• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

Mutuo tasso fisso e variabile: cosa cambia col rialzo dei tassi Bce

La Banca Centrale Europea ha comunicato un innalzamento di 50 punti base per i tassi di interesse. Come influirà questo sui mutui a tasso fisso e variabile?
Pubblicato il

Rialzo tassi Bce: le conseguenze sui mutui


La Banca Centrale Europea ha annunciato che dal 27 luglio 2022 ci sarà un innalzamento di 50 punti base per i 3 tassi di interesse relativi a operazioni di rifinanziamento. principali e marginale, e sui depositi presso la banca centrale. Tali aumenti saranno, rispettivamente, dello 0,50%, dello 0,75% e dello 0,00%.

In pratica, aumenterà il costo del denaro. Di conseguenza, saranno più cari anche i mutui e i prestiti a tasso variabile richiesti da famiglie e imprese.
La Bce alza i tassi d'interesse: come influirà questo sui mutui a tasso fisso e variabile?Il rialzo dei tassi deciso dalla Bce avrà una conseguenza diretta e proporzionale sui mutui variabili indicizzati al tasso di Francoforte.

Per quanto invece attiene i prodotti legati all'Euribor, che rappresenta il costo del denaro scambiato a breve tra le banche, da inizio mese c'è stato un incremento di soli 25 centesimi. Da inizio luglio, infatti, l'Euribor è salito da -0,51 a -0,26%.

Per fare un esempio pratico, per un mutuo da 200 mila euro e della durata di 30 anni, per ogni 25 centesimi di punto corrisponde un aumento della rata pari a circa 24 euro al mese. Per 20 anni di mutuo, l'aumento sarebbe di 18 euro ogni 25 centesimi.

A dispetto dell'aumento, i tassi variabili risultano essere sempre più vantaggiosi rispetto a quelli a tasso fisso.
Da una recente analisi effettuata sul mercato emerge che, nella media delle migliori offerte a 20 anni, il fisso è allo 3,10% contro lo 0,97% del variabile.
Nel caso di un mutuo trentennale, in 30 anni il fisso è al 3,08%, contro l'1,08 del variabile.

In pratica, ponendo il caso di un mutuo da 200 mila euro della durata di 20 anni, per il variabile si spenderebbero 920 euro mentre per il fisso 1120 euro. Per un prestito di 30 anni, 630 euro per il variabile e 851 per il fisso.

Di fronte a tali dati, è chiaro il motivo per cui, negli ultimi mesi, si è assistito a un forte aumento di richieste di mutui a tasso variabile, passati dal 35-40% del mercato contro il 5% d'inizio anno.

Di fatto, in questo particolare momento, possono stare tranquilli quanti hanno in corso un mutuo a tasso fisso.
Coloro invece che lo hanno a tasso variabile – o lo stanno valutando- devono tener conto di probabili ulteriori aumenti.

Tuttavia, anche chi dà avvio oggi alle procedure per accendere un mutuo a tasso fisso, scoprirà il tasso soltanto nel momento in cui la banca concede il benestare. L'Eurirs, il parametro da cui dipendono i mutui fissi, è infatti estremamente volatile.

riproduzione riservata
Mutuo tasso fisso e variabile: differenze post rialzo tassi Bce
Valutazione: 5.67 / 6 basato su 3 voti.
gnews

Commenti e opinioni



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 17 Aprile 2024 ore 15:23 14
Img elisa000
Ciao a tutti, vi spiego:faccio un annuncio fb di ricerca casa, mi contatta una persona dicendo che ha una casa in vendita (mi da maggiori dettagli e foto) e che la vende per...
elisa000 14 Marzo 2023 ore 09:02 7
Img violas
Buongiorno a tutti, mi chiamo Viola e avrei bisogno di alcune delucidazioni.Sto per rogitare la mia prima casa. Il mutuo e l'intestazione della casa è soltanto a nome mio...
violas 09 Agosto 2022 ore 16:12 4
Img dadex70
Buonasera,nel 2020 io e mia moglie abbiamo comprato un appartamento da adibire ad abitazione principale. Abbiamo acceso un mutuo cointestato e iniziato a pagare nel febbraio 2021.
dadex70 30 Giugno 2022 ore 09:08 4
Img mariano piras
Salve, ho effettuato proposta di acquisto (accettata) per appartamento in condominio anni 60 da ristrutturare.La proprietà ha condiviso la planimetria catastale in formato...
mariano piras 28 Novembre 2021 ore 16:25 2