• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

Nuovo Decreto Sviluppo in arrivo

In arrivo un nuovo Decreto Sviluppo che dovrebbe prorogare e rimodulare gli incentivi per la riqualificazione energetica del patrimonio edilizio esistente.
Pubblicato il
Indice dei Contenuti

Secondo quando annunciato dal Governo in questi giorni, sarebbe in arrivo un nuovo Decreto Sviluppo allo scopo di rilanciare l'economia e, in particolare, i settori dell'edilizia e delle infrastrutture, in forte crisi, come dimostrato anche dai malumori espressi dalla categoria nell'incontro con il ministro Matteoli, in occasione dell'assemblea annuale dell'ANCE.

Edilizia e incentiviIl Decreto, che sarà discusso la prossima settimana in Consiglio dei Ministri, dovrebbe essere l'occasione per dire una parola definitiva sull'eventuale proroga e modifica degli incentivi fiscali nel settore edilizio, in particolare per quelli relativi agli interventi per il risparmio energetico.
Come è noto, infatti, gli incentivi del 55% scadono il prossimo 31 dicembre 2011 per cui, allo stato attuale, non potrebbero essere richiesti per lavori che inizieranno dopo tale data.

Inoltre nei giorni scorsi l'Unione Europea ha presentato una procedura di infrazione contro l'Italia per le condizioni di scarsa efficienza energetica del suo patrimonio edilizio, per cui una proroga delle agevolazioni per interventi di riqualificazione non può che essere la prima risposta a questo richiamo.

La bozza circolata in questi giorni lascia supporre una proroga degli incentivi per altri tre anni (2012-2014), ma con alcune modifiche che riguarderanno sia l'entità degli incentivi, che varieranno a seconda degli interventi, che dei tetti di spesa, finora non presenti e che saranno introdotti.
Infatti ci saranno dei tetti di spesa specifici per i singoli interventi, che non potranno costare più di una certa cifra, ed anche un limite di spesa per le somme detraibili.

ElettrodomesticiPer alcuni interventi, giudicati dall'Enea di più semplice praticabilità, come la sostituzione di infissi e generatori di calore, la riduzione dovrebbe scendere al 41%, mentre l'aliquota originaria rimarrà per quegli interventi finora poco sfruttati, come quelli relativi all'isolamento degli edifici.
Altre riduzioni riguarderanno gli incentivi per l'acquisto di elettrodomestici ad alta efficienza e pompe di calore, che saranno reintrodotti, ma saranno più bassi.

Non ci sono riferimenti, per il momento all'introduzione, proposta dall'Enea, del cosiddetto 55% Plus, che prevede dei prestiti agevolati per gli interventi volti al miglioramento dell'efficienza energetica, sia per privati che per condomini.

Oltre a questi aspetti relativi all'edilizia privata, il nuovo decreto conterrà anche un capitolo dedicato ad un rilancio delle infrastrutture pubbliche.
Il tutto è finalizzato a dare una mano al settore delle costruzioni, uno di quelli trainanti per l'economia del Paese, che appare in questo periodo piuttosto in sofferenza.

riproduzione riservata
Nuovo Decreto Sviluppo in arrivo
Valutazione: 6.00 / 6 basato su 1 voti.
gnews

Commenti e opinioni



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
346.587 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img signorspock
Buongiorno, avrei identificato un'impresa per l'insufflaggio, ma loro non si occupano delle pratiche per il bonus 50%. A questo punto me le vorrrei fare in autonomia proprio...
signorspock 14 Marzo 2024 ore 16:20 2
Img gabriel m.
Buongiorno, come al solito in materia di detrazioni fiscali il web è pieno di "si può fare!" ma poi nello specifico devi penare per trovare i dettagli essenziali...
gabriel m. 29 Febbraio 2024 ore 16:54 1
Img ahlam ouafiq
Buongiorno,ho da poco acquistato un appartamento che necessita di alcuni lavoretti da fare:- rifacimento bagno;- sostituzione impianto ideraulico;- sostituzione serramenti interni...
ahlam ouafiq 20 Febbraio 2024 ore 08:09 1
Img gian5778
Buongiorno, avrei alcuni quesiti da porre sulla detrazione “bonus mobili”. Nel 2022 ho eseguito lavori di tinteggiatura esterna di una abitazione composta da due...
gian5778 24 Gennaio 2024 ore 18:43 2
Img bissa40
Salve,chiedo aiuto agli esperti.Nel 2024, per necessità o ammodernamento devo fare i seguenti lavori:1 - Rifacimento parziale lastrico solare2 - Rifacimento plarziale...
bissa40 24 Gennaio 2024 ore 18:40 2