• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

Norme Solare Termico

Tra le norma piu' significative ed importanti per gli impianti solari termici ci sono le UNI EN 2975 e le UNI EN 12976 che disciplinano la conformità dei pannelli.
Pubblicato il

UNIEN12975-76Tra le norma piu' significative per gli impianti solari termici ci sono le UNI EN 12975 e le UNI EN 12976, quelle a cui devono essere conformi i pannelli ai fini delle detrazioni del 55% dall'IRPEF delle spese sostenute per l'installazione degli stessi; ai fini delle detrazioni esse devono essere citate anche nelle asseverazioni dei tecnici abilitati circa la correttezza delle installazioni.

La norma UNI EN 12975 definisce, nella parte 1, i requisiti di resistenza dei pannelli solari termici, ossia contenenti liquidi, di durabilità e sicurezza degli stessi, e come tutte le norme con la sigla EN preceduta dalla UNI è la traduzione in italiano di una norma ufficialmente definita in lingua inglese.

La parte 2 della norma UNI EN 12975 specifica i metodi e le prove con cui verificare l'affidabilità e la sicurezza dei pannelli solari termici, e sono incluse anche le prove di riferimento per la stima delle prestazioni termiche dei pannelli. Nel caso di impianti prefabbricati, ad essi sono estesi i contenuti delle norme UNI EN 12975 parte 1 e parte 2 attraverso le parti 1 e 2 nella norma UNI EN 12976.


Norme e certificazioni solare termico


La UNI EN ISO 9488 è una norma che include un vero e proprio glossario dell'energia solare termica, dalle varie componenti delle radiazioni solari a tutti i possibili componenti dell'impianto e le relative grandezze fisiche.


La norma UNI 10349 indica i dati climatici di riferimento per la progettazione degli impianti solari termici: tutti i dati sono raggruppati in dati climatici giornalieri, medi, mensili e dati di progetto. I primi descrivono i fabbisogni energetici in funzione delle regioni geografiche, mentre i secondi forniscono riferimenti per il dimensionamento degli impianti termici solari.

La norma UNI 9182 fornisceUNI9182 indicazioni circa l'acqua potabile e quella non potabile con relativi obblighi e limitazioni per l'utilizzo, criteri di riferimento per la realizzazione delle reti di distribuzione idrica, degli impianti di produzione distribuzione e ricircolo dell'acqua e la loro messa in servizio.

Oltre ai certificati di conformità alle suddette principali norme, una garanzia per la qualità dei pannelli solari termici è costituito dal Solar Keymark, marchio europeo sviluppato dal CEN (CEN/CENELEC comitato europeo per la Normazione ed il Comitato per la normalizzazione elettrotecnica) per la certificazione di un qualsiasi componente degli impianti solari termici.

È bene sottolineare che la certificazione Solar Keymark può essere conseguita su base volontaria, con richiesta al CEN, da parte di chi si costruisce un proprio pannello solare.

riproduzione riservata
Norme Solare Termico
Valutazione: 5.25 / 6 basato su 4 voti.
gnews

Commenti e opinioni



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
346.649 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI