• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

Ecco il nuovo Superbonus semplificato

Ok a interventi relativi a barriere architettoniche anche con Sismabonus, Cila semplificata e cappotto termico. Ecco tutte le principali modifiche al Superbonus
Pubblicato il

Il nuovo Superbonus: semplificato e forse prorogato


Dopo tanta attesa, le promesse sono state, in parte, mantenute.

Approvato dalla Camera, nella seduta dello scorso 23 luglio, il Decreto Semplificazioni 31 maggio 2021, n. 77, recante importanti novità anche in materia di Superbonus, ha superato il primo vaglio.

In attesa dell'approvazione al Senato, che dovrebbe (il condizionale è d'obbligo) non riservare sorprese, la detrazione fiscale, ormai nota come Superbonus, si presenta in una nuova veste: semplificata e più ampia.

Decreto semplificazioni e Superbonus
Come da più parti sostenuto, al momento, le aspettative riposte dal Governo sull'agevolazione 110% come volano per la ripartenza, non hanno trovato concreta attuazione.

Ci si aspettava un utilizzo certamente più significativo dell'agevolazione.

Uno dei motivi principali di questo inizio un po' deludente o, comunque sottotono, è rappresentato dalle lungaggini e dalla eccessiva burocrazia per l'accesso al beneficio fiscale.

Le semplificazioni introdotte dall'art. 33 del nuovo Decreto dovrebbero alleggerire una parte di tale complessa procedura.

Vediamo le novità introdotte, relative al comparto casa.

Barriere architettoniche e sismabonus


Una delle più rilevanti novità, riguarda la possibilità di accedere al beneficio del 110% in caso di interventi di rimozione delle barriere architettoniche se eseguiti congiuntamente agli interventi trainanti di miglioramento sismicodi cui ai commi da 1-bis a 1-septies dell'art. 16, D.L. 4 giugno 2013, n. 63 (c.d. “sismabonus”).

In un primo momento, era possibile trainare le opere volte a favorire la mobilità interna ed esterna all'abitazione, esclusivamente con interventi di efficientamento energetico.

Il Decreto Semplificazione ha ampliato l'ambito di applicazione oggettivo della detrazione fiscale, prevedendo l'applicabilità dell'aliquota del 110% alle opere di rimozione delle barriere architettoniche anche allorquando siano realizzate a margine di un intervento di messa in sicurezza antisismica.

Superbonus semplificato


La più importante e attesa modifica alla detrazione fiscale del 110% riguarda la semplificazione della procedura.

A eccezione delle opere di demolizione e ricostruzione è sufficiente la presentazione della c.d. CILA, anche allorquando gli interventi riguardino le parti strutturali degli edifici o i prospetti.

Nella comunicazione devono essere riportati gli estremi del titolo abilitativo che ha previsto la costruzione dell'immobile o del provvedimento che ne ha consentito la legittimazione.

Tale previsione ha consentito di superare la necessaria richiesta dell'attestazione di stato legittimo, che rappresentava certamente un aggravio nella procedura e un ulteriore esborso economico, seppur, alla fine, detraibile.

Superbonus e cappotto termico


Il Decreto Semplificazioni risolve anche il problema delle distanze nelle costruzioni di cui all'art. 873 c.c., a norma del quale le costruzioni su fondi finitimi, se non sono unite o aderenti, devono essere tenute a distanza non minore di tre metri.

L'art. 33 bis del Decreto, stabilisce che, in deroga al disposto dell'art. 873, c.c. ai fini del computo della distanza di metri tre, non sono conteggiati gli interventi di dimensionamento del cappotto termico e del cordolo sismico.

Superbonus prorogato?


Speranze sempre più concrete per la proroga del Superbonus anche per il 2023.

Come preannunciato dal Governo all'indomani dell'approvazione del PNRR, la detrazione fiscale del 110% dovrebbe essere operativa anche per i prossimi due anni.

Per avere conferma di tale prolungamento, si dovrà attendere con tutta probabilità la prossima Legge di Bilancio, per il periodo di imposta 2022.

riproduzione riservata
Novità Superbonus 110: procedure semplificate
Valutazione: 5.80 / 6 basato su 5 voti.
gnews

Commenti e opinioni



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img alessandro rugge
Buonasera, scusate, sono nuovo nel forum.Sono in affitto in un appartamento oggetto di lavori di ristrutturazione con il bonus 110.Sto vivendo personalmente tutti i disagi della...
alessandro rugge 22 Gennaio 2024 ore 11:29 5
Img lucav22
Salve a tutti,Una domanda mi assale ogni volta ma senza trovare precise conferme da parte dei tecnici. Ho una casa in fase di ristrutturazione con SB110 avviato nel 2022 con 30%...
lucav22 27 Dicembre 2023 ore 15:01 3
Img giuse05
Buonasera,secondo voi ,visto che le spese tecniche per i lavori del 110% sono state pagate in base ai millesimi, quindi chi ha una quota di 40, ha pagato il doppio di chi ce l'ha...
giuse05 19 Luglio 2023 ore 21:18 6
Img sale95
Salve a tutti abbiamo da poco sistemato casa ma ci troviamo di fronte ad un problema con la ditta esecutrice.Quasi finiti i lavori hanno sforato di 15k euro che gli abbiamo pagato...
sale95 24 Giugno 2023 ore 15:07 5
Img stefano manara
Buongiornovolevo sapere se secondo voi è possibile visto comunicazione del general contractor relativamente alla variante di riqualificazione energetica del condominio con...
stefano manara 15 Giugno 2023 ore 00:37 19