• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

Tari maggiorata: ecco i chiarimenti da parte del Mef

Con la circolare del Mef, pubblicata il 20 novembre scorso sono, stati definiti i nuovi criteri di calcolo della Tari le modalità di rimborso per i contribuenti
Pubblicato il / Aggiornato il

Calcolo della Tari e rimborsi ai contribuenti


Con la circolare del Mef dello scorso 20 novembre sono arrivate le istruzioni per chiarire le modalità di calcolo della Tari. Molti sono stati i contribuenti che a causa degli errori di calcolo commessi dai Comuni, hanno subito un esborso superiore al dovuto.
I ricorsi preannunciati la scorsa settimana dai cittadini che hanno pagato un importo maggiorato della tassa sui rifiuti, hanno reso necessario un documento ufficiale di interpretazione della normativa in materia.

Il Mef, con la circolare sopra indicata, ha indicato così i criteri per la definizione della quota variabile della tassa che aveva portato all'errore.

Tari criteri di calcolo
Ma andiamo con ordine e riepiloghiamo brevemente quanto successo.
La Tari è un'imposta costituita da una quota fissa e una quota variabile.
La parte fissa è calcolata in base ai metri quadri dell'unità immobiliare comprensiva di pertinenze. La parte variabile tiene conto del numero di membri della famiglia. Questa parte variabile è stata considerata erroneamente più volte, tante quante il numero delle pertinenze annesse all'abitazione.
Ne è conseguito che in molti Comuni la Tari è risultata particolarmente gonfiata.

Dopo tanto discutersi la circolare fornisce gli opportuni chiarimenti in merito al calcolo di questa parte variabile e sulle eventuali richieste di rimborso da parte dei contribuenti.

Il Mef precisa che, facendo riferimento alle pertinenze dell'abitazione (garage, box auto, cantina) appare corretto considerare la quota variabile una sola volta in relazione alla superficie totale dell'utenzadomestica. Per superficie totale dell'utenza domestica si intende, come specificato dal Mef, la somma dei metri quadri dell'abitazione con annesse le pertinenze.

Cosa possono fare i cittadini che hanno pagato più del dovuto? Il Mef chiarisce senza equivoci che, qualora la parte variabile sia stata moltiplicata per il numero delle pertinenze, si potrà richiedere un rimborso al Comune della parte non dovuta.
Come procedere? Innanzitutto, chiarisce il Mef, i rimborsi possono essere richiesti per le imposte versate a far data dal 2014, anno in cui è stata istituita l'imposta.

La richiesta di rimborso può essere presentata dai cittadini danneggiati con carta semplice; devono essere correttamente riportati i dati che identificano il contribuente, l'importo versato e quello per cui si chiede il rimborso, con precisazione delle pertinenza che hanno determinato l'errore.
Viene invece esclusa la possibilità di chiedere rimborsi quando esisteva la Tares e in riferimento alla Tari puntuale relativa a quei Comuni, meno di 300, che hanno cercato di commisurare l'imposta all'effettiva produzione di rifiuti.

riproduzione riservata
Nuovi criteri di calcolo Tari
Valutazione: 5.33 / 6 basato su 3 voti.
gnews

Commenti e opinioni



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img avriljasmin
Buongiorno! Vorrei un consiglio su quale soluzione di arredo bagno con vasca (moderna, comoda bella esteticamente, magari una freestanding), quale potrebbe essere la miglior...
avriljasmin 13 Aprile 2024 ore 09:43 6
Img gianfi41
Riposto un quesito che avevo postato in un'altra sezione: tubazione acqua calda scarsa .....quasi inesistente rubinetto lavello del bagno, mentre erogazione acqua calda doccia e...
gianfi41 02 Marzo 2024 ore 15:54 6
Img avriljasmin
Ciao a tutti,vorrei confrontarmi con voi per sistemare al meglio quello che dovrebbero essere: bagno 1, il bagno "per ospiti" e bagno 2, quello più riservato, più...
avriljasmin 03 Febbraio 2024 ore 17:43 11
Img alessandro de chiara
Buongiorno.Nel display utilizzatore della caldaia Daikin è possibile impostare il prezzo dell'energia elettrica e quello del gas, per decidere la convenienza (lo fa la...
alessandro de chiara 09 Dicembre 2023 ore 20:58 5
Img lu gi
Buongiorno a tutti.La domanda è: una idrostufa pellet (nel mio caso Marta Dal Zotto) può essere utilizzata come semplice stufa, quindi non attaccata all impianto...
lu gi 05 Novembre 2023 ore 17:40 3