|
Il locale bagno è uno degli ambienti domestici che ha subito più trasformazioni nel tempo grazie alle innovazioni apportate sul design e sui materiali dei sanitari.
Da semplici elementi funzionali sono diventati dei veri e propri elementi di arredo: lavabi, wc, bidet, vasche e docce sono oggetto di dura scelta da parte di coloro che devono pensare o rinnovare il proprio bagno.
Ceramica, corian, legno sono i materiali con cui vengono più spesso realizzati; di forma ovale o tondeggiante, squadrati, sospesi, free standing o più classicamente ancorati a terra sono le tipologie di sanitari presenti.
Insomma la scelta è così vasta che è possibile realizzare un locale personalizzato secondo i propri gusti e il proprio budget.
Tra tutti i sanitari il lavabo è quello con maggiore visibilità ed importanza, ed è disponibile sul mercato in un ampia gamma di soluzioni: appoggiato, sospeso, su colonna, ad incasso sono alcune delle tipologie presenti.
Ma non è solo la conformazione a determinarne il risultato finale, ma su di esso influisce la presenza di specchi, oggettistica e mobile contenitore che lo correda.
I mobili contenitore sono pensati per alloggiare quei lavabi che non dispongono di una colonna che li sostenga e per ospitare biancheria, detergenti, creme, profumi e tutto ciò che è necessario in bagno.
Essi possono essere costituiti da ripiani con ante entro le quali riporre gli oggetti oppure da strutture a giorno con mensole.
Hanno forme svariate, più o meno spigolose, possono essere ondulati o lisci, possono estendersi fino a terra sfruttando tutto lo spazio a disposizione, oppure sospesi, ancorati al muro attraverso staffe e bulloni.
Questa soluzione dà una maggiore permeabilità visiva ma è chiaramente meno adatta in caso di presenza di rivestimenti perimetrali.
I materiali devono essere adatti all'ambiente, ossia ad una zona umida, nella quale è possibile un contatto con l'acqua: tra questi, i pannelli ecologici Idropan e l'Mdf garantiscono un'ottima resistenza meccanica e all'umidità.
Anche le essenze in legno più resistenti sono indicate: altamente prestazionale per il bagno è il teak, non a caso molto usata in campo navale.
Ideagroup propone diversi mobili contenitori modulabili in base allo spazio a propria disposizione.
Tra questi la linea My Seventy Plus con arredi disponibili in diverse finiture e colori, dalla forma pulita ed ondulata. Non sono dotati di maniglie ma dispongono nella parte superiore di una piccola rientranza che segue l'andamento della composizione ed agevola l'impugnatura e l'apertura dell'anta.
Arlex Italia, oltre ad una vasta gamma di arredi per bagno, produce mobili contenitori in pannelli agglomerati in particelle di legno, idrorepellenti, a basso contenuto di formaldeide, rivestiti in melamminico su due lati.
Le schiene delle strutture sono realizzate in MDF, rivestite in melamminico.
Le catene ed i traversi sono realizzati con barre in particelle di legno rivestite da laminato polimerico.
Tra questi la linea Class, organizzata come una parete attrezzata, presenta fibre di legno a media densità, i lati a vista delle strutture e l'interno sono laccati con vernici sottoposte a prove di laboratorio per resistenza alla luce, abrasione, comportamento alle sollecitazioni chimiche e prodotti di pulizia, durezza della superficie, resistenza al calore, tutto secondo normative di riferimento per arredi interni.
Un mobile per lavabo dalle forme e colori vivaci è Onda di Bandini, pensato ispirandosi al movimento dell'acqua che scorre morbidamente.
È realizzato in legno multistrato piegato ed è caratterizzato dalle presenza di mensole e di uno spazioso cassetto.
La collezione è integrata dal lavabo Luce realizzato nello stesso punto di colore, dalla cassettiera, dalle mensole e dallo specchio retroilluminato.
Le case produttrici, infatti, realizzano a volte pacchetti completi composti da lavabo e mobile contenitore, corredati anche di altri accessori quali luce e specchio.
È il caso di Duravit che propone Mirrorwall, soluzione che contiene tutto ciò di cui abbiamo bisogno in bagno: lavabo, specchio, luce, contenitore, disegnati dal designer Herbert Schultes che realizza una combinazione di minimalismo e sensorialità.
È costituito da vetro, legno e ceramica, con un elemento di illuminazione intelligente comandabile mediante un interruttore touch-led.
Per favorire la durabilità di questi arredi, è consigliabile una pulizia non aggressiva delle superfici: è conveniente non utilizzare panni abrasivi o sostanze corrosive come ammoniaca, trielina, acetone o solventi di qualsiasi genere.
È indicato l'uso di un panno umido e morbido, e in alternativa detersivi neutri, avendo però cura di risciacquare ed asciugare la superficie.
|
||