• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

Mostra sul marmo turco a Milano

Tra gli eventi collaterali in scena a Milano nel corso della Design Week, segnaliamo la mostra Thus Spoke The Marble: The Journey Alters You
Pubblicato il
Indice dei Contenuti

La Turchia è un Paese che sta conoscendo in questi anni un grande rinnovamento sociale e creativo, che si manifesta anche nel campo del design e dell'architettura.
Pur nel segno del rinnovamento, però, la Turchia rimane sempre legata alla sue secolari tradizioni, come quella dell'uso dei materiali.
Il marmo dell'Anatolia, in particolare, vanta una tradizione di oltre 4.000 anni ed è stato usato per grandi opere d'arte ed architettura, dall'epoca bizantina ed Ottomana, fino ai giorni nostri.

Turkish stones:ThusSpokeThe Marble installazione di El Ultimo GritoTra gli eventi collaterali in scena a Milano nel corso della Design Week che si svolgerà in occasione del Salone del Mobile, segnaliamo la mostra Thus Spoke The Marble: The Journey Alters You (Così Parlò Il Marmo: Il Viaggio Ti Cambia) a cui parteciperanno designer internazionali come Werner Aisslinger, Emre Arolat, Birsel + Seck, il duo El Ultimo Grito, Alfredo Hà�berli, Richard Hutten, James Irvine e Can Yalman con i loro lavori e che, dopo il capoluogo lombardo, toccherà altri poli strategici nel panorama mondiale.

La mostra è organizzata dall'Istanbul Mineral Exporters' Association (IMIB) e dall'Aegean Mineral Exporters' Association (EMIB), ed è curata da Demirden Design, un noto studio di design turco.

In oltre 900 metri quadri allestiti presso l'Art Garden di Superstudio Più, in via Tortona 27, i designer avranno modo di mostrare con le loro installazioni i territori del design e dell'architettura che possono essere esplorati con un materiale come il marmo turco.

Turkish stones: ThusSpokeTheMarble installazione di  Werner AisslingerDel resto il titolo della mostra appare fortemente simbolico ed evocativo, mirando a coinvolgere lo spettatore in un cammino di riscoperta narrativa di questo materiale e a trasportarlo lungo un percorso non solo fisico, ma anche mentale e meditativo.

L'esposizione si articola su nove piattaforme, ciascuna dedicata ad un'installazione, collegate tra loro con elementi in ferro e legno che intendono rappresentare metaforicamente il percorso interiore che la mostra vuole raccontare.

Tra i progetti presentati il Roseto di marmo, di Werner Aisslinger, designer berlinese, è costituito da una serie di lastre di marmo lavorate a forma di fiore per ricreare lo spazio segreto di un giardino.
Richard Hutten, uno dei più noti designer olandesi, presenta un percorso che si svolge all'interno di una cassa per il trasporto delle opere, tutta ricoperta di marmi policromi.
La coppia anglo-spagnola El Ultimo Grito (Rosario Hurtado & Roberto Feo) presenta un'installazione in cui il visitatore può sedersi o adagiarsi sulle lastre di marmo, come su un dolce pendio.
James Irvine, invece, sfida la forza di gravità tenendo sospeso un pesante tavolo di marmo.

Turkish stones: ThusSpokeTheMarble installazione di James IrvineMa, oltre a raccontare la forza espressiva del marmo turco, la mostra vuole anche rafforzare il ruolo del Paese come importante centro manifatturiero per la lavorazione di questo materiale.
È questo l'intento delle associazioni no profit Istanbul Mineral Exporters' Association (IMIB) e Aegean Mine Exporters Association (EMà�°B), che si occupano delle attività di esportazione nel settore minerario.

Thus Spoke the Marble: The Journey Alters You
Una mostra sul marmo turco

Superstudio Più, Art Garden - Via Tortona 27, Milano
17 -21 aprile 2012, 10 - 21 (solo professionisti)
22 aprile 2012, 10 - 21 (entrata libera)
Anteprima stampa: 16 aprile, 15 - 20
Cocktail: 18 aprile, 18.30 - 21.00 (su invito)

Per maggiori informazioni:
thusspokethemarble
turkishstones

riproduzione riservata
Mostra sul marmo turco a Milano
Valutazione: 3.00 / 6 basato su 1 voti.
gnews

Commenti e opinioni



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
346.609 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img riddlepak
Devo separare un garage in due parti, una verrà utilizzata ancora come garage mentre l'altra sarà una taverna da cui si può accedere al resto della casa. Mi...
riddlepak 02 Febbraio 2024 ore 13:51 3
Img umberto morelli
Salve a tutti, sto valutando l acquisto di un appartamento al primo piano nonché ultimo poiché c'è solo un sottotetto al di sopra. Vorrei abbattere due muri...
umberto morelli 07 Gennaio 2024 ore 15:32 4
Img ptr73
Devo sostituire la basculante del garage posto al pian terreno in fila con altri box. La ditta fornitrice suggerisce di valutare la possibilità di allargare la larghezza di...
ptr73 30 Novembre 2023 ore 17:21 2
Img mandru
Salve a tutti. Devo sostituiire l'attuale porta di ingresso in legno della mia abitazione, con una nuova porta in alluminio (effetto legno). Da quanto mi sembra di capire,...
mandru 22 Novembre 2023 ore 11:20 2
Img daniele iorio
Salve a tutti,chiedo il vostro aiuto per chiarire un dubbio su una casa da ristrutturare in vendita.L'idea di ristrutturazione sarebbe quella di abbattere il muro che separa...
daniele iorio 20 Novembre 2023 ore 10:05 5