DI Orto e terrazzo01 Agosto 2017 ore 12:20
L'orto vi è sempre sembrato qualcosa di troppo complicato? Niente paura: provate a coltivare gli ortaggi in vaso e teneteli sul balcone. Il risultato è garantito

Fare un orto in casa


Avete una smodata passione per l'orticoltura ma non possedete uno spazio idoneo a coltivare un'orto o vi sembra troppo impegnativo mettervi a lavorare con vanga e rastrello?
Vorreste poter raccogliere i pomodori da voi coltivati ma avete a disposizione solo un terrazzo o addirittura soltanto il vostro appartamento?

Carciofo-romanesco di Ortofruttifero per vaso
Niente paura: le piante da orto possono essere coltivate anche in un vaso, e con splendidi risultati. Questo vi consentirà di avere prodotti sempre freschi e di prima qualità per cucinare i vostri piatti.


Orto sul balcone fai da te


Coltivare un orto in vaso è molto più semplice che farlo in giardino: si possono mettere a dimora tutte le specie da foglia, ma anche pomodori, cipolle, aglio, patate, legumi, melanzane, peperoni, cetrioli, zucchine.


Peperoni in vaso di Savini Vivai

Peperoni in vaso di Savini Vivai

Peperoni in vaso di Savini Vivai
Cavolfiore white flash per vaso di Ortofruttifero

Cavolfiore white flash per vaso di Ortofruttifero

Cavolfiore white flash per vaso di Ortofruttifero
Cavolo verza wirosa per vaso di Ortofruttifero

Cavolo verza wirosa per vaso di Ortofruttifero

Cavolo verza wirosa per vaso di Ortofruttifero
Melanzana lunga da vaso di Orto 2000

Melanzana lunga da vaso di Orto 2000

Melanzana lunga da vaso di Orto 2000
Melanzana tonda da vaso di Orto 2000

Melanzana tonda da vaso di Orto 2000

Melanzana tonda da vaso di Orto 2000
Melanzana Rosa da vaso di Orto 2000

Melanzana Rosa da vaso di Orto 2000

Melanzana Rosa da vaso di Orto 2000
Lattuga canasta per vaso di AgrariaGioiese

Lattuga canasta per vaso di AgrariaGioiese

Lattuga canasta per vaso di AgrariaGioiese
Pomodoro allungato per vaso di Savini Vivai

Pomodoro allungato per vaso di Savini Vivai

Pomodoro allungato per vaso di Savini Vivai
Pomodori ciliegino da vaso di Savini Vivai

Pomodori ciliegino da vaso di Savini Vivai

Pomodori ciliegino da vaso di Savini Vivai
Carciofo violetto Romagna per vaso di Ortofruttifero

Carciofo violetto Romagna per vaso di Ortofruttifero

Carciofo violetto Romagna per vaso di Ortofruttifero

Un lavoro che si può fare nel proprio appartamento, su un terrazzo o sul balcone, senza bisogno di particolari aiuti.


Fare un orto in casa: quali piante?


Ma come fare per avere un perfetto orto in vaso?
Il primo passo è scegliere la location e prenderne le dimensioni: il terrazzo, il balcone o una stanza molto soleggiata. Qualsiasi sia la dimensione, l'importante è che la collocazione dei vasi sia armonica: non solo appoggiati a terra, ma anche appesi con pittoresche fioriere , o perché no, adagiati su apposite mensole.

Dovrete anche valutare l'esposizione del luogo in cui intendete realizzare il vostro orto casalingo: i raggi del sole dovranno raggiungerlo per circa sei ore al giorno.

Bietola verde de l'Ortofrutticolo
Prima di interrare le vostre piante, mettete alcuni sassi sul fondo del vaso, in modo da migliorare il drenaggio. Anche la scelta del terriccio andrà fatta con cura.

Quando piantate i semi ricordate che ogni pianta necessita di un proprio spazio vitale: lasciate quindi circa 70 cm tra le zucchine, 40 per pomodori, peperoni, melanzane, cetrioli, cavoli, 35 cm per le cicorie, 25 cm per lattughe, bietola, sedani, finocchi, 10 cm per cipolle, porri, agli, rucola, 3 cm per carote, ravanelli, prezzemoli.


Contenitori per orto in terrazzo


Per realizzare il vostro orto sul terrazzo avrete bisogno di vasi di dimensioni adeguate alle dimensioni che raggiungeranno le vostre piante. Dunque con piante ortaggi come zucchine o melanzane i vostri contenitori dovranno misurare almeno 50-60 cm di diametro, mentre l'altezza non dovrà essere inferiore ai 40 centimetri.

Per piante più piccole, come peperoni, pomodori, cetrioli o cavoli saranno sufficienti vasi da 40-50 centimetri alti almeno 30. Basteranno invece 30 cmx 20 per lattughe, cicorie, bietole, sedani, finocchi, cipolle, agli, basilico, prezzemolo, rucola e piante aromatiche.

Bietola da taglio de l'Ortofrutticolo
Anche la tipologia di vaso conta: quelli in terracotta sono belli ma piuttosto pesanti, dunque meglio scegliere quelli in plastica, anche per non sovraccaricare il balcone.


Coltivare erbe aromatiche


Le erbe aromatiche sono senza dubbio la tipologia di coltivazione in vaso più diffusa.
Basilico, salvia, rosmarino, origano, erba cipollina, timo, melissa, prezzemolo, menta e via di seguito. La semina di queste piantine dipende dalla Regione d'Italia in cui vi trovate.

Rosmarino prostrato de l'Ortofrutticolo
La scelta migliore è quella di chiedere consiglio al proprio vivaista di fiducia.
In ogni caso, poiché partire dal seme è piuttosto impegnativo, è meglio acquistare le piantine già formate. Nella gestione di queste piante dovrete ricordare che timo, salvia e rosmarino sono tra le più resistenti, mentre invece sono molto delicate piante come basilico e menta.


Coltivare l'insalata in casa


Per coltivare la lattuga serve un contenitore piuttosto basso e ben drenato, che abbia fori sul fondo in modo che l'acqua non tenda a ristagnare. Vi sarà sufficiente piantare le piantine in cubetto, lasciando fuori il colletto, e metterle al sole. Non necessitano di molta acqua e potrete raccogliere la lattuga pronta già dopo un mese.

Lattuga cappuccio Dacia di Vivaiogioiese
Vivaiogioiese offre un'ampia gamma di piante da orto: lattughe, indivia, canasta, radicchio e via di seguito.


Coltivare i pomodori in vaso


Per coltivare al meglio i pomodori in vaso, si dovranno usare contenitori singoli piuttosto profondi e larghi. Dovranno essere ben drenati per evitare che l'acqua ristagni.
Le piante andranno posizionate al sole e non necessitano di grandi quantitativi d'acqua.
Dopo circa tre mesi dal trapianto, le piantine dovrebbero iniziare a produrre i primi frutti.

Pomodoro ciliegino di Savini Vivai
Savini Vivai propone il pomodoro allungato Scatolone, una varietà mediamente produttiva, con una buccia molto grossa e poco succoso all'interno, particolarmente adatto per le insalate. Questa varietà nel centro Nord Italia si inizia a coltivare da 15 marzo al 15 aprile sotto serra e dal 15 aprile al 15 giugno in pieno campo.

O ancora, ci sono i Pomodori Ciliegino Grosso Bellini, ossia i tradizionali pomodori ciliegia, sempre gustosissimi. Questa varietà ha bisogno dei sostegni di canne o supporti vari.
La pianta va inserita nel terreno il più possibile, in modo che possa ricevere al meglio il nutrimento. La raccolta di questi pomodori viene effettuata appena i frutti virano al rosso se si vogliono utilizzare nelle insalate, oppure a completa maturazione, quando il loro colore sarà più intenso, qualora li si volesse utilizzare per i sughi.


Coltivare i peperoni in vaso


I peperoni necessitano di vasi di altezza media (circa 30 cm) e di almeno 20 cm di diametro. Anche questi andranno trapiantati e innaffiati regolarmente, per avere in circa tre mesi i primi frutti.

Peperone giallo di Savini VivaiIn questo caso Savini Vivai propone diverse tipologie di peperone grosso: rosso o giallo: Fornisce un frutto di forma tronco-conica con un’epidermide è lucida che si stacca facilmente dopo la cottura. La polpa è spessa ed è facilmente digeribile. Una varietà interessante è il Peperone Corno di Toro Rosso.


Coltivare le melanzane sul balcone


Per coltivare le melanzane sul balcone in vaso servirà un recipiente profondo almeno 50 cm e largo 40, sempre ben drenato con alcuni fori sul fondo. Per avere i primi frutti ci vogliono dai 100 ai 120 giorni dal trapianto.

Melanzana macarena de L'Ortofrutticolo
Orto 2000 propone diverse varietà di melanzane. C'è la melanzana lunga, ibrido adatto sia per la coltivazione in pieno campo che in serra, molto rustica e produttiva.
Essa predilige temperature mediamente elevate. Poi c'è la melanzana tonda, che raggiunge il peso di 450 grammi. Ha una polpa povera di semi e con ottime caratteristiche organolettiche.
O ancora, si può optare per la melanzana rosa, che produce frutti tondo-ovali del peso di circa 400 grammi.

Anche l'OrtoFruttifero propone una notevole gamma di melanzane: le bianche, le black beauty, le ovali, le tonde, le striate e via di seguito.


Orto in vaso in inverno


L'orto sul terrazzo
è qualcosa che potete mantenere anche durante la stagione invernale: cicorie, lattughe, radicchi, finocchi, porri, cavoli, aglio, carote, cavoli, indivia, ravanelli, asparagi, sedano, sono tutti prodotti che crescono infatti nella stagione fredda.
Ma come realizzare un orto in vaso invernale?

Asparago de l'Ortofrutticolo
Lo spiega il sito OrtoFruttifero, secondo cui servirà del tessuto non tessuto sotto il quale poter riporre i vasi, per proteggerli durante i momenti più rigidi.
Nel posizionarli dovrete scegliere la migliore esposizione al sole possibile, mentre per evitare che il terreno geli potrete ricoprire la base delle piante con uno strato di paglia, in modo che la temperatura all'interno del vaso resti più elevata.

Fondamentale anche la scelta del vaso: da prediligere quelli in terracotta, che proteggono meglio dal freddo e consentono alle radici una migliore permeabilità. Imprescindibile la presenza di fori sul fondo del contenitore, per drenare l'acqua in eccesso.

OrtoFruttifero propone tante varietà di piante per il vostro orto invernale, come l'asparago verde grande, la barbabietola rossa piatta d'Egitto, la bietola da taglio arcobaleno, la bietola da taglio rossa, la bietola verde a costa bianca, il carciofo romanesco, il carciofo violetto di Romagna, il cavolfiore White Flash, il cavolo verza Wirosa, la cicoria bianca zuccherina di Trieste e via di seguito.

riproduzione riservata
Articolo: Orto in vaso
Valutazione: 6.00 / 6 basato su 1 voti.

Orto in vaso: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
Notizie che trattano Orto in vaso che potrebbero interessarti
L'Orto delle Donne

L'Orto delle Donne

Giardino - L?Orto delle Donne è un?interessante iniziativa promossa dall?associazione di volontariato Donne del Sud, realizzata con il patrocinio dell?Ufficio
Orto cittadino

Orto cittadino

Orto e terrazzo - Pomodori, melanzane, zucchine, basilico e menta direttamente dal giardino alla tavola? Eccovi un po' di consigli per curare il vostro personale orto cittadino.
Come realizzare un giardino  o un orto sul terrazzo

Come realizzare un giardino o un orto sul terrazzo

Orto e terrazzo - Abbellire il proprio balcone o il proprio terrazzo con fiori e piante o addirittura realizzando un piccolo orto è un modo originale per arredare anche l'esterno.

Orto in un tavolo

Giardino - Ovviare alla mancanza di spazio delle case cittadine e coltivare un orticello, disponendo solo di un po' di spazio come quello di un angolo in un balcone o terrazzo soleggiato.

Orto portatile a Milano

Orto e terrazzo - A Milano la Coldiretti Lombardia presenterà un nuovo concetto di mini orto trasportabile. Il debutto avverrà in occasione della Fattoria nel Castello Sforzesco.

Orto su ruote

Orto e terrazzo - Soluzioni originali per il proprio orto ne sono giunte parecchie, questa ci mancava, parliamo spesso di prodotti a km zero, con Truck Farm sembra sia fattibile.

Balconi e terrazze verdi senza problemi

Giardino - Errori da evitare nella sistemazione a verde di terrazzi e balconi.

Coltivazione del peperone in vaso

Orto e terrazzo - Coltivare il peperone in ambiente domestico è semplice, scegliendo alcune varietà dallo sviluppo contenuto e particolarmente produttive, da seminare in vaso.

Orto verticale a Milano

Orto e terrazzo - La passione per gli orti, si sa, ha contagiato tantissime persone che abitano nelle grandi metropoli e che, non avendo un pezzetto di terreno da adibire
REGISTRATI COME UTENTE
293.226 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
  • Contenitore per l'orto in terrazzo terracotta verdemax
    Contenitore per l'orto in terrazzo...
    89.98
  • Zoccoli verde oliva stocker per orto e
    Zoccoli verde oliva stocker per...
    9.46
  • Cifo asso di fiori kg 1
    Cifo asso di fiori kg 1...
    9.36
  • Orto frutta piu' concime kg 5
    Orto frutta piu' concime kg 5...
    11.44
Cersaie
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Mansarda.it
  • Pensiline.net
  • Officine Locati
  • Kone
  • Weber
  • Faidatebook
  • Black & Decker
MERCATINO DELL'USATO
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
I NOSTRI VIDEO SU YOUTUBE
Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, Leggi l'informativa.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.