Stato di necessità e occupazione di immobile abusiva

NEWS DI Proprietà
Davanti alle occupazioni abusive di abitazioni, la giurisprudenza oscilla tra la tutela della proprietà in sede civile e penale e l'esimente dello stato di necessità.
25 Agosto 2015 ore 00:43
Avv. Valentina Papanice

Occupazioni abusive per stato di necessità


Stato di necessitàIl nostro ordinamento protegge, possiamo dire sin dalla notte dei tempi, il diritto di proprietà, sia in sede civile che in sede penale e lo difende anche dalle occupazioni abusive, comportamento anche questo sempre esistito.

In tempi di crisi l'occupazione abusiva è molto più frequente e avviene soprattutto per via della povertà dei singoli e dell'incapacità dello Stato di fare fronte all'emergenza abitativa fornendo alloggi dignitosi a un prezzo accessibile.

Così succede che sempre più spesso negli ultimi anni i giudici fino al grado di Cassazione si sono dovuti occupare di decidere in merito a casi di occupazioni abusive di immobile, nella maggior parte dei casi condannando i responsabili e in altri casi, più rari, assolvendoli.


Diritto di proprietà e occupazioni abusive


Il nostro codice civile protegge il diritto di proprietà dalle occupazioni abusive all'art. 948 c.c. prevedendo l'azione di rivendicazione, cioè l'azione legale volta a rivendicare la cosa da chiunque la possiede o la detiene e protegge anche il possesso con l'azione di reintegrazione del possesso di cui all'art.1168 c.c., volta a tutelare chi è stato violentemente od occultamente spogliato del possesso.

In assenza di adempimento spontaneo, la sentenza può poi essere messa in esecuzione mediante il procedimento disciplinato dagli artt. 605 e ss., del codice di procedura civile, volto al rilascio dell'immobile.

Nel codice penale poi, un'apposita norma, all'art. 633 punisce chiunque invade arbitrariamente terreni o edifici altrui, pubblici o privati, al fine di occuparli o di trarne altrimenti profitto con la reclusione fino a due anni o con la multa da 103 a 1032 euro.

La Legge n. 67 del 2014 ha delegato il governo - nell'ambito della riforma della disciplina sanzionatoria - ad abrogare il reato (di cui all'art. 633, co.1, c.p.) e fermo il diritto al risarcimento del danno, istituire adeguate sanzioni pecuniarie civili.

Ad oggi però la norma penale continua ad applicarsi, dal momento che non sono stati emanati i decreti; così ad es. è stato deciso dalla Corte di Cassazione con la sentenza n. 26216/2015.


Lo stato di necessità


Ma ciò che normalmente è antigiuridico può non esserlo più se intervengono le cosiddette esimenti: se cioè intervengono dei fattori alla cui presenza l'ordinamento esclude la punibilità dell'agente.

In particolare, nel nostro caso potrebbe trovare applicazione l'art. 54 c.p., a mente del quale non è punibile chi ha commesso il fatto per esservi stato costretto dalla necessità di salvare sè od altri dal pericolo attuale di un danno grave alla persona, pericolo da lui non volontariamente causato, altrimenti evitabile, sempre che il fatto sia proporzionato al pericolo (art. 54 c.p., co. 1).

Dunque gli elementi necessari perchè si abbia lo stato di necessità sono: la necessità di salvare se stessi o altri, un pericolo attuale non evitabile altrimenti di danno grave alla persona e la proporzione tra il fatto e il pericolo.


Occupazione abusiva, indigenza e danno alla persona


Indigenza e stato di necessitàIn materia di occupazione abusiva dovuta a motivi di indigenza la giurisprudenza generalmente non ritiene che la necessità economica o il disagio abitativo abbiano i requisiti previsti dall'art. 54 c.p. per lo stato di necessità.

Ad esempio, la recentissima sentenza della Corte di Cassazione n. 8603 del 2015 ha escluso la presenza dello stato di necessità in un caso di occupazione di un alloggio popolare da parte di una donna con quatto figli e una situazione lavorativa precaria che l'aveva costretta a lasciare l'appartamento condotto precedentemente in locazione.

L'esimente in questo caso viene esclusa perchè, si afferma, Non può... parlarsi di attualità del pericolo in tutte quelle situazioni non contingenti, caratterizzate da una sorta di cronicità essendo destinate a protrarsi nel tempo, quale appunto l'esigenza di una soluzione abitativa.

Ciò in quanto il testo della legge vuole che il pericolo sia attuale e non permanente; deve essere imminente, cioè circoscritto nel tempo e nello spazio; tali non sono - prosegue la sentenza - tutte le situazioni caratterizzate da una sorta di cronicità essendo destinate a protrarsi nel tempo, quale appunto l'esigenza di una soluzione abitativa.

Altrimenti si opererebbe una sostituzione del requisito del pericolo attuale con il pericolo permanente mentre tale legge ha natura eccezionale e dunque va interpretata senza estensioni.

Infatti, si conclude che l'esigenza abitativa ove non sia transeunte e derivante dalla stretta ed immediata necessità di salvare sè od altri dal pericolo attuale di un danno grave alla persona è necessariamente destinata a prolungarsi nel tempo.

A ciò bisgna aggiungere che contempo è necessario tutelare un altro diritto, quello alla proprietà, che non può essere compresso in permanenza perchè, in caso contrario, si verificherebbe, di fatto, un'alterazione della destinazione della proprietà al di fuori di ogni procedura legale o convenzionale (tra tante, v. Cass. n. 8603/2015).

Peraltro, devono essere fatte salve le procedure pubbliche e regolamentate di assegnazione degli alloggi popolari (v. Cass. n. 9655/2015).

In altri casi le decisioni giungono a conclusioni diverse, come la sentenza n. 44363/2014 relativa all'occupazione da parte di una donna affetta da HIV e con gravidanza a rischio, che infatti aveva partorito prima del termine.

A ben vedere, però, in questo caso non c'è solo un problema economico, ma il pericolo di un danno grave alla persona, laddove anche il diritto all'abitazione viene inteso come diritto fondamentale della persona; sempre che sussistano per tutto il tempo anche gli altri due elementi della norma cioè l'assoluta necessità della condotta e l'inevitabilità del pericolo.

La scriminante dello stato di necessità è insomma, secondo i giudici, sorretta da un principio solidaristico, che è quello a cui sono improntati tutti i valori costituzionali.

I diritti dei terzi coinvolti quindi possono essere sacrificati per ragioni solidaristiche sulla base di elementi di fatto eccezionali e provati.

riproduzione riservata
Articolo: Occupazione abusiva di immobile e stato di necessità
Valutazione: 2.83 / 6 basato su 6 voti.
  • fs
  • fs
  • fs
  • fs

Occupazione abusiva di immobile e stato di necessità: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
Notizie che trattano Occupazione abusiva di immobile e stato di necessità che potrebbero interessarti
Dpr 380-01: opere abusive, demolizioni e sanatorie

Dpr 380-01: opere abusive, demolizioni e sanatorie

Immobili abusivi realizzati senza permesso di costruire ai sensi dell'art 31-380: quando si possono sanare? Che succede se non si rispetta l'ordine di demolizione?...
Occupazione di un immobile e risarcimento del danno

Occupazione di un immobile e risarcimento del danno

L'occupazione senza titolo dei cespiti immobiliari causa un danno al loro legittimo proprietario. La Cassazione specifica come individuarlo e quantificarlo.
La tettoia, quando è abusiva e quali sono le conseguenze

La tettoia, quando è abusiva e quali sono le conseguenze

La tettoia costruita in aderenza a un edificio necessita del permesso di costruire e senza di esso dev'essere considerata abusiva. Cosa fare per sanare l'abuso?...
Cinque cose da sapere sul Piano Casa

Cinque cose da sapere sul Piano Casa

Cinque sono gli elementi fondamentali racchiusi dal testo del Decreto Legge 47/2014 (Piano Casa Lupi) e che in questo articolo analizziamo nel dettaglio.
Ponteggi e TOSAP

Ponteggi e TOSAP

La tassa per l'occupazione dei suoli e delle aree pubbliche e l'esecuzione d'interventi di manutenzione sugli edifici. Il caso dell'installazione dei ponteggi.
accedi al social
Visibilità AziendeRegistrati
21.183 Aziende Registrate
img azienda img preventivi aziende img redazionale
img impresa img marketing img banner
barra aziende
SERVIZI UTENTIRegistrati
282.637 Utenti Registrati
img mypage img ristrutturazione img preventivi utente
img progettazione img consulenza img mercatino
img cadcasa img forum img computo
img riscaladamento img clima img imu
barra utenti
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
    • Tavolo consolle allungabile bianco 90×50 - 90×300 cm
      Tavolo consolle allungabile bianco...
      329.00
    • D-link des-1008pa switch 8 porte fast ethernet 10-100, 4 porte poe, nero-antracite
      D-link des-1008pa switch 8 porte...
      56.99
    • Mobile bagno sospeso 120 cm doppio lavabo bianco con specchio
      Mobile bagno sospeso 120 cm doppio...
      360.00
    • Zanotta appendiabiti sciangai
      Zanotta appendiabiti sciangai...
      494.00
    • Poly pool pp3305 lampada di emergenza portatile ricaricabile led, bianco-nero
      Poly pool pp3305 lampada di...
      13.90
    • Anti zanzare dispositivo ad ultrasuoni portatile
      Anti zanzare dispositivo ad...
      10.99
    • Antica specchiera francese dorata del xix secolo
      Antica specchiera francese dorata...
      2100.00
    • Tinteggiatura lavabile e mano d'isolante Roma provincia
      Tinteggiatura lavabile e mano...
      9.00
    • Gazebo rettangolare in ferro MARTE
      Gazebo rettangolare in ferro marte...
      599.00
    • Gruppo idronico Trio ErP
      Gruppo idronico trio erp...
      3970.00
    • Cappotto sottile performante Latina
      Cappotto sottile performante latina...
      25.00
    • Pannello depron
      Pannello depron...
      7.84
    • Natività in resina 30 cm 8 pezzi per presepe 46225
      Natività in resina 30 cm 8...
      59.90
    • Apple iphone se 16gb space grey ( garanzia europa ) * spedizione gratutia *
      Apple iphone se 16gb space grey (...
      275.80
    • Scheda memoria sdxc sandisk secure digital 128gb extreme pro 95mb-s v30 u3 (sdsdxxg-128g-gn4in)
      Scheda memoria sdxc sandisk secure...
      72.50
    • Candy lavatrice slim gvf4138twhc - 2-01 vita smart classe a+++ -30% 8 kg centrifuga 1300 giri wi-fi + nfc
      Candy lavatrice slim gvf4138twhc -...
      369.99
    • Natività in resina 9 cm 8 pezzi presepe 46004
      Natività in resina 9 cm 8...
      6.99
    • Tagliasiepi telescopico a batteria ge-lc 18 li t solo
      Tagliasiepi telescopico a batteria...
      354.72
    • Antina in rovere rigatino LEA
      Antina in rovere rigatino lea...
      24.00
    • Pareti di cartongesso Milano e provincia
      Pareti di cartongesso milano e...
      45.00
    • Fornitura e posa cubetti di porfido Marino di Roma
      Fornitura e posa cubetti di...
      55.00
    • Ristrutturazione di un bagno: resina decorativa protagonista di pavimenti e rivestimenti
      Ristrutturazione di un bagno:...
      100.00
    • Poltrona veneziana in legno laccato e dorato
      Poltrona veneziana in legno...
      750.00
    • Pavimenti in resina Pesaro Urbino
      Pavimenti in resina pesaro urbino...
      60.00
    • Kenwood chef sense xl kvl6010t
      Kenwood chef sense xl kvl6010t...
      399.99
    • Porta pubblicità pp 20
      Porta pubblicità pp 20...
      15.50
    • Hoover tp71sr01001-aspirapolvere spirit reach hoover 1600 w-prezzo di listino 310.00
      Hoover tp71sr01001-aspirapolvere...
      124.00
    • Amc kit completo antifurto filare con centrale plus gsm amc 178
      Amc kit completo antifurto filare...
      221.55
    • Weleda arnica gel doccia sport detergente 200 ml
      Weleda arnica gel doccia sport...
      6.23
    • Polato leone sas kit multifunzione 4 in 1 con decespugliatore con filo e lama, tagliasiepi, sega per potatura
      Polato leone sas kit multifunzione...
      199.99
    • Parquet prefiniti incollati Milano
      Parquet prefiniti incollati milano...
      20.00
    • Rivestire con la pietra di Trani, Marino di Roma
      Rivestire con la pietra di trani,...
      90.00
    • Cancelletto estensibile 1510
      Cancelletto estensibile 1510...
      556.00
    • Sonnenkraft pannello solare termico circolazione naturale lt
      Sonnenkraft pannello solare...
      793.00
    • Antina in rovere rigatino impiallacciato ROSA
      Antina in rovere rigatino...
      28.00
    • Guanciale cherubino permaflex
      Guanciale cherubino permaflex...
      40.50
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Onlywood
  • Immobiliare.it
  • Inferriate.it
  • Weber
  • Officine Locati
  • Mansarda.it
  • Black & Decker
  • Ceramica Rondine
  • Faidatebook
MERCATINO DELL'USATO
€ 168 000.00
foto 6 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 150.00
foto 6 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 800.00
foto 3 geo Taranto
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 60.00
foto 1 geo Livorno
Scade il 30 Novembre 2017
€ 68.00
foto 1 geo Udine
Scade il 10 Maggio 2018
€ 68.00
foto 1 geo Milano
Scade il 31 Ottobre 2018
VENDI SUBITO IL TUO USATO DI CASA
Inserisci annuncio
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
103448
cookie

Utilizzo dei Cookie

Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti, navigando ne accetti l'utilizzo. Leggi l'informativa.
ok