Piccoli elettrodomestici per semplificare il lavoro in cucina

Per semplificare il lavoro in cucina i piccoli elettrodomestici spesso vengono in aiuto di tutti coloro che amano destreggiarsi ai fornelli. Ecco i più utili.
Pubblicato il

I piccoli elettrodomestici in cucina


La cucina per molte persone è una vera e propria passione, l'occasione per creare e sperimentare, ma anche per staccare dalla frenesia quotidiana, almeno per chi non deve cucinare per lavoro.

E se cucinare può essere un hobby, per mettere a frutto la propria creatività il tempo da dedicarvi non è sempre molto: si lavora tutto il giorno e spesso si riesce a ritagliarsi non più di mezz'ora per stare ai fornelli.
Fortunatamente esistono i piccoli elettrodomestici in grado di semplificare, anche di molto, la vita a chi ama cucinare. Piccoli attrezzi per tagliare, sminuzzare, mescolare, affettare in un batter di ciglia.


Tagliare e tritare le verdure in un batter d'occhio


Le verdure in cucina sono un vero must, ma spesso nelle più svariate ricette viene richiesto un certo tipo di taglio, come quello alla julienne, tutt'altro che semplice da ottenere manualmente.
Si tratta infatti di un lavoro lungo, che non tutti sono in grado di fare.
Ecco allora come semplificarsi la vita con i piccoli elettrodomestici da cucina, come il Fresh Express+ della Moulinex, attrezzo versatile e comodo, che consente una svariata tipologia di taglio delle verdure, grazie a cinque accessori conici.

Questi consentono il tipico taglio alla julienne, ossia a bastoncini, ma anche una triturazione fine delle verdure, oppure una affettatura sottile, la funzione grattugia e un taglio ondulato.
Il sistema di taglio consente agli ingredienti tagliati di finire direttamente nel piatto.

Anche su Amazon si trovano diversi prodotti utili allo scopo, come ad esempio Sedhoom Spiralizzatore di Verdure, che con una combinazione di quattro diverse lame consente di affettare la verdure a spirale. Ottimo ad esempio per affettare le zucchine o le carote in spirali lunghe e sottili, con cui fare degli spaghetti. Questo elettrodomestico funziona manualmente.

Imetec-Spiralizer-SP100
È invece completamente elettrico Imetec Spiralizer SP 100, che regala anche delle funzioni in più. Consente di dare diverse forme alle verdure, in modo da poter preparare ricette gustose ma leggerissime. È munito di tre accessori per affettare in tre diverse forme:

  • con larghezza di 3 mm per ottenere degli spaghetti;

  • con larghezza di 5 mm per avere delle tagliatelle;

  • con larghezza del ricciolo variabile per ottenere le pappardelle.


Pasta fresca pronta in poche mosse con elettrodomestici smart


Quella per la pasta fresca è una passione irrinunciabile per gli italiani, che di questo alimento da sempre fanno il loro cavallo di battaglia, a dispetto delle ultime tendenza che puntano alle diete a basso contenuto di carboidrati.

E se nel passato quella di fare la pasta in casa era un'operazione lunga e laboriosa, che costringeva a passare ore in cucina, oggi è diventato semplicissimo grazie agli appositi elettrodomestici da cucina, che consentono di lavorare in modo rapido ed efficace, ottenendo ottimi risultati in pochi minuti.

Pasta Maker Philips
Ad esempio, Pasta maker di Philips è un must tra i piccoli elettrodomestici da cucina.
Si tratta di macchinario che consente di preparare la pasta fresca in meno di 10 minuti.

È sufficiente aggiungere gli ingredienti, e penserà a tutto la macchina, che ha anche una funzione di pesatura automatica, per garantire l'utilizzo della giusta quantità di ingredienti.

Pasta Maker by Philips
Grazie agli accessori a disposizione si possono scegliere ben 8 tipi di pasta: penne, spaghetti, fettuccine, tagliatelle, pappardelle, capelli d'angelo spaghetti grossi, lasagne.
La macchina è disponibile in due modelli, Viva Collection e Avance Collection.
Pastamatic SimacSimac propone invece Pastamatic, innovativa macchina per fare la pasta dotata di un pratico pannello con comandi digitali a Led, che permette di selezionare rapidamente la funzione desiderata. Sono disponibili sette trafile per altrettanti differenti formati di pasta, di semplice utilizzo e comodi da riporre in un apposito vano porta accessori.


Altri piccoli elettrodomestici indispensabili in cucina


Una mano in più in cucina è sempre utile in svariate circostanze. Esistono tantissimi piccoli elettrodomestici, alcuni anche molto fantasiosi, utili per le più disparate esigenze.
Barbecue da tavolo by Classe
Per preparare una cena originale, ad esempio, c'è il barbecue da tavolo senza fumo InstaGrill, by Classe, un elettrodomestico semplice e di veloce utilizzo anche negli ambienti chiusi.
Si accende in quattro minuti soltanto, grazie alla ventilazione forzata e il calore è regolabile.
Ideale per chi magari vuole organizzare una cena conviviale, mettendo il barbecue nel centro in modo che ognuno possa cuocere in autonomia e a seconda dei propri gusti hamburger, wurstel o altre cose di veloce cottura.

Per chi ama il gusto ma senza rinunciare alla leggerezza, molto in voga sono le friggitrici ad aria, che consentono di ottenere ottimi fritti senza bisogno di molto olio.

Friggitrice ad aria by Philips
Philips ad esempio propone la friggitrice ad aria Philips Airfryer in diverse versioni e dimensioni. Con la sua tecnologia Rapid Air è in grado frigge con poco o addirittura zero olio e fino al 90% di grassi in meno.

Gran Gelato by Ariete
Oppure Ariete che propone Airy Fryer XXL, con cui friggere qualsiasi pietanza con solo un cucchiaio di olio. Dalle patatine fritte alle crocchette, dal pesce alla carne, tantissimi sono gli alimenti che si possono cucinare con questa tecnologia, che cuoce con l'aria ad alta temperatura, fino a 200° C, che circola a una velocità elevata, garantendo una distribuzione del calore uniforme.



Infine, tra i piccoli elettrodomestici indispensabili in cucina, soprattutto nella stagione estiva, molto utile è avere a disposizione una gelatiera, per un gelato sempre pronto in casa.
Come la gelatiera autorefrigerante Gran Gelato Metal di Ariete, con un compressore che consente di raggiungere fino a –35° C di temperatura. È intuitiva e facile da usare grazie alla presenza di un display Lcd.

Gelatiera by Magimix
O ancora, c'è Gelato Expert di Magimix, dotata di ben 2 bacinelle in acciaio inox, per preparare grandi quantitativi di gelato, grazie alla capienza da 2 litri. È dotata di 3 programmi automatici per realizzare gelati, sorbetti e granite in meno di 30 minuti.

riproduzione riservata
Mini elettrodomestici da cucina
Valutazione: 5.00 / 6 basato su 1 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • twitter

Inserisci un commento



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
347.073 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI