• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

Muri in sicurezza e ben isolati con il nuovo Kit antisismico di Enea

Il kit antisismico messo a punto da Enea, sfrutta le buone caratteristiche della canapa per rinforzare le tamponature, soggette a espulsione durante le scosse.
Pubblicato il

Nuovo Kit antisismico messo a punto da Enea


Alla luce degli eventi sismici che da sempre interessano la nostra Penisola, con un picco che cade proprio in questi ultimi anni, ENEA ha brevettato un sistema antisismico per pareti. Parliamo di un kit che coniuga insieme due aspetti di grande importanza:
- consente una prima messa in sicurezza di un edificio;
- è a risparmio energetico, dunque sostenibile.

Il kit è prefabbricabile e modulare ed è composto da piani cordati e pannelli in fibra di canapa che, combinati tra loro in maniera opportuna, possono contenere gli effetti espulsivi provocati dalle scosse sismiche, garantendo anche comfort termoacustico e isolante.

Kit antisismico di Enea
La sua applicazione è adatta sia per edifici di nuova costruzione che per fabbricati già esistenti.
Il Kit consente di rinforzare le tamponature, ovvero, gli elementi che delimitano gli ambienti; queste, in caso di scosse sismiche, sarebbero esposte al pericolo di espulsione, causando danni importanti anche quando non si verificano lesioni significative alle parti strutturali.

Gli eventi sismici che hanno colpito il nostro Paese negli ultimi tempi hanno messo in luce la grande vulnerabilità del patrimonio edilizio, evidenziando come anche elementi senza funzione strutturale come le tamponature, possano comportare gravi danni alle cose o perfino mettere a rischio la sicurezza delle persone. Questa soluzione di rinforzo per le tamponature potrebbe trovare impiego anche all'interno di Casa Italia, il piano per la messa in sicurezza del territorio nazionale lanciato dal Governo dopo i tragici eventi iniziati con il terremoto di Amatrice del 24 agosto scorso (Laboratorio ricerca Enea)


La canapa, già da tempo impiegata nell'edilizia green per la sua ecocompatibilità e le sue caratteristiche, ha dato buoni risultati anche durante una serie di studi sperimentali condotti proprio dall'Enea nell'ambito del progetto Effedil, per testarne l'attendibilità.

I numeri parlano chiaro. I test effettuati sulle corde hanno dimostrato che la canapa ha:
- una notevole resistenza;
- buona deformabilità;
- buone capacità isolanti;
- durabilità nel tempo;
- permeabilità al vapor acqueo che le consente di evitare la formazione di condensa;
- capacità di limitare la propagazione delle fiamme durante un incendio.

Il kit antisismico Enea, con i suoi piani cordati, sfruttando l'elevata resistenza delle fibre di canapa, si oppone agli effetti espulsivi delle tamponature; in contemporanea, l'azione termoisolante dei pannelli garantisce una buona riduzione della trasmittanza termica.

riproduzione riservata
Kit antisismico di Enea
Valutazione: 5.25 / 6 basato su 4 voti.
gnews

Commenti e opinioni



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti