Muri e pareti che traspirano

La salubrità degli ambienti dove viviamo e lavoriamo deve essere garantita con la qualità dell'aria indoor e grazie a muri realizzati con materiali traspiranti.
Pubblicato il

Una casa confortevole lo è quando è accogliente perché i suoi spazi sono ben dimensionati, ben orientati e altrettanto ben distribuiti. Quando i luoghi di vita sono conformati sulle aspettative, sui gusti, sulle fantasie e sulle necessità di chi li abita, diventano spazi personali, intimi, in sostanza i rifugi dallo stress della vita di ogni giorno.

Ma il comfort abitativo, aldilà della fase determinante dell'arredo e delle finiture, passa per una serie di azioni preventive che riguardano le condizioni di benessere che un'abitazione deve poter garantire, condizioni intimamente legate alle buone pratiche della progettazione, prima, e della costruzione, poi. In genere tutto ciò che è ben pensato, in fase di ideazione, è più facile da realizzare correttamente, in fase di concretizzazione.

malesseri da aria viziataLe condizioni di benessere per un edificio vengono garantite, in primis, dalla migliore scelta del sito ove costruire, quando si tratta di un nuovo edificio, e, in caso il sito sia obbligato per mancanza di alternative, da un accurato studio delle condizioni ambientali, del posizionamento del fabbricato, del rapporto fisico col contesto (attacco a terra del fabbricato, camere d'aria e setti di separazione dal terreno e così via), in sostanza di tutte quelle scelte indirizzate a produrre un fabbricato sano.

Lo stesso discorso, con più vincoli, vale per le ristrutturazioni di immobili esistenti, dove si lavora sul miglioramento di condizioni esistenti ed immutabili (la posizione, su tutte), studiando maggiormente le soluzioni tecnologiche ed i materiali più adatti a raggiungere gli scopi prefissi.


Ambienti salubri e prodotti sani


Quando si parla di benessere negli ambienti abitativi si affrontano i problemi, cosiddetti, dell'inquinamento degli interni, concetto che si riferisce alla presenza nell'aria degli ambienti di inquinanti di varia origine (biologica, fisica e chimica) che non sono presenti nell'aria esterna, e per questo, possono rappresentare un rischio per la salute.

La scarsa qualità dell'aria indoor, secondo studi medici ormai acquisiti e riconosciuti, è causa di diverse patologie della salute, in particolare di quelle dell'apparato respiratorio, ed è per questo che ogni intervento edilizio sugli spazi abitativi deve mirare al raggiungimento di una buona qualità dell'aria ambiente.

Il mantenimento della qualità dell'aria ambiente entro parametri di purezza accettabile, se così si vuol dire, si ottiene mediante un numero minimo di ricambi d'aria, che impediscano lo stagnarsi delle impurità in quantità superiori a determinate soglie di accettabilità.

Il metodo più semplice ed ovvio, per ottenere determinati risultati è, naturalmente, la ventilazione, sia essa naturale o meccanica ed in questo è determinante lo studio delle aperture dei locali, sia nel loro corretto dimensionamento sia per quanto riguarda il loro posizionamento.

Kerakoll: Biocalce IntonacoPer combattere al meglio quella che l'OMS definisce la Sick Building Sindrome (Sindrome dell'edificio malato), oltre ad assicurare la migliore ventilazione naturale, e a dotarsi anche di sistemi di ventilazione meccanica sostitutivi o integrativi, è bene anche e soprattutto utilizzare i materiali più adatti per la costruzione e per le rifiniture degli immobili, in particolare per rendere traspiranti i muri di casa.

A tal proposito, la KERAKOLL da anni all'avanguardia nello studio e nella commercializzazione di prodotti ecocompatibili, propone tutta una linea di prodotti naturali nella sua linea Biocalce®, composta da pitture, intonaci e malte che utilizzano calce naturale pura e, per questo, sono altamente traspiranti.

Gli intonaci, ad esempio, quelli di Biocalce® hanno una elevata porosità che permette di catturare l'umidità in eccesso presente nell'aria interna e di consentirne lo smaltimento mediante evaporazione grazie ad uno scambio continuo verso l'esterno favorito dal fenomeno della capillarità. Naturalmente, in associazione con l'intonaco traspirante Biocalce® vanno utilizzate le pitture naturali della stessa gamma, che favoriscono e rafforzano la traspirazione dell'intonaco di supporto e sono antibatteriche e antimuffa, per una ottima salubrità degli ambienti.

Mapei: Antique Intonaco NHLNel settore del risanamento delle murature esistenti, o di realizzazione di nuove murature traspiranti, opera anche una delle linee di prodotto della Mapei in particolare MAPE-Antique intonaco NHL, intonaco di fondo traspirante a base di calce idraulica naturale ed Eco-Pozzolana, ideale sia per interni sia per esterni.

Può essere applicato su muratura in pietra, in tufo, in mattoni ed anche su murature di tipo misto, e per questo è un prodotto indicato anche per interventi su edifici storici e di pregio.

Il completamento della rifinitura di un muro trattato con questo prodotto può essere un rivestimento colorato ai silicati a basso spessore, quale Silexcolor Tonachino.

riproduzione riservata
Muri che traspirano
Valutazione: 4.00 / 6 basato su 1 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • twitter

Inserisci un commento



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
347.664 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI