Escluso il Superbonus 110 per l'unico proprietario
Il Superbonus 110% non spetta per edifici che appartengono a un solo proprietario.
È quanto spiegato il 18 novembre 2020 dal Direttore dell'Agenzia delle Entrate in Commissione Parlamentare di vigilanza sull'anagrafe di Camera e Senato.
La tematica principale affrontata durante l'adunanza riguarda la possibilità di accedere al Superbonus 110% per il proprietario di un edificio costituito da più unità immobiliari, di un edificio bifamiliare o plurifamiliare che non costituiscono un condominio.

Nella fattispecie considerata, l'agevolazione fiscale viene negata e la motivazione risiede nel la formulazione della norma contenuta nel Decreto Rilancio.
La legge fa chiaramente riferimento al condominio nel momento in cui riconosce il Superbonus 110 per le spese relative a interventi eseguiti su parti comuni. Da qui si evince che ogni altro edificio, non costituito in condominio, non rientri nel campo di applicazione della maxi detrazione.
Se ne deduce che il Superbonus 110 non spetti per interventi realizzati su edifici composti da più unità immobiliari appartenenti a un unico proprietario o in comproprietà.
A questo punto è bene chiarire quali sono i requisiti per la formazione di un condominio.
Si tratta di una particolare forma di comunione caratterizzata dalla comproprietà sui beni comuni e dalla coesistenza di più proprietà individuali. È dunque irrilevante che le molteplici unità immobiliari, appartenenti a un solo proprietario, siano state concesse in locazione o in comodato d'uso a più detentori. In tal caso non vi sarà alcun condominio. Per la costituzione di un condominio è necessaria infatti la presenza di almeno due proprietari e non è richiesta alcuna deliberazione.
In conclusione, in caso di unico proprietario e più detentori, l'edificio non ha diritto al Superbonus 110. La previsione esplicita da parte del legislatore non consente di estendere l'agevolazione potenziata a differenza di quanto accade, per prassi consolidata, per il sismabonus e l'ecobonus in versione ordinaria riconosciuti anche a favore dell'unico proprietario dell'intero edificio.