Novità per impianti di riscaldamento

Dopo la climatizzazione estiva, da attuare nel rispetto dell'ambiente e all'insegna del massimo risparmio energetico, è ora di parlare di sistemi di riscaldamento che rispettino gli stessi requisiti.
Pubblicato il
Indice dei Contenuti

Archiviate le questioni relative alla climatizzazione estiva, da attuare nel rispetto dell'ambiente e quindi all'insegna del massimo risparmio energetico, è l'ora di parlare di sistemi di riscaldamento che rispettino gli stessi requisiti.

Caldaia Baxi: Duo-tec HTPer chi deve sostituire la caldaia Baxi ha studiato una specifica gamma di prodotti, Luna Duo-tec HT.

Si tratta di un prodotto ideale per la sostituzione perché funziona ottimamente anche con impianti esistenti.

Sono caldaie murali che integrano la moderna tecnologia a condensazione con elevate prestazioni ed un design gradevole.

Ma le caratteristiche positive di una caldaia a condensazione, come l'elevato rendimento, il risparmio energetico e le ridotte emissioni inquinanti, si uniscono in questo prodotto con una grande ricchezza di gamma che comprende oltre 10 modelli tra versioni solo riscaldamento, con produzione istantanea ACS, con micro-accumulo o con accumulo da 45 litri integrato, con potenze da 12 a 33 kW.

Grazie ad un rapporto di modulazione elevato, Duo-tec HT diminuisce i cicli di accensione/spegnimento e quindi garantisce una riduzione dei consumi nell'ordine dell'8-10% e una conseguente riduzione delle emissioni di CO2 in ambiente.

La caldaia è dotata anche di un display digitale retroilluminato di semplice utilizzo che permette di regolare facilmente la temperatura dell'acqua sanitaria e del riscaldamento.

Caldaia Baxi: DuotecÈ dotata inoltre del sistema Gas adaptive control (GAC), che grazie ad una nuova valvola di controllo elettronica, permette di controllare automaticamente la combustione, garantendo la massima efficienza.

Inoltre, premendo per un paio di secondi i tasti dedicati presenti sul display e seguendo le informazioni indicate, si può attivare il dispositivo di de-aerazione, che evita la formazione di aria nel circuito e quindi evita eventuali blocchi o surriscaldamento.

La pompa modulante di questa caldaia è molto flessibile, può infatti lavorare alla massima o alla minima velocità, così come in automatico.
Quest'ultima impostazione, in particolare, è tarata per diminuire le sollecitazioni meccaniche e i consumi, permettendo anche una riduzione dei costi di manutenzione della pompa.

Duo-tec è disponibile nelle seguenti versioni:
- LUNA Duo-tec HT solo riscaldamento o riscaldamento e ACS;
- Duo-tec COMPACT HT riscaldamento e ACS dalle dimensioni ultracompatte: 700x400x299 mm;
- Duo-tec MAX HT riscaldamento e ACS con micro accumulo integrato nel vaso di espansione (brevetto Baxi);
- NUVOLA Duo-tec HT riscaldamento e ACS con accumulo da 45 litri integrato.

Officine Rigamonti: SafePer garantire la massima efficienza degli impianti di riscaldamento Officine Rigamonti ha progettato Safe, un gruppo di sicurezza realizzato in ottone anticorrosione che racchiude in un solo dispositivo le funzioni di ben quattro sistemi di protezione.

Queste le funzioni racchiuse da Safe:
- valvola di sicurezza, per sfogare le pressioni eccessive dell'acqua in circolo;
- valvola di sfiato aria, per liberare l'impianto da sacche d'aria che possono causare fastidiosi rumori e corrosioni;
- manometro, per controllare la pressione del liquido;
- sistema rompivuoto, per favorire la manutenzione svuotando rapidamente l'impianto.

Un dispositivo apparentemente semplice, che però ha impegnato i tecnici del reparto Ricerca e Sviluppo a trovare le migliori soluzioni costruttive.
È stato possibile così integrare manometro e valvola di sfiato al rubinetto di intercettazione per consentire eventuali sostituzioni senza bloccare l'intero impianto e dare la possibilità di ruotare il manometro di 360° per facilitarne l'installazione.

Ma non bisogna trascurare il fatto che questo prodotto consente ai distributori di ottimizzare lo stoccaggio della merce in magazzino, visto che bisogna conservare un solo prodotto al posto di quattro.

riproduzione riservata
Novità per impianti di riscaldamento
Valutazione: 4.70 / 6 basato su 10 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • twitter

Inserisci un commento



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
347.664 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI