• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

Mutuo giovani under 36: nuove regole d'accesso per domande a dicembre 2022

Per i mutui sottoscritti dal 1 al 31 dicembre 2022, la legge di conversione del Decreto Aiuti ter adegua la norma sull'applicazione dei tassi d'interesse calmierati
Pubblicato il

Mutuo giovani under 36: accesso alla garanzia Consap fino all'80%


Per i mutui sottoscritti dai giovani under 36 per l'acquisto della prima casa, torna operativa la garanzia Consap che, ultimamente, aveva avuto un brusco arresto per via dei tassi d'interesse aumentati.

Tale misura, inserita nella legge di conversione del decreto Aiuti ter, che ha concluso il suo iter con l'approvazione del Senato in data 16 novembre 2022, verrà applicata per le domande di mutuo fatte dal 1° al 31 dicembre 2022.

Mutuo giovani under 36 a tassi calmierati per le domande sottoscritte dall'1 al 31 dicembre 2022
In pratica, per le domande presentate durante l'intero mese di dicembre 2022, viene concesso l'accesso alla garanzia Consap fino all'80% della quota capitale anche se il TEG (tasso effettivo globale) sarà superiore rispetto al TEGM (tasso effettivo globale medio) pubblicato dal MEF.

Trattasi di una mera modifica tecnica che, però, avrà un impatto decisivo per l'accesso al mutuo per i giovani under 36 e altre categorie prioritarie, come coppie giovani e nuclei familiari con un solo genitore con figli minori e con ISEE inferiore a 40.000 euro.

La novità, che ha lo scopo di adeguare la norma di fronte al quadro economico mutato, era stata spiegata nella relazione illustrativa all'emendamento presentato dal Governo.

D'altra parte, ci troviamo in un contesto economico in cui più fattori, quali l'inflazione e le conseguenze della crisi ucraina, hanno portato la Banca Centrale Europea a prendere nuove decisioni in ordine di politica monetaria, portando così ad una necessaria rimodulazione delle regole operative per quanto concerne l'accesso alla garanzia sui mutui da parte dei giovani under 36 e delle altre categorie prioritarie.

Grazie alla nuova misura inserita nella legge di conversione del Decreto Aiuti ter, in via eccezionale, è possibile accedere a condizioni di garanzia agevolate, nella percentuale dell'80%, anche se il tasso di interesse applicato dalle banche supera il tasso effettivo medio globale pubblicato ogni 3 mesi dal MEF.

Scopo dell'intervento è quello di sbloccare la garanzia dell'80% per i mutui collegati all'acquisto della prima casa. Tali novità verranno applicate alle domande presentate a partire dal 1° dicembre 2022 e fino alla fine dell'anno. Questo per permettere alle banche di adeguare alle nuove regole contratti e sistemi operativi.

Come prescritto nel comma 2 dell'articolo 35-bis, il finanziatore è obbligato ad indicare nel contratto di finanziamento quali sono le condizioni economiche di maggior favore applicate al beneficiario a seguito della concessione della garanzia del Fondo Consap.

riproduzione riservata
Mutuo giovani under 36 Consap nuove regole di accesso
Valutazione: 5.50 / 6 basato su 2 voti.
gnews

Commenti e opinioni



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti