|
La creatività, mista allo sviluppo tecnologico, sono elementi essenziali nell'ambito del settore dell'arredamento.
Tuttavia, queste caratteristiche si possono riscontrare anche in oggetti più comuni, presenti all'interno dei nostri ambienti come ad esempio in cucina.
È, infatti, per queste condizioni che l'Industria del settore cose di casa, in partecipazione con designer, propone una quantità di prodotti utilizzati per varie attività giornaliere e in grado non solo di rispondere alle esigenze del pubblico, ma di soddisfare anche requisiti di ordine estetico.
In questo settore commerciale si propone Happy Cook, una nuova pesa alimenti elettronica Terraillon, dal design sobrio e lineare.
Si caratterizza, infatti, per l'aspetto ultrasottile oltre che per altre caratteristiche che permettono una portata di tre kilogrammi, con scansione di 1 grammo, e una dotazione di funzione Tara.
La lettura del peso degli alimenti avviene tramite un pratico display a cristalli liquidi, di dimensioni di 55x24 mm, mentre l'accensione e lo spegnimento sono eseguiti manualmente.
Con la sigla WWW, acronimo di water, wine e whisky, s'identifica una collezione di Bicchieri e Caraffe creata da Fabio Meliota, in vetro borosilicato soffiato di colore trasparente, per Atipico design for living.
Le caratteristiche di questi oggetti, dal disegno semplice ed elegante, riguardano anche la particolare impugnatura delle caraffe e dall'idea salva spazio che permette di impilare i bicchieri l'uno dentro l'altro fino a formare un unico oggetto.
Un aspetto che merita menzionare è un parallelismo con alcuni personaggi dei caroselli di qualche decennio fa, come Caballero e Carmencita, cui l'artista si è ispirato nella creazione delle forme.
I prodotti della collezione WWW sono disponibili, nelle dimensioni (diametro) di mm 71/76 x h 38, mm 71/60 x h 70, mm 66/82 x h 110 per i bicchieri, mentre per le caraffe si ha una differenza tra quelle utilizzate per l'acqua, da mm 160/40 x h 180 e per il vino, da mm 125/40 x h 250.
La Provincia Autonoma di Trento (Assessorato all'Industria, Artigianato e Commercio), CEii Trentino con Trentino Sviluppo e il coordinamento scientifico del Dipartimento INDACO del Politecnico di Milano, per il terzo anno consecutivo hanno presentato l'evento DEA+FuoriTrentino in occasione del Fuori Salone 2012.
Sono state proposte in questo progetto sette opere di giovani designer in collaborazione con le Aziende Trentine, per un'iniziativa comune che ha dato modo di mettere in produzione o in fase di implementazione tutti gli oggetti.
Il concetto di Design, affrontato in questo evento, può essere visto in molteplici aspetti, da manufatto artigianale a prodotto industriale, da elemento di comunicazione a servizio, il tutto basato sulla creatività dei giovani artisti.
Tra questi oggetti, molto interessante è Zip, di Sartori Ambiente + Caretta Technology con Emanuele Magini, un cestino con cerniera dal design accattivante adatto per la raccolta di differenti tipologie di rifiuto.
Il materiale plastico di cui è costituito questo contenitore, frutto di una sinergia (ricerca tecnologica e cultura ambientale) delle aziende coinvolte (Caretta Technology e Sartori Ambiente), è derivato dal riutilizzo di vecchi copertoni per autoveicoli.
Da questi presupposti è nato in seguito lo spunto per ridefinire un prodotto, come il contenitore per rifiuti, con un design particolare che si arricchisce anche di una pratica chiusura a cerniera, molto utile anche per il trasporto e consegna.
Tra le altre creazioni, che fanno parte di questa manifestazione, si citano: SUN&RAIN di Aicad con Luigi Boselli, uno zaino innovativo dove gli aspetti tecnico-funzionali e di comfort sono bilanciati alle esigenze di stile e design della moda, l'espositore nomade Marì (GW Ghinè con Chiara Onida), molto funzionale per fiere, esposizioni, ecc., PANE MADRE, un progetto di valorizzazione dei prodotti gastronomici e di rivisitazione delle strategie Marketing, presentato da Panificio Moderno con Anna Campetti.
Da citare anche Raffaelli Contract e AUT che hanno presentato Residenza per una Residenza, piano strategico per l'Opificio delle Idee, Tama che con Simone Simonelli ha proposto AIR una campagna di promozione dell'immagine aziendale tramite un progetto di design legato alla comunicazione e al prodotto, e RMirror di RSens con Tommaso Ceschi, un contenitore di design per un rilevatore di Gas Radon.
|
||