• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

Ancora rialzo mutui: la BCE aumenta i tassi di interesse

La BCE, per contrastare l'inflazione, aumenta di altri 50 punti i tassi d'interesse. A pagarne le spese saranno coloro che hanno in essere mutui a tasso variabile
Pubblicato il

Rate muri tasso variabile più pesanti di 180 euro da inizio anno


La BCE avrebbe deciso un ulteriore aumento dei tassi di interesse. Sulla base di quanto precedentemente già detto, i tassi dovrebbero salire di 50 punti base, con ovvie ripercussioni sulle rate dei mutui a tasso variabile.

Per sapere con esattezza di quanto varieranno le rate è necessario attendere di vedere come l'Euribor si muoverà rispetto alle decisioni prese dalla Banca Centrale.

L'impatto circa l'aumento sarà infatti diverso per i singoli mutuatari sulla base di vari fattori, come la quantità di rate mancanti e l'importo che residua.

Con il nuovo aumento dei tassi d'interesse, le rate dei mutui a tasso variabile continuano ad aumentare
Per avere un'idea indicativa, facciamo una simulazione tenendo come riferimento un finanziamento da 126.000 euro a tasso variabile in 25 anni sottoscritto a inizio 2022.

All'atto della sottoscrizione, il TAN era di 0,67%, corrispondente ad una rata mensile di 456 euro. A luglio si è assistito a un rialzo consistente tanto che la rata di dicembre è arrivata a 602 euro circa.

Con il nuovo aumento di 50 punti basi, se l'Euribor crescesse in maniera analoga a quanto fatto finora, la rata mensile arriverebbe più o meno a 636 euro, ovvero, quasi 35 euro in più rispetto ad adesso e ben 180 euro in più rispetto all'inizio.

Lo scorso novembre, l'indice Eurirs, il parametro riguardante i finanziamenti a tasso fisso, ha messo in evidenza un netto calo rispetto al mese di ottobre.

In pratica, poniamo il caso di un contribuente che il 1° dicembre ha acceso un mutuo da 150.000 euro a 30 anni a tasso fisso (spread all'1,5%). La rata fissa sarebbe ammontata a 675 euro. Una cifra quindi più bassa rispetto ai 716 euro del 1° novembre.

Il motivo per cui aumentino i tassi variabili è strettamente connesso alle decisioni della Banca Centrale Europea.

Per frenare l'inflazione (che allo stato attuale è attorno al 12%), la BCE è praticamente obbligata ad aumentare i tassi dei mutui. Poiché è impossibilitata ad incrementare quelli fissi (come lo stesso nome dice), l'azione va allora a ripercuotersi sull'Euribor, il parametro riguardante il tasso variabile.

Le prospettive future non sono di certo rosee. Se la BCE manterrà il programma degli aumenti graduali dei tassi, l'Euribor continuerà a salire di mese in mese creando grossi disagi a chi ha in essere un mutuo a tasso variabile.

L'unica soluzione per coloro che hanno un mutuo variabile è quello di stabilire una soglia massima da non superare perché insostenibile e rivolgersi quindi ad un consulente o al proprio Istituto di Credito per trovare la miglior soluzione per il singolo caso.

riproduzione riservata
Nuova impennata mutui: BCE aumenta ancora i tassi di interesse
Valutazione: 5.50 / 6 basato su 2 voti.
gnews

Commenti e opinioni



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti